Tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco

Tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco

Le tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione dal gusto delicato, perfette da servire come dessert di fine pasto, per un’occasione speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.

Tre strati di soffice Pan di Spagna alternati da deliziosa Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, ricoperti da una delicata e lucida glassa al cioccolato bianco.

Le tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco sono dei piccolo dolcetti irresistibili, dei piccoli dessert monoporzione golosi ed eleganti, da preparare per le occasioni più importanti o per tutte quelle volte che si vuol sorprendere e deliziare i propri commensali.

Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

Il gusto dolce e pieno della Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è il gusto autentico della frutta come appena raccolta!

Come tutti i prodotti della linea, anche la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è un prodotto biologico, preparato con il 100% da frutta di qualità, un prodotto naturale e semplice, nel rispetto del nostro benessere.

Ogni scelta della Rigoni di Asiago è rivolta al rispetto della sostenibilità e del territorio, con il preciso obiettivo di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente ed offrire al consumatore un prodotto ottenuto da sole materie prime biologiche di qualità, per un gusto buono ed autentico della frutta scelta, senza dover aggiungere altro.

Tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Dessert, Dolci, MonoporzioniCuisine: cucina italianaDifficulty: facile
Servings

6

monoporzioni
Prep time

1

hour 
Cooking time

40

minutes

Le tortine alle fragole con glassa al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione dal gusto delicato, perfette da servire come dessert di fine pasto, per un’occasione speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.

Tre strati di soffice Pan di Spagna alternati da deliziosa Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, ricoperti da una delicata e lucida glassa al cioccolato bianco.

Ingredients
per 6 tortine monoporzione (oppure 1 torta Ø 22 cm)

  • Per il Pan di Spagna
  • 150 g zucchero semolato

  • 110 g farina 00

  • 50 g fecola di patate

  • 4 uova di media grandezza a t.a.

  • 1 pizzico sale fino

  • 1 bacca vaniglia

  • Per la glassa al cioccolato bianco
  • 300 g cioccolato bianco

  • 250 ml panna da montare (io vegetale)

  • 3 fogli colla di pesce

  • Per la farcia
  • 250 g Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

Directions

  • Preparare il Pan di Spagna
  • Dividere i tuorli dagli albumi.
    Mettere questi ultimi in una ciotola capiente e montarli a neve a media velocità con uno sbattitore elettrico.
    Quando cominciano a diventare bianchi, aggiungere 1/3 di zucchero e continuare a montare.
  • Dopo 5 minuti, aggiungere il restante zucchero poco alla volta (in due riprese, a distanza di qualche minuto), sempre montando con le fruste.
  • Unire i tuorli uno alla volta continuando a montare il composto. Ottenuto un composto aerato e spumoso, aggiungere i semini di una bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
  • Infine, setacciare la farina e la fecola e unire al composto poco alla volta, amalgamando delicatamente tutti gli ingredienti con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Oliare e infarina una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (oppure la leccarda del forno per una base rettangolare) e riempila con il composto preparato.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, finché la superficie del pan di Spagna non risulterà dorata.
    Prima di estrarre il pan di Spagna dal forno, fare la prova stecchino per verificare la cottura: se lo stecchino (inserito al cuore del dolce) risulterà asciutto e pulito, il dolce sarà cotto alla perfezione, al contrario proseguire la cottura per altri minuti.
  • Una volta completamente raffreddato e tolto dallo stampo, ritagliare in tre strati di ugual altezza, quindi ritagliare da ognuno 18 dischi di Pan di Spagna con un coppapasta tondo.
    (Se si cuoce nella leccarda del forno e, dunque, si ha un Pan di Spagna basso e rettangolare, ritagliare direttamente i 18 dischetti con il coppapasta tondo)

    NB: se durante la cottura il Pan di Spagna tendesse a scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura fino al termine del tempo indicato.
  • Preparare la glassa al cioccolato bianco
  • Tritare il cioccolato bianco con un coltello e trasferire in una ciotola.
    In altra ciotola lasciar in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
  • Scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, quindi togliere dal fuoco e versare nella ciotola con il cioccolato spezzettato.
    Mescolare accuratamente con una marisa, fino a quando il cioccolato non sarà sciolto completamente.
  • Strizzare i fogli di colla di pesce e aggiungere al composto e continuare a mescolare con la marisa, fino a sciogliere il tutto ed ottenere un composto liscio e lucido.
    Mescolare fino a far raffreddare il composto.
  • Assemblare le tortine
  • Per ogni tortina utilizzeremo tre dischetti di Pan di Spagna: farcire ciascuno strato con la Fiordifrutta con una spatola (saranno farciti solamente i primi due dischetti di Pan di Spagna, il terzo andrà a chiudere la tortina).
  • Adagiare ogni tortina su una gratella posta a sua volta su una teglia forno: questo servirà a raccogliere la grassa che cadrà dalle tortine.
  • Versare un mestolo di glassa su ogni tortina, facendo si che ricopra uniformemente tutto il bordo, quindi trasferire in frigorifero per 10 minuti.
  • Riprendere le tortine dal frigorifero e versare sopra ognuna un altro mestolo di glassa al cioccolato, quindi riporre nuovamente in frigorifero per 10 minuti.
    Ripetere questa operazione per 3 volte.
  • Le tortine sono pronte da servire: estrarle dal frigorifero e lasciar ambientare qualche minuto prima di servire in tavola.

Notes

  • Conservare le tortine in frigorifero per 2-3 giorni, chiuse sotto una campana di vetro o nell’apposito porta dolci. È possibile congelare le tortine in appositi contenitori (meglio se monoporzioni) e lasciar scongelare in frigorifero all’occorrenza.
  • È possibile decorare le tortine raccogliendo la glassa avanzata, versarla in un conetto di carta da forno (o apposita sacca da pasticcere per scritture/decoro torte) per scrivere/decorare sulla superficie ogni tortina. Per un effetto wow, ricoprite i bordi con il cioccolato bianco tritato.
  • NON SPRECARE: i ritagli di Pan di Spagna ed eventuale glassa al cioccolato bianco sono ingrendienti preziosi per realizzare dei bon bon da leccarsi le dita! Basterà sbriciolare il Pan di Spagna in una ciotola ed unire la glassa rimasta, mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto umido e compatto. Con le mani umide, formare delle mini palline da tuffare nel cacao in polvere e disporre ogni bon bon negli appositi pirottini. Conservare in frigorifero fino al momento di consumare.

Per altre ricette con Fiordifrutta Rigoni di Asiago segui gli hashtag #storiebuone #ilgustodellestoriebuone

*ADV

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Raggio di Sole in Valigia

Sabrina, hai preparato un capolavoro, le tue tortine sono davvero molto invitanti. 😋 Un bacio, buona giornata! Valentina