Torta avena e arancia

Ciambella all’avena e arancia

La ciambella all’avena e arancia è un dolce nutriente e gustoso, morbido ed umido, dal gusto intenso e ricco di note aromatiche. E’ una torta da credenza perfetta per ogni momento della giornata, che conquista grandi e piccini.

La ciambella all’avena è un dolce genuino e ricco di fibre, che si prepara in pochissimi minuti e senza l’aggiunta di latte e burro animali, pertanto questa ciambella all’avena e arancia è un dolce senza lattosio e senza proteine del latte, ideale dunque per intolleranti allo zucchero del latte (lattosio) o allergici alle proteine del latte (caseina).

Ad impreziosire nel gusto e nelle qualità questa ciambella all’avena c’è l’aggiunta di succo di arancia fresca, che rende la ciambella estremamente profumata e deliziosa, morbida e sana, apprezzata sia dai cultori della salute che dai golosi di dolci genuini fatti in casa.

La ciambella all’avena e arancia è un dolce che sazia e gratifica, impedendo (o limitando) di cedere a spuntini meno salutari, grazie alle fibre dell’avena: l’avena, infatti, è un alimento ricco di fibre, essenziali per una buona salute digestiva e che aiutano a mantenere un senso di sazietà a lungo. Inoltre, l’avena è ricca di importanti nutrienti tra cui vitamine del gruppo B, magnesio, ferro e zinco.

Ingredienti: sostituzioni e varianti

Così come per ogni ricetta, anche questa torta di avena all’arancia può esser “acconciata” secondo proprio gusto! E’ bene tenere presente però, che ogni variante/sostituzione che si apporta ad una ricetta, determinerà un sapore, odore e consistenza differente alla ricetta stessa.

Ma quali sono le varianti e le sostituzioni che si possono apportare a questo dolce? Di segutito l’elenco ingrediente per ingrediente:

  • Farina: utilizzando la sola farina di avena integrale, la torta tenderebbe a sbriciolarsi eccessivamente. Per questo motivo aggiungo farina di maiorca e fecola. Al posto della farina di maiorca si può utilizzare farina per tutti gli usi (tp.00 – tp.0 – tp.1 – tp.2, che mantengono ancor meglio la struttura del dolce) oppure farina integrale (facendo attenzione però a non indurire troppo l’impatso, in tal caso, riproporzionare il dosaggio dei liquidi) o, ancora, altre farine senza glutine.
  • Fecola: al posto della fecola di patate, si può usare la maizena (amido di mais).
  • Succo d’arancia: al posto della spremuta appena fatta, si può aggiungere del succo di arancia confezionato (attenzione però agli zuccheri aggiunti, tra le altre), della spremuta di clementine, oppure optare per il latte animale (se si può assumere questo alimento) o una bevanda vegetale (come quella di anacardi, di mandorle, di riso, di soia, di frutta secca in mix, etc…).
  • Frutta secca: tagliata grossolanamente, si può aggiungere o meno, dipende dai gusti personali. Io ho scelto i soli anacardi perchè mi piacciono particolarmente per la loro delicata dolcezza, che va a smorzare un pò quelle note amare e decise (intense) delle farine da me utilizzate. Si può però creare un mix di frutta secca a proprio gusto, oppure sostituirla (in parte o in toto) con dell’uvetta secca, della frutta liofilizzata (come more, mirtilli etc…) o, ancora, optare per del cioccolato a scaglie o in gocce.
  • Olio: che sia olio di girasole o olio di arachide non cambia molto. Se si sceglie invece dell’olio di oliva, bisogna oprtare per una qualità dal gusto molto delicato, onde evitare di sovrastare gli altri salori. Per un tocco di esotico (solo nel profumo), si può scegliere l’olio di cocco.
  • Zucchero muscovado: è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro, parzialmente o totalmente raffinato, a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore. Molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggior parte degli zuccheri di canna, caratteristiche che ritroviamo nel dolce, sia in termini di colore che di dolcezza. Inoltre, il muscovado garantisce una umidità particolare al dolce e richiede una quantita’ inferiore rispetto allo zucchero semolato; il che rende il sapore del dolce intenso, ma allo stesso tempo molto più salutare. Da ciò si evince che può esser sostituito da zucchero di canna tradizionale o zucchero semolato classico, aumentando la dose di questi ultimi due (circa 180 g di zucchero semolato -200 g di zucchero di canna). Si può mantenere questo dosaggio pur utilizzando zucchero semolato ma aggiungendo ad esso 2 cucchiai di miele. Se si utilizza il solo muscovado come da ricetta sottostante, ma si preferisce un gusto più dolce della torta, basterà aggiungere 1 o 2 cucchiai di miele oppure della frutta secca nell’impasto (come uvetta o datteri spezzettati).
  • Cannella: io l’adoro e la metto quasi ovunque. Se non piace invece, si può omettere tranquillamente, ma credimi, ci sta davvero una favola nei dolci! Al suo posto si può utilizzare della vaniglia, della buccia grattugiata di agrumi (che va ad esaltare ancor più le note agrumate già presenti nel dolce), della noce moscata. Prova altrimenti a creare un mix di spezie in polvere tra cui cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice e un pizzico di pepe nero: questo mix renderà il dolce davvero unico in termini di aroma e retrogusto in bocca!
  • Sale: quel pizzico di sale aggiunto all’impasto non farà altro che esaltare le note dolci della torta! Ma mi raccomando: un pizzico!
  • Liquore Strega: non è indispensabile, si può tranquillamente omettere o sostituire con altro liquore. Ma questo specifico liquore racchiude in se un bouquet di aromi straordinario, che richiama sia le spezie utilizzate, sia le note dello zucchero muscovado. Insomma, la sua mancanza non renderà meno delizioso il dolce, ma la sua presenza ne esalta notevolmente l’aroma tanto da toccare tutti i sensi…

