Biscotti decorati con mattarelli decorativi in legno
I biscotti speziati di Natale sono dei dolcetti friabili dall’aroma ricco e gusto intenso, perfetti per una golosa colazione o merenda, oppure da confezionare ed offrire in dono per un regalo gustoso e personalizzato.
Sono semplici da preparare e da decorare grazie all’utilizzo di appositi mattarelli decorativi con i quali personalizzare i biscotti a proprio piacimento.
Il mix di spezie natalizie utilizzato (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano) ed il cacao regalano un profumo ed un gusto unico ai biscotti, aromi che sanno di festa, che sanno di buono.
L’occasione speciale
Preparare dei buoni biscotti in casa è sempre un momento di festa ed un piacere per tutti, ma in occasione delle feste natalizie, i biscotti diventano anche dei regali homemade gustosi e genuini.
Ed è proprio ai regali homemade che la Rubrica Al km 0 dedica l’appuntamento odierno, ed i biscotti sono dei perfetti regali da gustare o da appendere all’albero.
Basterà realizzare tanti biscotti dalle forme natalizie differenti, utilizzando lo stesso impasto, ma decorandoli in modo diversi tra loro. Una volta pronti, sarà sufficiente chiuderli in una graziosa box, completare con un nastro rosso et voilà: il regalo di Natale super goloso, super genuino e super personalizzato è pronto!
Tante spezie, tanto gusto, ma senza proteine del latte
Speziati, con cacao, da decorare con cioccolato e zuccherini vari, con glassa reale o con semplici decori con appositi mattarelli, i biscotti son sempre molto apprezzati!
Per i miei biscotti ho utilizzato un’alteranativa vegetale al burro, per poterli offrire anche ad allergici alle proteine del latte.
Per questi biscotti ho utilizzato della margarina vegetale senza olio di palma nè grassi idrogenati, ma è possibile realizzare i biscotti con la pasta frolla all’olio o la pasta frolla allo yogurt vegetale (quest’ultima senza burro e senza uova) ed aggiungere il mix di spezie che si preferisce.
Come utilizzare i mattarelli decorativi per biscotti
I mattarelli decorati in legno sono perfetti per docarare diversi impasti come la pasta frolla, marzapane, pasta di sale e pasta di zucchero (ma anche sargilla e ceramica ma, in questo caso, purchè non vengano poi riutilizzati a scopo alimentare).
Esistono molti mattarelli in legno con decori differenti, per ogni festività o ricorrenza. Per utilizzarli al meglio ed ottenere un risultato perfetto sulla pasta frolla, bisogna attenersi ad alcuni piccoli trucchi:
- bisogna dapprima stendere la pasta frolla ad uno spessore omogeneo utilizzando degli spessori che facilitano questa operazione.
- Successivamente sarà necessario far riposare la pasta frolla in frigorifero (anche se si utilizza della frolla senza burro) per poi farla stemperare 5 minuti a temperatura ambiente ed ottenere così la giusta consistenza per poter procedere al decoro con il mattarello scelto.
- Prima di passare il mattarello sulla pasta frolla, bisogna spolverare quest’ultima con della farina, (leggermente) e infarinare anche il mattarello decorativo (sbattendelo poi per eliminare la farina in eccesso).
- Passare quindi il mattarello decorativo sulla pasta frolla, lentamente e con una pressione decisa per far si che il disegno si imprima bene sulla frolla.
Una volta decorata la pasta frolla, basterà ritagliarla con le formine che si desiderano per dare forma ai biscotti che dovono tornare il frigorifero per altri 15 minuti così da mantenere la forma in cottura.
Ultimo consiglio per una cottura uniforme dei biscotti è quello di utilizzare dei tappetini microforati che permettono una cottura uniforme dalla base alla superficie dei biscotti.
Terminata la cottura dei biscotti, si possono accentuare le scritte e/o i decori passando sui bordi un pennellino con dello zucchero a velo (poco).
Scopriamo insieme le altre proposte de Al Km 0 di oggi:
- Carla: Cantucci salati al grana con pistacchi e mandorle
- Simona: Biscotti choco petit beurre di Natale
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sai Sabri che sono sempre tentata di comprare questi mattarelli, poi mi chiedo quanto li userei e lascio perdere.. però ogni volta che vedo questi biscotti con queste decorazioni rimango incantata e i tuoi sono davvero bellissimi ? al cacao poi, sono ancor più golosi!
Ha ragione Simo questi biscotti sono bellissimi! Complimenti e tanti baci, ci vediamo ancora per gli auguri:)
Bellissimi e immagino la bontà! Un abbraccio
Bravissima e grazie per tutti i consigli relativi al mattarello!
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.