Qualche giorno fa vi avevo anticipato la foto di un composto pronto per il forno, anticipando che era l’esperimento nr.1 per realizzare dei brownies senza glutine e vegani. Quello che non vi ho detto è che nella preparazione ho utilizzato un mix di farine nuove quali la farina di banana e la farina di riso.
Tutto è nato dalla necessità di utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua ricevute dallo gnomolo (estrema tentazione a cui con grandi, grandissimi sforzi riesco a resistere), e la curiosità enorme di provare queste nuove farine.
La farina di banana è una farina, appunto, ricavata dalle banane, ricchissima di vitamine e nutrienti ed è per questo che viene consigliata per l’alimentazione dei bambini e degli sportivi. Per la farina di riso mi son affidata alla qualità dei prodotti ZenStore. Ad esse ho cercato di creare un mix di consistenze e sapori per arrivare ad ottenere una consistenza leggera e morbida dell’impasto, ed un sapore gradevole e poco “farinoso”.
L’esperimento è riuscito a metà: se da un lato il sapore è fantastico (tanto che lo gnomolo ha deciso che è la sua colazione privata fino alla fine del dolcetto e guai a chi lo tocca!!), dall’altra son stati sbagliati i tempi di cottura e il dolce ha mantenuto una certa cremosità che sinceramente non ci sta poi tanto male… voglio dire, si può sempre afferrare con le dita, ma tende a rompersi troppo; meglio gustarlo con un cucchiaino o una forchettina.
Cremosità che sinceramente non mi dispiaceva, quindi ieri son tornata a pasticciare per l’esperimento nr.2 identico negli ingredienti, ma variando di poco i tempi di cottura….. Risultato migliore: sotto una crosta frastagliata e croccante, si cela un cuore più morbido ma senza appiccicare alle dita, tanto da poter afferrare senza timori il quadrotto e prenderlo a morsi!!
Soddisfatta? … Si!! Ma nulla toglie che tornerò presto a proporvi qualche variante del medesimo dolce…….. Intanto gustiamoci questo ^_*
Ingredienti
per uno stampo 30×20
- 115 gr di farina di banana
- 100 gr di farina di riso ZenStore
- 50 gr di farina di mandorle
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 15 gr di fecola
- 1 tazzina da caffè di latte di cocco
- 200 gr di zucchero di cocco
- 1 mela grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 gr di olio d’oliva
- 5 gr di aceto di mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 170 gr di cioccolato extra fondente delle uova di Pasqua
- zuccherini per decorare (facoltativo)
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Procedimento
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato extrafondente con il latte di cocco. Una volta sciolto completamente, togliere dal fuoco, lasciar intiepidire ed unire l’aceto di mele e l’olio. Mescolare bene.
- Nel frattempo, grattugiare la mela ed unirla al composto di cioccolato.
- Unire anche le farine setacciate ed il pizzico di sale. Mescolare bene con una spatola.
- Rivestire lo stampo con della carta forno e versare il composto ottenuto. Distribuire in superficie degli zuccherini per decorare.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti per poi abbassare a 160°C per altri 10 minuti.
- Lasciar raffreddare nel forno spento con lo sportello semi aperto.
- Sfornare e decorare a piacere con dello zucchero a velo.
Cara Sabrina, come si fa a resistere davanti a un dolce simile!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
Tomaso
Sabrina bellisimos brownies looks delicious!! buon weekend!
[…] Brownies extrafondente con farina di banana e farina di riso (senza uova, latte, burro – glute… Chocolate Banana Bread Plumcake Mokacao (senza burro) Plumcake ChocoRum Plumcake bretone con crema alle nocciole […]