Gli spaghetti con castagne e salsiccia sono un primo piatto autunnale semplice e ricco di sapore, dove la dolcezza delle castagne e la sapidità della salsiccia si combinano perfettamente per creare un’armonia di sapore ad ogni boccone.
Come preparare gli spaghetti con le castagne e la salsiccia
Per realizzare il piatto bisogna dapprima procedere con la cottura delle castagne in acqua bollente (lessarle), quindi privarle della buccia e spellarle della pellicina interna.
Una volta pronte, le castagne vanno fatte isaporire in padella dove precedentemente è stata rosolata la salsiccia sbriciolata.
Nel frattempo si cuoce la pasta (spaghetti in questo caso), si trasferiscono in padella con il condimento e si aggiunge poca acqua di cottura che servirà a mantecare la pasta e creare una crema avvolgente che legherà gli spaghetti con il loro condimento.
Si impiatta e si serve caldo.
Le castagne: proprietà e come prepararle
Per molti secoli, per le popolazioni montane, per i contadini e (più in generale) per le persone meno abbienti, le castagne sono state l’unica fonte di sostentamento.
Proprio per questo motivo, il castagno era chiamato l’albero del pane, ed i suoi frutti (le castagne) il pane dei poveri.
Esse infatti, sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo: oltre ad essere altamente ricostituenti, sono ricche di ferro, magnesio, potassio e fosforo, elementi in gardo di rigenerare il sistema nervoso e riequilibrare l’umore.
Per il loro contenuto di carboidrati complessi (amido), le castagne possono sostituire il pane, la pasta e i vari farinacei: meglio evitare quindi il consumo di pasta e pane quando si mangiano le castagne.
Ricche di fibre, omega-3 e omega-6, questi frutti aiutano a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, aiutano la digestione e sono ottime alleate per il transito intestinale.
L’alto livello di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D, E), acido folico, calcio, ferro e potassio le rende un potente antinfiammatorio e antiossidante.
Nell’articolo che introduce la ricetta della mia pasta con le castagne, trovi tante informazioni su questi frutti autunnali, dalla loro storia alle leggende legate alle castagne, consigli su come conservarle e come utilizzarle in cucina.
Come lessare le castagne
Per preparare le castagne lesse per questa ricetta (e tante altre), rimetto di seguito una scheda dettagliata:
Se non si hanno le castagne fresche, si possono utilizzare le castagne secche: basterà lasciarle in ammollo per qualche ora (7-8 ore) e poi farle lessare fino a quando non risultano morbide.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] #20annidigusto Spaghetti all’italiana Quadrotti alla carbonara con crema d’uovo Spaghetti con castagne e salsiccia Spaghetti con zesta di limone, salvia e sgombro piccante Spaghetti con la ricotta Spaghetti […]