La cheesecake al pandoro è un dolce al cucchiaio di facile realizzazione ed estremamente goloso; un dessert da preparare in poco tempo per deliziare ogni commensale.
Questa golosa tortina fredda, preparara in porzione mignon, ha una base di Cantucci toscani alle mandorle, una crema di panna e Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico con note acidule di lampone, e cioccolato extra fondente a decorare insieme a Baci di Dama. Tutti i prodotti utilizzati per preparare la cheesecake al pandoro sono prodotti a marchio Selex.
Quest’anno gioco in anticipo sul Natale grazie al nuovo progetto Trnd e Selex, ed i prodotti ricevuti per il Team Pandoro di cui faccio parte. E questa è la mia proposta per il team, un dolcetto formato mini dove il pandoro la fa da protagonista!
Ingredienti
Per due tortine mignon Ø 6-7 cm
- 06 Cantucci toscani alle mandorle Selex
- 1 fetta di Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico Selex
- 100 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di latte di mandorle
- 1 cucchiaino di lamponi in polvere bio
- Cioccolato extra fondente Selex q.b.
- 1 Bacio di Dama Selex
- 1 cucchiaino di Agar Agar
Occorrente per realizzare le tortine mignon: due coppapasta/stampi tondi e una “Cake Acetate Sheets” (nastro trasparente per torte)*.
Procedimento
- Prepariamo la base di biscotti: tritate finemente i Cantucci toscani alle mandorle con il mixer, trasferire in una ciotola e unire il latte di mandorle. Mescolare bene per ottenere un composto sabbioso ed umido.
- Su una superficie solida e liscia (tipo una teglia) disporre un foglio di carta forno sopra il quale adagiare i due coppapasta tondi. Ritagliare dal nastro per torte* due fasce del diametro dei coppapasta e ricoprire i bordi interni di quest’ultimi.
- Disporre il composto ottenuto a ricoprire il fondo dei due stampini, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Porre in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.
- Prepariamo la crema al pandoro: nel bicchiere del frullatore mettere il Pandoro Le Bontà del Pasticciere Pandoro Classico Selex tagliato in piccoli pezzi, la panna fresca (dalla quale togliere e tenere da parte un cucchiaio di prodotto), i e lo zucchero semolato. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso omogeneo. Tenere da parte.
- In un bricco scaldare il cucchiaio di panna liquido preso dal totale, unire l’agar agar e la polvere di lamponi. Mascolare accuratamente e lasciar cuocere su fiamma bassa, sempre mescolando, per cinque minuti. Togliere quindi dal fuoco e unire al composto frullato di pandoro e panna. Mescolare accuratamente.
- Componiamo le mini tortine: riprendere dal frigorifero le basi delle nostre mini tortine, e verdare il composto di crema al pandoro fino a raggiungere il bordo del nastro per torte. Livellare bene dando dei piccoli colpetti alla teglia, e lasciar raffreddare completamente prima di riportare in frigorifero per almeno un’ora.
- Decoriamo le mini tortine: riprendere le cheesecake dal frigorifero e decorare con del cioccolato fondente extra Selex tagliato grossolanamente, e completare con i Baci di Dama Selex tagliati a metà (una metà su ogni tortina).
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Sarà che adoro le monoporzioni, ma trovo queste cheesecake irresistibili sia nella forma che nel colore, molto natalizio, sia nel sapore ^_^
Bravissima!
Dany anche io!!! Con le monoporzione ho la scusa di gustare più cose?
E sono particolarmente soddisfatta di questa cheesecake! ??
Un abbraccio grande e grazie mille tesoro?
[…] Cheesecake al Pandoro […]
[…] Cheesecake al Pandoro […]
[…] Cookie Choc Cheesecake al Pandoro Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 Stella al cioccolato […]
Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!