La torta rustica di patate è una torta salata dal gusto ricco, perfetta per un’occasione informale tra amici o familiari, per un pic-nic fuoriporta, per un buffet o come antipasto da servire a fette o in formato mini.
Questa torta è perfetta da preparare in anticipo, concumare fredda o scaldare prima di servire; ottima come piatto unico, completo e appagante, perfetta come secondo piatto.
La base di questa torta rustica è realizzata con patate ed accoglie un ripieno ricco di gusto composto da funghi e salsicce; il tutto racchiuso da uno strato superiore realizzato con la stessa base di patate.
Una base, tanti ripieni
Un’idea versatile, sfiziosa e semplice da preparare, perfetta per accogliere ripieni diversi e portare in tavola una torta sempre diversa. Ottima base da utilizzare come “svuota frigo”, si possono preparare sempre torte di patate diverse variando i ripieni con:
- aggiungere verdure cotte o crude (grigliate),
- delle creme o mousse salate preparate con ortaggi di stagione (come, ad esempio, una crema di melanzane o di peperoni),
- arricchire con formaggi freschi e/o filanti (se non si hanno problemi alimentari legati all’assunzione di latticini) o loro sostituti vegetali.
Torta salata senza farina, senza glutine
Questa torta rustica di patate è diversa dalle solite perchè non prevede l’utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè: saranno le stesse patate a fare da guscio per accogliere il ripieno.
Si avrà dunque una sorta di gateau o di sformato, presentato a mò di torta, caratterizzata da una leggera crosticina croccante ma morbidissima subito dopo, fino ad arrivare alla farcia dal gusto ricco di salsicce e funghi porcini.
Come preparare la torta di patate
Per un effetto “wow” maggiore, ho preparato la torta rustica nello stampo da crostata, precedentemente oliato e cosparso di pangrattato, al quale ho inserito come base anche due strisce incrociate di carta forno così da utilizzarle come “leve” per rimuovere delicatamente la torta dallo stampo a cottura ultimata.
Per un risultato impeccabile, a prova di rischi rotture, si può semplicemente utilizzare una tortiera con chiusura a cerniera: anche così, il risultato finale non sarà affatto niente male e sicuramente di più facile successo rimuovere lo stampo.
La torta rustica di patate si realizza con le patate lesse lavorate con uovo, erbe aromatiche e Parmigiano Reggiano (36 mesi di stagionatura) per ottenere un composto compatto ed omogeneo con il quale rivestire la base ed i bordi della tortiera (oliata e cosparsa di pangrattato).
Al centro viene farcita con il ripieno scelto e, nello specifico, da salsicce e funghi porcini fatti precedentemente cuocere in padella. Al mio ripieno ho aggiunto anche della pacetta fresca che avevo nel frigorifero che dovevo consumare (reduce di una grigliata precedente).
Per la mia torta rustica di patate ho preferito chiudere completamente la parte superiore creando uno strato uniforme con il composto di patate lesse per decocarlo semplicemnete crando un effetto ondulato con i rebbi della forchetta.
La preparo così per il menù “Torte salate, tortini e flan” della Rubrica AL km 0.
L’idea in più
Un’idea carina per presentare in tavola un torta rustica di patate fuori dal comune, può essere quella di presentarla a mò di crostata ricreando le classiche strisce della crostata inserendo il composto di patate lesse in una sac a poche. Oppure, se si decide di farcirla con verdure grigliate, creare con esse delle roselline da adagiare al centro della base di patate e ricreare un bouquet floreale (meglio se sulla base si farcisce con una crema o una mousse salata).
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Molto buona questa torta Sabri, la “crosta” di patate è formidabile!
Son felice ti sia piaciuta Carla, grazie mille
Sai Sabri che non faccio un gateau di patate da anni! Quello al quale sono più affezionato e con ragù e piselli perché lo faceva mia mamma quando ero piccola, Ma quello che mi ingolosisce di più è proprio coi funghi, quindi ti giuro che più lo guardo e più ci lascio le mandibole…
Grazie mille Simo!
Sai invece che io non l’ho mai gustato con ragù e piselli? Ma già so che mi piacerà…beh, difficile non apprezzare un gateau di patate!
What i do not understood is in truth how you are not actually a lot more smartlyliked than you may be now You are very intelligent You realize therefore significantly in the case of this topic produced me individually imagine it from numerous numerous angles Its like men and women dont seem to be fascinated until it is one thing to do with Woman gaga Your own stuffs nice All the time care for it up.
HI!
Thank you so much for this message of yours.
I wish you all the best.
Thank you