One bowl Chunky Chocolate Banana Bread
Il Banana Bread è un dolce tipico americano molto soffice e profumato che ha come ingrediente fondamentale le banane ben mature che regalano al dolce la caratteristica consistenza umida e morbidissima.
Letteralmente il nome significa “pane alla banana” e questo di oggi è il migliore che abbia mai preparato!
Le origini del banana bread
Il banana bread nasce in America intorno agli anni ’30 come ricetta di riciclo per le banane troppo mature. Il successo della preparazione fu talmente grande che in pochissimo tempo diventa il dolce immancabile sulle tavole americane sia per la colazione che per il brunch. Da lì a poco, il “pane alle banane” raggiunge e conquista gran parte del mondo, tanto da dedicare al dolce una giornata nazionale (che si festeggia il 23 febbraio).
Come preparare il dolce
Come ogni ricetta tradizionale, anche il banana bread vanta di diverse varianti che vedono l’aggiunto di ingredienti e/o la sostituzione di altri per versioni “senza” o vegane.
Quello che vi propongo è la mia rivisitazione senza lattosio e senza proteine del latte di questo dolce, una ricetta facile e veloce da preparare, che richiede l’utilizzo di una sola ciotola ed una forchetta!
Il segreto per l’ottima riuscita del dolce è l’utilizzo di banane ben mature e morbide, purchè la polpa non sia eccessivamente scura altrimenti il dolce ne risentirà in gusto ed aroma.
Le banane vanno schiacciate e risotte in purea con la forchetta per poi accogliere ed esser mescolate agli altri ingredienti. Il composto dovrà avere una consistenza cremosa e densa, ben omogenea.
Le particolarità del “One bowl Chunky Chocolate Banana Bread”
. “One bowl”: una sola ciotola ed una forchetta sono gli strumenti necessari per preparare l’impasto di questo dolce statunitense morbido che conquista ad ogni morso.
. “Chunky Chocolate”: a rendere speciale questo mio “BB” (Banana Bread) è l’aggiunta di cioccolato fondente tagliato grossolanamente con un coltello. I pezzi grossolani di cioccolato donano note croccanti al dolce, per un effetto “crunchy” ad ogni morso.
. “Best ever”: sapore e note croccanti son esaltate anche dall’aggiunta di frutta secca a guscio in granella aggiunta all’impasto. Il mix di frutta secca da utilizzare dipende molto dai gusti personali, anche se noci, arachidi e mandorle creano il mix perfetto secondo me.
. “Dairy free”: l’utilizzo di olio di semi di girasole al posto del burro (come ricetta originale vuole) rende il mio “BB” un dolce perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio o allergia al latte e derivati del latte
. “Brown sugar”: si tratta di uno specifico zucchero americano, un mix composto da zucchero e melassa. Lo caratterizza un colore marrone scuro, l’umidità ed il retrogusto caramellato, caratteristiche che conferisce al dolce. Lo si può acquistare già pronto o preparalo in casa, in quest’ultimo caso il raporto deve essere di 10 a 1 (100 gr di zucchero mescolati con 10 gr di melassa).
A completare il dolce della granella di zucchero in superficie, prima della cotura in forno e in abbondana: esso creerà una crosticina ancor più croccante e deliziosa al dolce. Tale aggiunta è del tutto facoltativa, io avevo necessità di terminare una confezione di granella di zucchero e quale occasione migliore se non questa?
Non c’è una ricetta zero waste più golosa e “famosa” di questa!
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
A parte il fatto che io adoro il BBB e vedere le foto del tuo mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca, ti faccio davvero i complimenti per le foto. STUPENDE!!! brav brava
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?