Ciambella all’avena e arancia

Recipe by Delizie u0026 Confidenze
5.0 from 1 vote
Course: Uncategorized
Servings

4

servings
Prep time

10

minutes
Cooking time

45

minutes

La ciambella all’avqna e arancia è un dolce nutriente e gustoso, genuino e ricco di fibre, per ogni momento della giornata e che conquista grandi e piccini.

Morbido ed umido, dal gusto intenso e ricco di note aromatiche, la ciambella all’avena si prepara in pochissimi minuti e senza l’aggiunta di latte e burro animali.

Ad impreziosire nel gusto e nelle qualità questa ciambella all’avena c’è l’aggiunta di succo di arancia fresca, che rende la ciambella estremamente profumata e deliziosa, morbida e sana.

La ciambella all’avena e arancia è un dolce che sazia e gratifica, impedendo (o limitando) di cedere a spuntini meno salutari, grazie alle fibre dell’avena: l’avena, infatti, è un alimento ricco di fibre, essenziali per una buona salute digestiva e che aiutano a mantenere un senso di sazietà a lungo. Inoltre, l’avena è ricca di importanti nutrienti tra cui vitamine del gruppo B, magnesio, ferro e zinco.

Ingredients

  • Stampo a ciambella da 22-24 cm diametro
  • 200 g farina di avena integrale

  • 100 g farina maiorca integrale tp.2

  • 100 g fecola di patate

  • 100 g zucchero muscovado

  • 100 g anacardi

  • 150 g succo di arancia appena spremuto (circa 2 arance)

  • 120 g olio di semi di girasole

  • 4 cucchiai avena in fiocchi

  • 1 cucchiaio liquore Strega

  • 1 cucchiaino cannella in polvere

  • 1 pizzico sale fino

  • 1 bustina lievito in polevere

  • 4 uova di media grandezza a t.a.

  • 1 arancia (buccia grattugiata)

  • Per la glassa
  • 4 cucchiai zucchero a velo

  • 1 cucchiaino acqua

  • q.b. scorza grattugiata dell’arancia

Directions

  • Accendere il forno, modalità statica, a 180°C .
    Spremere le arance e tenere da parte.
    Tagliare grossolanamente gli anacardi con un coltello e tenere da parte.
  • Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere n composto chiaro e spumoso.
    Continuando a mescolare, unire l’olio, il liquore e la spremuta di arance.
  • Aggiungere le polveri setacciate (farine, fecola e lievito), unire anche la cannella, i fiocchi di avena e gli anacardi tenuti da parte.
    Mescolare con una marisa (o con un cucchiaio) fino ad avere un impasto omogeneo.
  • Oliare e infarinare lo stampo, quindi battere per eliminare l’eccesso di farina.
    Versare l’impasto e infornare in forno preriscaldato, nel ripiano centrale, per circa 40-45 minuti.
    Prima di estrarre il dolce dal forno, al raggiungimento dei 40 minuti di cottura, procedere con la prova stecchino che deve risultare asciutto; al contrario, proseguire la cottura del dolce per altri minuti.
  • A cottura ultimata, estrarre la ciambella dal forno e lasciar raffreddare completamnete prima di rimuoverla dallo stampo e passare alla glassatura.
  • Glassare il dolce
  • In una ciotolina versare lo zucchero a velo ed unire l’acqua.
    Mescolare fino ad ottenere una glassa bianca e lucida, liquida ma densa.

    Attenzione: aggiungere pochissima acqua alla volta onde evitare di avere un composto troppo liquido. In queso caso, aggiungere altro zucchero.
  • Con un cucchiaio, versare la glassa sul dolce ormai freddo e disposto nel piatto da portata.
    Decorare don della scorza di arancia grattugiata.

Recipe Video

Notes

  • La torta all’avena e arancia si conserva soffice, profumata e golosa fino a 5 giorni se riposta sotto una campana di vetro o nell’apposito porta torte.
  • Si può variare anche nella glassa scegliendo una glassa che esalti il gusto e l’aroma dell’agrume con una glassa all’arancia o al mandarino, optare per un gusto intenso con glassa al miele e cacao oppure scegliere un tocco di delicatezza con una glassa al cioccolato bianco.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , X,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments