Salsicce e friarielli è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica partenopea, ricco di gusto e semplice da preprare.
Un piatto rustico, di carattere, dal gusto ricco, è tra i più preparati nella cucina napoletana ed apprezzati anche fuori i confini della Regione.
Cosa sono i friarielli
I friarielli, o come vengono chiamati a Napoli ” i friariell”, sono le infiorescenze dei broccoletti invernali (o cime di rapa), una verdura dal gusto leggermente amarognolo.
La principale coltivatrice di friarielli è la Campania, segue Lazio e Toscana. Il consumo invece esce fuori da tali confini, assumendo nomi diversi a seconda della regione stessa, variando così da cime di rapa, a broccoletti, a friarielli.
Oltre ad esser una verdura meravigliosa sia da servire come contorno, che per condire un primo piatto di pasta o, ancora, per farcire un panino, i friarielli vantano anche di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.
Essi infatti vantano di un’alta percentuale di vitamine, sali minerali e fattori antiossidanti; pertanto hanno proprietà antitumorali, sono un aiuto per il buon funzionamento di cuore e vista, sono alletai in caso di diabete, aiutano la digestione e aumentano la densità ossea.
Come si cucinano i friarielli
I friarielli sono una verdura tenera che può esser cotta direttamente in padella senza esser prima sbollentata.
Per far perdere un poco del loro amaro, si possono sbollentare in acqua per 2 minuti.
La cottura in padella con uno spicchio d’agio e del peperoncino ne esalta la loro bontà e li rende un’accoppiata vincente con le salsicce!
Le salsicce giuste
Non tutte le salsicce sono uguali: quelle che troviamo nelle cucine partenopee sono salsicce a puta di coltello.
Si tratta sempre di un insaccato di carne di suino, ma in queste salsicce le carni (quali spalla, pancetta, coscia elardo) vengono tagliate a cubetti con l’ausilio di coltelli, e non macinate come avviene per la preparazione delle altre salsicce.
Ricette in campo
Un’accoppiata vincente quella delle salsicce con i friarielli non solo a tavola, ma anche in campo!
E si, perchè è proprio “salsicce con i friarielli” la ricetta che concorre alla sfida di questa settimana tra Bologna Vs Napoli per il nostro campionato virtuale di “Ricette in Campo“.
Due squadre di calcio, due città, due ricette a confronto. Chi vincerà? Sempre voi, ovvio! Grazie ai fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com “L’eccellenza in tavola”
Vota la ricetta e ricevi un premio!
Pronti a giocare insieme e votare la ricetta/squadra che volete come vincente!
Per votare, accedi alla pagina “Ricette in campo“.
Per ogni partecipante fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com “L’eccellenza in tavola”
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Per questa pietanza un solo attributo: succolenta!
Hai proprio ragione!