I cellitti sono una tipica pasta fresca fatta a mano con acqua e farina, molto simile a dei grossi spaghettoni o (volendo) a dei lombrighi, tipici della tradizione gastronomica larianese (ospitale borgo della zona dei Castelli Romani, conosciuto ed apprezzato per questi ed altri prodotti gastronomici).
La pasta fresca preparata con acqua e farina è molto diffusa nel centro Italia, assumendo nomi diversi pur mantenendo all’incirca lo stesso aspetto (vedi i pici toscani o gli strangozzi umbri).
Lariano ed il piatto della tradizione
Lariano è un ridente comune italiano situato alle pendici del Monte Artemisio, adagiato ai piedi del boscoso crinale esterno del vulcano laziale, confinante col mio paesotto natio e al quale son legati molti dei miei ricordi della mia adolescenza.
Il paese vanta la paterntà di questo tipico formato di pasta e al quale viene dedicata ogni anno una ricca manifestazione: la “cellittata”.
Da gustare al dente, i cellitti sono principalmente serviti con un condimento a base di funghi porcini (altro prodotto tipico di questo borgo), serviti sia bianchi che rossi. Fuori dalla stagione dei funghi invece, è possibile degustare i cellitti al sugo (o ragù di carne) con una generosa spolverata di pecorino, alla carrettiera, alla pecorara (con guanciale e ricotta di pecora), oppure con salsiccia e broccoli.
Uno dei formati di pasta che la mia mamma prepara sempre con piacere per noi, con una falicità e manualità impressionanti, realizzando in pochissimi minuti e senza alcuno sforzo, un unico lungo ed uniforme filo di pasta.
La sagra dei cellitti di Lariano
Divenuti uno dei simboli di Lariano, ai cellitti viene dedicata una festa dai quali prende il nome di “Cellittata Larianese”.
Si tratta di un appuntamento annuale che ricorre a cavallo tra gli ultimi giorni di giugno e gli inizi di luglio. Punto forte della festa è l’Enogastronomia, una festa dunque all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento, con stand che serviranno menù di piatti tipici larianesi ma dove i cellitti saranno il piatto centrale della festa stessa.
Ed è con la Cellittata Larianese che mi ricollego al tema di questa nuova uscita della Rubrica Al Km 0 dedicato alle sagre, fiere e feste.
Come preparare i cellitti con verdure
Preparare i cellitti è molto semplice: basterà mescolare insieme tre semplici ingredienti quale farina, acqua e sale per formare un panetto.
La lavorazione dei cellitti richiede invece un pò più di impegno e manualità: dall’impasto infatti bisogna ricavare un lungo “spaghettone”. Per far questo sarà necessario lavorare l’impasto con i palmi delle mani, facendolo rotolare sul piano lavoro, così da ottenere questa sorta di “spaghettone” lungo dallo spessore uniforme.
Ora, sebbene le massaie trovino questa lavorazione semplice e veloce, per chi è alle prime armi potrebbe risultrare tutto l’opposto. Un escamotage è quello di ritagliare l’impasto in piccole parti, così da lavorarne una alla volta sempre facendo roteare l’impasto sul piano lavoro con i palmi delle mani.
Per un sapore più delicato e leggero, ho servito i miei cellitti con una crema di verdure dolci del mio orto quali zucchine, peperoni e carote. A completare una generosa presenza di erbe aromatiche appena colte che donano al piatto aroma, sapore e profumi.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Cara mia quanta maestria!!! Mi domandavo cosa fossero i cellitti, non ne avevo proprio idea, è vero la pasta semplice, più povera (ma con sughi belli ricchi e saporiti) fatta con acqua e farina è tipica del centro-sud Italia, da noi al nord si fa all’uovo e ripiena, quanto è buona tutta la pasta fatta in casa!!! Aggiungo che sai che amo il passo-passo e poi se non vedo non credo (:-))) e quindi sono felicissima del tuo tutorial, bravissima davvero 🙂
Ti ringrazio tantissimo Simo!
Maestria la mia non proprio ma ci metto tutta la buona volontà e migliorerò sicuramente!
Mia mamma li prepara alla perfezione, ma per lei quello del preparare la pasta fresca è una routine giornaliera.
La pasta fatta in casa ha un valore aggiunto, un gusto unico. Quella ripiena è una vera coccola per ogni buongustaio o pasta lover!
Un abbraccio grande grande
Ecco soddisfatta la curiosità sui cellitti, davvero buono questo piatto e grazie per il tutorial, potrei cimentarmi 🙂
Grazie mille a te Carla!
Si, si, cimentati perché il risultato finale è davvero gustoso! Meritano tanto!
Un abbraccio