Ricetta senza lattosio nè proteine del latte
Le crepes con Fiordifrurtta fichi sono un dessert semplice e veloce da preparare, dal gusto dolce e unico dei fichi che ritroviamo nella stessa Fiordifrutta con tutta l’avvolgenza di quest’ultima.
Conosciute anche come crespelle, le crepes sono delle cialde sottili e morbide, tipiche della cucina francese, che si prestano ad accogliere diverse farcie, sia dolci che salate (in quest’ultimo caso, basterà omettere lo zucchero nella preparazione della pastella).
E credetemi, fichi freschi e Fiordifrutta fichi son davvero da non perdere!
Le crepes con Fiordifrutta fichi son perfette in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda ma anche come dessert di fine pasto.
Il gusto unico della Fiordifrutta fichi
Con il suo colore brillante e la sua consistenza cremosa, la Fiordifrutta fichi racchiude tutto il gusto dolce e gradevole dei fichi.
Grazie alle sue qualità, la Fiordifrutta fichi diventa un abbinamento perfetto per delle crepes sia dolci che salate.
Come tutti i prodotti della linea, anche la Fiordifrutta fichi è un prodotto naturale, preparato con il 100% da frutta biologica, dal gusto autentico della frutta, nel rispetto del nostro benessere.
Crepes perfette senza lattosio e senza proteine del latte
Preparare delle crepes ideali non soltanto per intolleranti al lattosio ma anche e soprattutto per chi è allergico alle proteine del latte è semplice!
Basterà sostituire il latte con alternativa vegetale ed utilizzare l’olio al posto del burro per ungere la padella.
Come preparare le crepes
La preparazione delle crepes è semplice e veloce. Non occorrono accessori particolari in quanto l’impasto si prepara con una frusta a mano ed una ciotola, oppure più semplicemente con una bottiglia vuota!
Si: una bottiglia! Infatti, indìserendo tutti gli ingredienti in una bottiglia vuota, basterà chiuderla ed agitarla bene per qualche minuto per preparare la pastella liscia e vellutata per preparare delle crepes perfette.
Una volta pronta la pastella, basterà farla riposare 30 minuti in frigorifero per poi versarne poca alla volta nella nostra padella antiaderente o sull’apposita crepiera e realizzare le crepes.
Una cottura su fiamma bassa, per 1-2 minuti per lato et voilà: le crepes son pronte per esser farcite.
Come conservare le crepes
Le crepes si possono conservare in frigorifero, impilate e ricoperte con pellicola alimentare, per 2-3 giorni massimo; oppure congelare per 1 mese massimo, sempre impilate ma divise l’una dall’altra con la pellicola alimentare. Basterà scaldarle un poco (se congelate, lasciarle prima scongelare in frigorifero il giorno prima) prima di farcirle e consumarle.
L’idea in più
Per aromatizzare le crepes basterà aggiungere agli ingredienti della vaniglia o della cannella, un cucchiaio di rum o di altro liquore a scelta.
Preparando le crepes con bevanda vegetale, si può sostituire quest’ultima scegliendo tra le diverse disponibili, così da donare ogni volta un aroma diverso alle crepes. Io ho utilizzato la bevanda alla soia, ma si può optare per un “latte” di mandorla o di cocco, di frutta a guscio o castagne ecc…
A seconda della farcia scelta, le crepes si possono completare con una spolverata di zucchero a velo oppure, come in quetso caso, con del Mielbio Fiori Rigoni di Asiago e granella di noci.
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #ilgustodeituoisogni
#Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola
(ADV)
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.