La crostata con crema di castagne e cioccolato è un dolce autunnale dal gusto avvolgente che combina la dolcezza e la cremosità della castagna con l’intensità e il gusto del cioccolato.
La base della crostata è una pasta frolla realizzata con zucchero grezzo di canna che dona croccantezza e quell’aspetto un pò rustico e ambrato alla base, perfetta per ospitare un ripieno più cremoso e intenso.
Il ripieno è una crema dal gusto dolce e al contempo avvolgente, intenso, realizazta con la pasta di marroni, ricca di aromi, cioccolato fondente e formaggio spalmabile (simil) che conferisce una cremosità e stabilità alla crema stessa.
La crostata con crema di castagne e cioccolato è un dolce perfetto da servire come dessert di fine pasto, ottimo in semplicità o accompagnato da un buon caffè o una calda tazza di tè; ideale per una pausa golosa o per una festa. È un dolce che piace a tutti, grandi e piccini.
La scelta dairy free
Burro, latte, panna e formaggio spalmabile sono gli ingredienti che per la mia crostata necessitano di una sostituzione: al loro posto, infatti, sono state scelte delle alternative vegetali.
- Burro: ingrediente per la preparazione della pasta frolla classica, cede il posto (in egual misura) alla margarina (dal sapore relativamente neutro) o altro burro vegetale e/o di frutta a guscio (il cui sapore varia a seconda del tipo scelto). In alternativa, si può optare per dell’olio di oliva dal gusto delicato o olio di semi per una frolla dal sapore più neutrale.
- Panna: utilizzata per sciogliere il cioccolato fondente. Per la mia crostata la panna da latte vaccino lascia il posto alla panna di soia.
- Formaggio spalmabile: dona cremosità e stabilità alla crema del ripieno della crostata. In alternativa a quello classico, si può scegliere tra un simil formaggio spalmabile di soia, di anacardi o di mandorle. Il gusto varia a seconda del tipo scelto.
- Latte: utilizzato per preparare la pasta di catagne (di marroni per l’esattezza), base per la crema di castagne e cioccolato, è stato sostituito con una bevanda vegetale di castagne. Tale bevanda ha esaltato il gusto già intenso del frutto. In alternativa, si può optare per un’altra bevanda vegetale (quale di soia o riso, mandorle o nocciole, andando però ad alterare un pò il sapore finale della crema).
La scelta di ingredienti vegetali rende questa crostata un dolce dairy free perfetto per coloro che seguono un regime alimentare senza latticini, che sia per scelta personale o per via di allergia alle proteine del latte.
In gusto della crema di castagne e cioccolato
Il gusto della crema di castagne e cioccolato è un’esperienza complessa e multisfaccettata:
- la castagna ha un sapore dolce e terroso, con note di nocciola e caramello,
- il cioccolato, invece, ha un sapore intenso e ricco, con note di cacao, vaniglia e frutta secca.
Quando questi due ingredienti vengono combinati, si crea un contrasto armonioso tra il dolce e il salato, il terroso e l’intenso.
La castagna aggiunge una nota di morbidezza e cremosità al cioccolato, mentre il cioccolato esalta il sapore e la consistenza della castagna.
Come preparare la crema di castagne e cioccolato
Per una crema dal gusto unico e intenso, è necessario utilizzare prodotti di qualità (come del resto per qualsiasi altra preparazione): le castagne fresche sono le migliori per questa ricetta. Ma si possono anche utilizzare delle castagne congelate, purchè sempre di buona qualità.
Con le castagne si prepara poi una favolosa pasta di castagne, anzi, per l’esattezza pasta di marroni!
La ricetta della pasta di marroni è una ricetta a cui tengo particolarmente perchè è quella super garantita della mia amica e collega food blogger Simona di “Batuffolando Ricette“.
Seguendo le indicazioni di Simona è stato facilissimo preparare una pasta di marroni perfetta nel gusto e nella consistenza, con la quale preparare la crema per questa crostata autunnale.
Dalla ricetta originale della Simo ho semplicemnete sostituito il latte con la bevanda di castagne ed ho aggiunto una stecca di cannella durante la cottura dei marroni.
Per semplicità riporto anche qui la preparazione della pasta di castagne ma, per la ricetta originale di Simona, basta cliccare qui.
La pasta di marroni va poi aggiunta al cioccolato fondente fatto sciogliere nella panna mentre è ancora calda. Questo aiuterà sia il cioccolato a sciogliersi che ad amalgamare bene gli ingredienti per una crema liscia e vellutata.
Se non si ha voglia o tempo di preparare la pasta di marroni, è possibile ottenere una buona crema di castagne e cioccolato anche utilizzando delle semplici castagne lesse (sia che si lessino per l’occasione o che si utilizzino di già lessate), ridotte in purea (con uno schiacciapatate o schiacciate bene con una forchetta) ed unite al cioccolato sciolto ancora caldo.
Anche il cioccolato ha la sua importanza e, pertanto, è fondamentale sceglierne di qualità e, per un gusto davvero intenso, prediligere un cioccolato che abbia almeno un 70-75% di cacao.
Come preparare la crostata con crema di castagne e cioccolato
La preparazione di questa crostata è un processo semplice ma che richiede attenzione e cura. I passaggi fondamentali sono i seguenti:
- Preparazione della pasta frolla: la pasta frolla è la base di ogni crostata. Si prepara “pizzicando” zucchero e burro ben freddo (anche se vegetale) per poi aggoiungere gli altri ingredienti e formare un panetto liscio e compatto. È importante lavorare l’impasto il meno possibile, per evitare che si scaldi e risulti difficile da stendere. Per una lavoraione più semplice, è opportuno far riposare la pasta in frigorifero, meglio se già stesa e disposta tra due fogli di carta forno.
- Stendimento della pasta frolla: la pasta frolla stesa deve essere un po’ più grande della teglia che si intende utilizzare. Si stende con un mattarello e per avere uno spessore omogeneo e garantire una cottura uniforme, è bene stenderla utilizzando degli spessori. Se si aggiungono degli elementi di decoro realizzati sempre con la frolla, è bene ripetere il riposo in frigo e infornare il dolce ben freddo, così da mantenere inalterata la forma della pasta.
- Farcitura della crostata: la farcia di questa crostata richiede degli step che devono esser calcolati in anticipo. La pasta di marroni, infatti, va preparata in anticipo. Anche se si utilizzano delle semplici castagne lesse, bisogna tener conto del tempo necessario per la preparazione e la cottura delle castagne; a meno che non si utilizzino di già prote (già lessate).
- Cottura della crostata: la crostata si cuoce in forno preriscaldato, modalità statica, a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.
- Impiattamento: una volta sfornata, è fondamentale che la crostata sia fredda per poter essere rimossa dallo stampo senza incorrere in rotture. Una volta fredda, è possibile gustarla in semplicità o decorarla con zucchero a velo.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Avevo visto sui social questa crostata favolosa. Guarda, metterei molto volentieri il dito dentro a quella crema 🙂 Bravissima!
DAny, ma grazie! Sei sempre così carina! Te ne prepararei e invierei volentieri una tutta per te!