Gli burger di fave sono una sfiziosa e gustosa alternativa vegetariana dei classici hamburger di carne.
Inseriti nel classico panino tondo, il burger di fave è perfetto da preparare nelle serate primaverili per una cena tra amici gustosa e sfiziosa.
Un secondo ricco di gusto da servire anche al piatto e farcire sempre con verdure fresche e salse varie. Un piatto unico, adatto anche ai bambini, una variante sana e gustosa per sostituire il classico hamburger di carne.
Diventano un’idea sfiziosa da servire in un buffet se prepatati in versione mini, da accompagnare ad un calice di buon vino bianco fresco.
Io l’ho preparato in versione street food, servendolo sotto forma di panino e farcendolo con della rucola, pomodorini freschi, salsa barbeque e maionese mescolata con del tartufo; una vera bontà!
Curiosità sull’hamburger
Sembrerebbe risalire al XIX secolo la nascita dell’hamburgher e che sia Amburgo la città d’origine, città da cui prende il nome.
Il primo classico hamburger, ossia la “polpetta” schiacciata di carne trita servita tra due fette di pane tonde, fece il suo esordio nel 1904 alla fiera di St. Louis.
Da lì ad oggi è stato un crescendo di successo, tanto da raggiungere in breve tempo ogni parte del mondo, diventando icona dello street food e guadagnandosi il 2° posto tra i cibi più ordinati a domicilio.
Oggi vanta di diverse versioni, dai più classici burger preparati con carni diverse a quelli vegani.
Perchè mangiare le fave
Le fave sono un legume molto diffuso e consumato nella gastronomia italiana. Le si possoo consumare fresche nel periodo primaverile (maggio è il mese di massima produzione) ma possono esser consumate secche durante tutto l’anno.
Sono considerate un caposaldo dell’alimentazione vegetariane e vegana grazie alla loro buona dose di proteine e ad un elevato livello di lisina e arganina, due amminoacidi molto utili per il benessere del nostro organismo.
Questi amminoacidi infatti, sono importanti per la crescita dei muscoli, aiutando a mantenere forma fisica e tonicità. Essi inoltre stimolano il senso di sazietà rendendo le fave un alimento altamente indicato nei regimi dietetici dimagranti.
Inoltre le fave contengono fibre >(che aiutano a combattere la stitichezza) e vimanine (tra cui la vitamina C e la B6, la prima importante per rafforzare il sistema immunitario, la seconda per stimolare il buonumore).
Non manca un buon quantitativo di ammnoacido (L-dopa) procursore della dopamina, una sostanza che produce naturalmnete il nostro cervello e che è responsabile del controllo dei muscoli, influenzano l’umore, il sonno ed il sistema nervoso.
Riassumendo: con le loro buona dose di acqua, fibre, proteine, minerali e vitamine, nonchè labassa quantità di grassi, le fave sono un alimento ipocalorico perfetto in quasi tutti i regime alimentare (allergie a parte).
Infatti, nonostante le molteplici qualità benefiche, le fave hanno una controindicazione molto grave: il favismo. Si tratta di un difetto congenito dei globuli bianchi, un deficit dell’enzima G6PD, che può portare a conseguenze molto gravi.
Articoli correlati:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!