Vi avevo già parlato di questa grande famiglia che è l’Acetaia Leonardi. Tra i prodotti che ho avuto modo di provare ci sono le “perle di balsamico”, delle piccole sfere di aceto balsamico con le quali con le quali impreziosire i nostri piatti, e che racchiudono tutti i principi e la bontà dei prodotti Leonardi.
Ed è con queste graziose e deliziose perle che ho realizzato questi piccoli cestini di brisèe senza burro con hummus di ceci, un’idea simpatica e gustosa da preparare per un aperitivo o un antipasto, ideali per un buffet o per un finger food all’aperto. Io li ho pensati per aprire le danze nella tavolata di Pasqua.
Ingredienti per la pasta brisèe senza burro
(per uno stampo da 26 cm o per 20 stampini mini)
- 200 g di farina 0
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 70 g di acqua molto fredda
- 1 pizzico di sale fino
- teglia/stampini per cioccolatini o mini cestini
Ingredienti per hummus di ceci
- 250 g di ceci secchi
- 2 cucchiai di tahina*
- succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
*PER LA TAHINA - 100 g di semi di sesamo
- 20 g di olio di sesamo (oppure olio di girasole, di riso, o vinacciolo)
Ingredienti per completare
- Perle di Balsamico Leonardi
- prezzemolo (facoltativo)
- paprika dolce (facoltativo)
Prepariamo la pasta brisèe senza burro
- Versare la farina con il sale sulla spianatoia formando una cavità al centro. Iniziare a versare l’olio extravergine di oliva a filo lavorando con una forchetta aggiungendo la farina circostante poi, sempre mescolando, unire anche l’acqua fredda.
- Lavorare l’impasto ottenuto tirandolo e raccogliendolo sulla spianatoia infarinata fino ad avere un panetto morbido ma compatto.
- Avvolgere in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora; dopo di che la pasta brisèe sarà pronta per essere stesa a mattarello in uno spessore sottilissimo e rivestire gli stampini precedentemente oliati e infarinati.
- Cuocere in forno già caldo a 200°C per 5-7 minuti: i cestini devono risultare dorati sui bordi. Lasciar raffreddare completamente prima di sformarli.
Prepariamo l'hummus di ceci
- Prepariamo la tahina: tostare 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girandolo con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio e ridurre a crema. Passare la crema al colino per una consistenza setosa.
- Lasciare la sera prima in ammollo i ceci in acqua fredda, poi lessarli in acqua fino a che diventeranno morbidi, quindi scolarli. In alternativa, utilizzare i ceci precotti, scolandoli e lavandoli bene con acqua corrente.
- Nel bicchiere del mixer versare i ceci lessati, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Frullare bene e poi trasferire in una ciotola o in un piatto.
Completiamo i cestini
- Riempire ogni cestino di pasta brisèe con dell’hummus con una sac a poche.
- Spolverare con un trito finissimo di prezzemolo e una spolverata di paprika dolce se piace.
- Completare il cestino disponendo sopra ad ognuno delle perle di balsamico Leonardi.
- Servire subito per evitare che la pasta brisèe si inumidisca troppo.
wow che cestini eleganti….molto molto carini e anche sfiziosi 🙂
Un bacio e tanti auguri di Buona Pasqua.
Ciao Dany, grazie mille!!!
Una dolcissima e serena Pasqua a te ❤️?️