Oggi lo gnomolo aveva voglia di un dolcino, ma nessuna voglia di aspettare molto per gustarlo. E cosa c’è di più goloso per un bambino, e veloce da preparare, se non dei colorati e divertenti cake pops?
Il cake pop è un dolce realizzato a forma di lecca lecca, e nascono come dolcetti pensati per riutilizzare avanzi di torte, soprattutto torte a base di Pan di Spagna o strati di meravigliose torte di compleanno, il giorno dopo la festa, semplice da realizzare, ideali quindi per dare nuova vita a torte o biscotti preparati in precedenza, o a dolci confezionati quali colombe o panettoni che nei periodi post festività continuano a girare in casa per diversi giorni ancora. Alla base sbriciolata di torte-biscotti (etc..), bisogna mescolare confetture o cioccolato fuso e formare delle piccole palline infilate in bastoncini da lecca lecca; successivamente decorate o glassate.
Si possono decorare i cake pops con granella di nocciole, codette di zucchero, noce di cocco grattugiata, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare al cioccolato; insomma, tanto colore per metter allegria.
Per i nostri cake pops ho utilizzato quello che restava di una colomba senza canditi, senza glutine, e senza glassatura in superficie….insomma abbiamo dato un pò di allegria e uno sprint in più di sapore ad una colomba un pò triste, utilizzando dell’ottima Fiordifrutta alle albicocche Rigoni di Asiago.
Ingredienti
Per circa 20 cake pops
• 400 g di pan di colomba (o Pan di Spagna, o altro avanzo di torta da utilizzare)
• 4 cucchiai di Fiordifrutta alle albicocche Rigoni di Asiago.
• codette colorate e zuccherini vari
per i più golosi, si possono ricoprire con una glassa di cioccolato bianco o fondente (circa 200 gr) prima di coprirli con degli zuccherini*
Procedimento
- Sbriciolare con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e porre le briciole in una ciotola.
- Aggiungere 4 cucchiai di Fiordifrutta alle albicocche Rigoni di Asiago, impastando con le mani fino ad ottenere un composto compatto e morbido per formare delle “polpettine”. Formare con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce.
- Ora, se preferite dei bocconcini dolci ma con meno sensi di colpa, potete decorare direttamente i cake pops con gli zuccherini colorati facendoli aderire delicatamente ad ogni pallina con le mani.
- Adagiare le palline decorate su una teglia rivestita da carta da forno e lasciarle rassodare in freezer per circa mezz’ora.
- Con dei bastoncini da leccalecca di plastica infilzare le palline di cake pops ormai ben fredde di frigo.
- *Se invece siete più golosi, e preferite ricoprirli con della glassa colorata o semplice copertura di cioccolato, lasciate rassodare le palline in frigo (senza aggiungere gli zuccherini) e preparare nel frattempo la glassa.
- Per la glassa di cioccolato, fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati).
- Subito dopo immergete le palline nel cioccolato ricoprendole completamente. Far quindi colare per bene il cioccolato in eccesso scuotendo i cake pops molto delicatamente.
- Ricoprire i cake pops con del cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate e farli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.
Conservazione:
Se riuscite a resistere a non mangiare i cake pops appena pronti, potete conservarli in frigorifero: questo permetterà anche di ottenere una copertura di cioccolato più croccante.
L’idea in più:
Per amalgamare il pan di Spagna (o altra base utilizzata) potete usare non solo la confettura che preferite, ma anche altre creme, come quella alle nocciole, il mascarpone o del formaggio fresco zuccherato. Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato (fondente) e poi realizzare delle striature in contrasto con il cioccolato bianco (o viceversa).
Ohhhh che meraviglia!!!! La mia Lucy qui ci andrebbe a nozze!!!!! Baci
Grazie Ely!!! Bacione grande a te e Lucy❤️
Cara sabrina, sono veramente invitanti queste palline, sai io sono un golosone!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
Tomaso
Tomaso caro, a chi lo dici!!!!
Io preparo sempre con tante buone intenzioni di assaggiarle solo….ma poi la tentazione è così grande!!!
Un abbraccio grande
Una festa! Sono venuti carinissimi! Anche io li faccio per riciclare di solito biscotti che mi ostino a comprare, per i momenti in cui non riesco a farne di miei. Ma a casa mia sono troppo viziati e piuttosto non mangiano. Perciò quando mi stufo di vederli lì li riciclo così anche io. Brava
Verissimo!!! Anche qui a viziarli c’ho messo del mio, e non solo sono pretenziosi, ma si stufano sempre delle solite cose….così io sempre a sperimentare nuove forme, colori, e sapori….. Ma che voglio lamentarmi, è colpa mia se son così….e poi a me fa piacere ^_^
Un abbraccio grande grande
[…] Cake Pops […]