I muffin al cioccolato sono delle piccole tortine sofficissime, dei golosissimi dolcetti arricchiti da tanto cacao e cioccolato fondente.
Perfetti da preparare per la colazione di grandi e piccini, per iniziare la giornata con una golosa carica di energia, ideali per la merenda e per una pausa dallo studio o dal lavoro.
Non possono di certo mancare nel buffet dei dolci, soprattutto in occasione di una festa di compleanno.
Facili e veloci da preparare, con pochi e semplici ingredienti, i miei muffin al cioccolato sono senza lattosio e senza proteine del latte perchè preparati senza burro e, pertanto, pefertti per gli intolleranbti al lattosio e/o gli allergici alle proteine del latte.
Si preparano in pochissimi minuti, sporcando una sola ciotola ed utilizzando uno sbattitore elettrico (in alternativa, una frusta a mano sarà sufficiente) e l’aroma che sprigionano durante la cottura conquisterà tutti ancor prima di passare all’assaggio! Sembrerà di entrare in una bakery americana, ma saranno ancor più deliziosi perchè preparati con le prorpie mani!
Giornata mondiale del cioccolato
Solo in Italia sono tantissimi gli eventi e i festival dedicati al cioccolato, ma ad esso è riservata anche una giornata mondiale.
Considerato come il “oro nero ” e “Cibo degli Dei”, al cioccolato è stata dedicata una giornata mondiale che ricorre ogni 07 luglio.
Ricorreva l’anno 2009 quando è stata istituita la ricorrenza del 7 luglio come la giornata mondiale del cioccolato: è proprio in questa data che, il 07 luglio del 1847, Joseph Fry creò la prima tavoletta di cioccolato come la conosciamo oggi.
Fino a quel momento, infatti, il cioccolato era consumato principalmente come bevanda.
Nasce così il World Chocolate Day festeggiato in tutto il mondo!
Come nasce il cioccolato
Fu merito di Fry se oggi possiamo gustare una deliziosa tavoletta di cioccolato: egli infatti scoprì che bastava aggiungere burro di cacao fuso al cacao in polvere per creare una pasta modellabile che, una volta solidificata, diventava una barretta da gustare a morsi!
Per produrre il cioccolato fondente, infatti, si parte dai semi di cacao, che vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Segue poi l’essiccazione e la tostatura. Infine i semi vengono tritati finemente, pressati e lavorati in una impastatrice per ottenere la morbida pasta di cacao.
Proprietà del cioccolato
Il cioccolato fondente rientra tra gli alimenti classificati come superfood, classificato come l’oro nero dalle proprietà afrodisiache, ricco di antiossidanti. Secondo alcuni studi sembra che l’assunzione di cioccolato fondente rilascerebbe nel nostro organismo endorfine, sostanze in grado di farci provare allegria e incrementare il buon umore!
Questo superfood contiene inoltre carboidrati, grassi, proteine e fibre (in quantità superiore rispetto al cioccolato al latte) nonchè ricco di sali minerali. Grazie ai suoi nutrienti, il cioccolato fondente un prezioso alleato per la nostra pelle, per il cuore ed è un ottimo energizzante.
Per poter godere appieno dei vantaggi che questo alimento può offrire al nostro organismo, bisogna optare per un cioccolato fondente di qualità.
Per saperne di più su questo alimento, considerato un prezioso superfood e sui suoi utilizzi in cucina, ti invito a leggere il mio articolo “Dal cacao al cioccolato“.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!