Biscotti 5 minuti e 1 frullatore: titolo insolito per una ricetta, anche perchè le ricette son ben tre diverse, tutte e tre si preparano in soli 5 minuti e utilizzando un solo frullatore.
Il risulatto finale sono dei biscotti friabili, golosissimi, che andranno a ruba! Ottimi per la prima colazione di tutta la famiglia, questi tre biscotti sono senza lattosio nè proteine del latte, perfetti per accompagnare il caffè o il tè del pomeriggio ma anche per soddisfare quella voglia improvvisa di dolce.
I biscotti 5 minuti si preparano davvero in pochissimi minuti: basterà versare nel frullatore gli ingredienti e l’impasto sarà pronto! Per una riuscita ottimale dei biscotti, consiglio un riposo dell’impasto in frigorifero di 30 minuti, così che questo si compatti e sia più lavorabile per ottenere dei biscotti impeccabii.
Il riposo in frigorifero permetterà anche di preparare gli altri impasti mentre il precedente riposa, così da preparare in un sol colpo tre varietà diverse di biscotti con cui sorprendere e deliziare familiari, amici e chiunque venga a trovarci con poco preavviso.
Una semplice spolverata di zucchero a velo completa i biscotti, ma possono esser lasciati anche al naturale se si preferisce, oppure ricoperti con del cioccolato fondente.
Vediamo nel dettaglio i tre diversi biscotti.
Biscotti con datteri e frutta secca
Dei dolci biscotti che non vogliono nè l’aggiunta di zucchero nè tantomento le uova. Sarà la dolcezza naturale dei datteri a conferire le giuste note zuccherine ai biscotti nonchè a fare da legante con gli altri ingredienti.
In questa ricetta si può giocare con la frutta secca da utilizzare nell’impasto, scegliendo di utilizzarne un solo tipo o creando un mix di frutta secca a guscio, aggiungendo uvetta o altra frutta disidratata ma anche dei pezzetti di cioccolato per i più golosi.
Per i miei biscotti ho creato un mix di frutta secca tra mandorle, noci del Brasile e nocciole, arricchendo poi l’impasto con l’aroma intenso delle bucce di agrumi essiccate (preparato con limoni e arance di casa, lasciate essiccare e poi frullate).
Dopo il riposo in frigorifero dell’impasto, ho formato i biscotti prelevando un cucchiaio di impasto alla volta e dando una forma tonda. Adagiate le palline sulla teglia rivestita con carta forno, ho decorato praticando delle leggere incisioni fatte con la lama di un coltello; un decoro semplice per un aspetto rustico del biscotto.
Alla fine, una semplice spolverata di zucchero a velo et voilà: i biscotti son pronti per esser gustati.
Biscotti al burro di arachidi e cioccolato
Quando ho visto questa ricetta sul profilo di Tiziana de Deliziosa Virtù è stato amore a prima vista! Amo follemente il burro d’arachidi e questa ricetta mi è sembrata perfetta per ritrovare quel gusto intenso tipico del burro d’arachidi, nonchè una certa morbidezza del biscotto perchè la ricetta è priva di farina.
Le mie aspettative sono state ampiamente ripagate da questa straordinaria ricetta:
- Il burro di arachidi lavorato con lo zucchero di canna grezzo e l’uovo acquista subito una consistenza compatta ed il riposo in frigorifero ne garantisce una facile menegevolezza.
- L’aggiunta di gocce di cioccolato fondente esalta le note delle arachidi per un gusto finale davvero sorprendente.
Dopo il riposo in frigorifero, per lavorare più facilmente il composto, ho voluto dare una forma a salsicciotto da ritagliare a fette. Su ogni fetta ho praticato dei buchini (a solo titolo decorativo) con i rebbi di una forchetta.
Biscotti ai cereali e mandorle
Questa è una ricetta furbissima, un modo gustoso e divertente per eliminare dalla credenza tutti quei cereali che restano lì dimenticati!
Avevo acquistato una confezione di cereali da colazione al ciococlato a forma di palline in occasione di una sorta di pigiama party organizzato da figlio con i suoi amici. Ma questi cereali a lui non fanno impazzire quindi, terminata la colazione dei ragazzi, le palline al cioccolato son rimaste in credenza a farmi capolino tra i mie fiocchi d’avena, mattina dopo mattina. Prima che perdessero la loro croccantezza, dovevo farli fuori in qualche modo!
Bene, ora anche mio figlio li mangia e ne va matto…si, ma ora che si son trasformati in biscotti!
E’ chiaro che questa ricetta si presta a “levar di mezzo” qualsiasi tipo di cereale, creando anche un mix tra essi, oppure aggiungendo una parte di fiocchi d’avena o di muesli, insomma, una ricetta davvero versatile per svuotale la nostra credenza!
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Un biscotto meglio dell’altro! Quale scegliere? 🙂 Un abbraccio
Grazie mille Dany! Te ne manderei di tutti!
Un abbraccio grande