Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro ed ha la caratteristica di esser servita tagliata a piccoli quadrotti. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
Lo zucchero di fiori di cocco contiene numerose vitamine e minerali quali magnesio, ferro e zinco nonché antiossidanti naturali che, per la loro funzione, sono denominati ‘spazzini dei radicali’. Vanta di un bassissimo indice glicemico ed è ideale per addolcire non solo bevande, ma anche torte e dolci. Uno squisito dolcificante naturale. In tisane e cocktail, lo zucchero di fiori di cocco rilascia un delizioso profumo simile al caramello. Ogni volta che si usa lo sciroppo o lo zucchero tradizionale, lo si può sostituire con lo zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg.
Ingredients
(teglia quadrata da 20 cm)
- 200 gr di farina 00
- 180 gr di maizena
- 20 gr di cacao amaro Bio in polvere
- 170 gr di zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg
- 100 ml di olio di cocco Dr. Goerg
- 330 ml di acqua di cocco Dr. Goerg
- 1 bustina di lievito per dolci Bio
- cioccolato extrafondente q.b. (da spezzettare nell’impasto)
- zucchero a velo per decorare
Directions
- Scaldate il forno a 180°C. Foderare di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.
- Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria l’olio di cocco, insieme allo zucchero di fiori di cocco, mescolando finché il composto non risulta liscio e caldo.
- Togliere dal fuoco il pentolino e lasciar raffreddare leggermente.
- Unire le polveri setacciate, alternandole con l’acqua di cocco e mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto denso ed omogeneo. Aggiungere il cioccolato spezzettato. Amalgamare il tutto.
- Versare il composto nella teglia e infornare per 30-35 minuti a 180°C. Fare la prova stecchino che dovrà uscire ancora con qualche briciola attaccata (indice della giusta umidità del dolce).
- Lasciar raffreddare completamente prima di tagliate in quadrotti e gustare spolverato con dello zucchero a velo.
urca che belli e che profumo devono avere qst tuoi brownies senza! senza, senza, ma con tutto il buono del cocco fanno ancor più gola! 😉
Grazie mille Elena!!!! E senza pensarci troppo, ti mando un abbraccio stretto stretto <3
I commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggere i vostri commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
Grazie mille amiche ed amici miei <3