Le patate ‘mbuttunate sono un secondo piatto scenografico ricco di gusto e semplice da preparare. Si tratta di patate “a fisarmonica” o “patate hasselback” , tagliate quindi a fette molto sottili e riempite in ogni fetta: da qui il termine ‘mbuttunate ossia imbottite (farcite, riepiene).
Un piatto sorprendente non solo alla vista ma anche al palato.
Dall’origine del piatto ad oggi
Le Hasselbackspotatis è un piatto svedese a base di patate al forno tagliate a metà in fette sottili con aggiunta di burro e varie spezie. Il nome deriva da quello dell’albergo Hasselbacken, dove è stato ideato dallo chef Leif Elisson nel 1953.
(Fonte: Wikipedia)
Dalla ricetta svedese al nostro piatto ‘mbuttunato grazie alla Rubrica di IG “Il menù delle occasioni 2.0” ed il tema di questo mese (appunto) menù ‘mbuttunato!
Le patate ‘mbuttunate
Dalle patate hasselback alle patate ‘mbuttunate, un passaggio semplici ed intuitivo per rendere un semplice contorno (già scenografico e sfizioso di suo) un secondo piatto ricco di gusto con l’aggiunta di pochi ingredienti che si sposano alla perfezione con le patate: funghi e pancetta!
Patate a fisarmonica perfette
Per un risultato perfetto delpiatto, è opportuno scegliere patate a pasta gialla della stessa grandezza (per garantirne la cottura omogenea), non troppo grandi (per garantirne una corretta cottura) e della stessa forma (per un effetto visivo migliore).
Trucco per tagli perfetti
Il trucco per effettuare delle sottili fette senza dividere la patata, fermandosi a circa 1 cm o poco meno dalla base della patata ad ogni taglio, è utilizzare degli stecchini di legno lunghi da spiedino! Basterà infatti inserire due spiedini sulla base della patata, così che fungano da “stop” per la lama del coltello, ed ogni taglio avrà la stessa profondità, mantenendo la patata unita. Praticare quindi dei tagli per ritagliare delle fette sottili (3-5 mm) e l’effetto fisarmonica è garantito.
‘mbuttuniamo le patate
Una volta pronte le patate a fisarmonica, basterà inserire tra una fetta e l’altra gli ingredienti aggiuntivi scelti, alternandoli tra loro.
Nel mio caso ho scelto di imbottire le patate con degli champignon tagliati sotili, alternandoli con delle fette di pancetta, sottili anch’esse.
L’intingolo di olio ed erbe aromatiche completa il tutto con colore, aroma e sapore aggiunti; garantendone una crosticina tutt’intorno deliziosa e interno morbido.
La cottura delle patate ‘mbuttunate
Per preparare questo piatto, le patate devono esser dapprima accuratamente lavate e spazzolate per rimuovere ogni residuo di terra e sporco.
Così facendo possiamo mantenere la buccia delle patate e mantenere, dunque, molti dei nutrienti delle patate che sono racchiusi proprio in essa.
La cottura avviene in forno, meglio se ventilato (per una cottura più veloce ed omogenea) e a temperatura non troppo elevata per evitare che le patate si brucino esternamente e restino invece crude al loro interno.
Vieni a scoprire il resto del menù su mio profilo IG e segui #menudelleoccasioni
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Buonaaa
siiii!!! Da replicare e variare la farcitura!
yes sure
buona
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Thank you!
tell me what you want to know.
I hope I can help you in the best way
Le patate ‘mbuttunate sono un vero trionfo di sapori! Questo secondo piatto scenografico è perfetto per stupire gli ospiti con un tocco di tradizione e semplicità. La cremosità del ripieno si sposa alla perfezione con la morbidezza delle patate, regalando un’esperienza culinaria irresistibile. Assolutamente da provare!