I carciofi sono ortaggi ricchi di benefici e che contengono poche calorie, ma tantissime vitamine (C e gruppo B) e sali minerali (potassio sodio e fosforo). Inoltre sono ricchi di acqua e fibre vegetali, che li rendono ottimi per stimolare la digestione e la diuresi.
Se a tutto questo, aggiungiamo le proprietà del tempeh di ceci Cambiasol, avremo un piatto ricco e nutriente. Perché il tempeh di ceci e non dei ceci e basta? Perché se fermentati i legumi più digeribili, il loro contenuto nutritivo più facilmente assimilabile e diminuiscono gli eventuali disturbi.
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 carciofi
- Olive verdi denocciolate q.b.
- Pomodori ciliegino q.b.
- 100 gr di tempeh di ceci Cambiasol
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- ½ limone
Procedimento
- Mondare, tagliare a metà e immergerli in acqua acidula (acqua e limone) i carciofi. Quindi procedere ad una ssgocciolare e far sbollentare in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Scolare bene.
- Nel frattempo preparare il ripieno tagliando in piccoli pezzi i pomodorini, le olive ed il tempeh di ceci. Salare.
- Adagiare le mezze teste di carciofo sbollentate sulla teglia rivestita da foglio carta forno, e riempire con il composto preparato, aggiungendo del prezzemolo. Oleare e pepare.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti e comunque fino a doratura. Gustare caldi.
Potete acquistare i prodotti Cambiasol nei punti vendita; per scoprire quello più vicino a te cliccare qui.
Per rivedere tutte le ricette realizzate con i prodotti Cambiasol, basterà collegarvi a questa pagina . Se volete invece ricevere una ricetta e provare a realizzarla a casa, non dovete fare altro che sfogliare il ricettario che troverete mensilmente all’interno di ogni confezione della linea Cambiasol, oppure scrivetemi direttamente qui: sarò felicissima di condividere con voi ricette e consigli su come prepararle al meglio!
[…] i secondi piatti: la tarte tatin di carciofi, i carciofi ripieni di tempeh, le polpette di uova di […]