Anche oggi pioggia …. questa primavera vuol proprio farsi desiderare!
Per fortuna però le mie piantine continuano a regalarmi le bontà di questa stagione, nello specifico fragole e fragoline di bosco!
Così ho cercato di portare la primavera in tavola, con il colore, il profumo ed i sapori di questi piccoli finti frutti, preparando una colazione ricca e salutare con un pudding alla vaniglia e semi di chia Probios .
Ho realizzato la ricetta base per un pudding ai semi di chia, ma si può arricchire frullando insieme la frutta che più si preferisce, oppure aggiungendo un cucchiaino di sciroppo d’acero per renderlo più dolce e gradevole per i più piccini (o per i più golosi), arricchendolo con molta e molta più frutta diversa e colorata.
Io ho preferito lasciarlo neutro, dandogli giusto un sapore più delicato aggiungendo qualche goccia di estratto di vaniglia, e utilizzando solo fragole e fragoline di bosco delle mie piantine e dando un tocco di colore con le foglie di menta (menta, fragole e fragoline di bosco a Km 0 !!)
Ingredienti:
(per una porzione)
15 gr di semi di chia Probios
100 ml di latte vegetale
(io di riso non zuccherato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
fragole e fragoline di bosco q.b.
foglie di menta q.b.
Procedimento:
Versare in una ciotola i semi di chia ed il latte vegetale (io di riso non zuccherato) e mescolare accuratamente; far riposare qualche minuto, aggiungere l’estratto di vaniglia, quindi mescolare ancora.
Coprire la ciotola con un piattino e riporre in frigo per tutta la notte.
Lavare le fragole e le fragoline di bosco con acqua corrente e tamponare delicatamente con un panno asciutto, tagliare le fragole più grandi e servire insieme al pudding di semi di chia, decorando con qualche foglia di menta.
NB: il pudding può essere servito con frutta fresca, oppure arricchito con frutta secca o disidratata, fiocchi d’avena, bacche di Goji.
Per un sapore ancora più intenso, si può frullare il latte vegetale con le fragole (e l’aggiunta di una banana ad esempio) e mescolare il frullato ai semi di chia prima di far riposare in frigo la notte e servire con altre frutta fresca.
Con questa ricetta partecipo al Contest “al Km 0” organizzato da Batuffolando ricette, I biscotti della zia, Un’arbanella di basilico
Categoria colazione
Tesoro che acquolina in bocca mi hai fatto venire ?
Beh, ne sono felice!!!! Bacione
Sabri, mi hai mandato due ricette (muffin e pudding) e altra in atra categoria, dovresti dirmi quale vuoi tenere perchè si può partecipare solo con due in totale come da regolamento, quindi muffin o questa?
Uh Simo, allora non avevo capito nulla!!! Scusate!!! No, preferisco la ricetta del pudding, togli quella dei muffin e vado ad eliminare anche altra ricetta in altra categoria allora.
Grazie mille e scusa!!!
Ma figurati. Tranquilla.. ok tengo il pudding bacioni e in bocca al lupo
Ho un debole x il chia pudding e l'anno scorso ho riempito il blog con le mie varianti 😛 IL tuo sarebbe stato un ottimo compagno x la mia merenda 🙂 Grazie x aver partecipato al contest, ho eliminato la ricetta dall'elenco dei primi come da tua richiesta!
Buon we dolcissima Sabri e ci sentiamo x l'impastatrice 😛
Grazie mille Consu <3 <3 <3
A dire il vero è stata una gustosa "scoperta" per me questo pudding, incuriosita dapprima dalle mille foto di questi vasetti super colorati <3
Ed ora ci piace da morire!!! Piace tanto a me, e devi vedere lo gnomolo come se lo pappa!!!!
Un felicissimo week anche a te!!!
Bacione <3
Non ho mai assaggiato i semi di chia .. mannaggia, però l'aspetto è super invitante 😉
Buon weekend.
All'inizio anche io ero un pò titubante davanti questo pacchetto di semi, però poi mi hanno conquistata velocemente!!
Un bacione grande e buon fine settimana anche a te <3
Che bicchierino invitante! Un dessert o una colazione leggera, colorata e nutriente.
Un bacio 🙂
Ciao Daniela, si una colazione fuori dal comune…almeno per come si è abituati nella maggioranza qui in Ita!
Ma è stata una piacevole scoperta anche per noi <3
un bacio grande a te
Ma che bellissima idea 🙂 sicuramente prenderò spunto! Grazie <3
aishettina.blogspot.it
Grazie a te per la piacevole visita!!
Ricambierò quanto prima, promesso!!
Un saluto
Complimenti Sabrina, ci vediamo prestissimo!
Grazie cara, a presto 😉
Complimentissimi?
Grazie mille Paola <3
[…] Pudding di semi di chia con fragole e fragoline di bosco […]