Preparare in casa dei burger vegetali è semplicissimo: basta scegliere tra legumi o verdure.
Approfittando della stagione estiva e dei prodotti che ci offre, ho optato per dei veggy burger di verdure e , per le mie panature, la mia amata impanatura di mais (in modo che anche chi non può assumere glutine possa gustarli).
Ad esaltare il sapore dei miei hamburger vegani, il ketchup Pomì, una salsa dal sapore fresco e leggermente speziato, ideale per condire i piatti di ogni stagione, grigliati, fritti o semplicemente bolliti. Il completamento ideale per un piatto di bistecca e patatine. Un prodotto genuino, senza coloranti e conservanti, ottenuto solo da pomodori freschi 100% italiani; che esalta gli ingredienti di ogni piatto senza coprirne il gusto e l’aroma naturale.
INGREDIENTI:
(per 4 panini)
per i veggy burger
4 patate medie (a pasta gialla)
2 carote medie
2 zucchine
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchiaino di rosmarino tritato
impanatura di mais q.b.
sale e pepe
1 cucchiaino di curcuma
per completare
Ketchup gusto classico Pomì q.b.
4 Burger Buns Vegan (panini per hamburger vegani)
insalata q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipollotto a fettine (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Prepariamo i veggy burger:
Mondare le verdure, lavare bene, sbucciare le patate, tagliare in pezzi e stufare in un pentolino con poca acqua ed un cucchiaio d’olio per una ventina di minuti circa (questa cottura conferirà più sapore alle verdure ma in alternativa possono essere cotte al vapore).
Le verdure dovranno risultare ben ammorbidite.
Scolare bene le verdure e, con l’aiuto di un passaverdura, realizzare una purea. Amalgamare bene con l’aiuto di un cucchiaio aggiungendo un cucchiaino di curcuma ed un cucchiaino di rosmarino tritato.
Se il composto risulta troppo morbido ed appiccicoso, aggiungere della panatura di maiso per renderlo più consistente. Salare e pepare.
Formare i nostri veggy burger con l’ausilio dell’apposito pressa hamburger o, in alternativa, manualmente.
Passare ogni hamburger nella impanatura di mais e disporre in una padella con un filo d’olio. Cuocere a fuoco basso fino a doratura di tutti i lati girando a metà cottura delicatamente (circa 5-6 minuti per lato)
In alternativa, cuocere gli hamburger di verdura in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti circa e comunque fino a doratura.
Prepariamo i panini:
Tagliare a metà ogni panino e versare un filo di olio extra vergine di oliva su ogni lato interno dei panini.
Lavare le foglie dell’insalata e tamponarle con un foglio di carta assorbente; quindi aggiungerle ai nostri panini.
Disporre sopra l’insalata i nostri hamburger di verdure e completare il panino aggiungendo del Ketchup gusto classico Pomì e, se volete, del cipollotto a fettine.
Gustare il veggy burger caldo, accompagnato da verdure grigliate o, come me, da una deliziosa insalata a Km 0 con riber rosso e lamponi.
Di solito li faccio di legumi..questa versione di verdure mi ispira tantissimo 🙂
E son buonissimi tesoro, provali e vedrai che non ti deluderanno ^_*
Un bacio grande
Sembrano davvero appetitosi!
Davvero davvero cara ^_*
Un bacio
Che idea fantastica per l'estate !!!
Grazie cara!!
Un bacio
[…] Hamburger di amaranto & Ketchup home made Mini hamburger scomposti con peperoni – Double Revolution Veggy burger con ketchup Pomì […]