Il pane profumato al miele di castagno è un pane dalla sottile crosta ambrata e mollica sofficissima e chiara, compatta e dall’aroma e note intense del miele di castagno.
E’ un pane che si prepara senza troppi sforzi e si conserva per diversi giorni come appena fatto se ben chiuso in un sacchetto di carta per pane e riposto in credenza.
Perfetto per accompagnare qualsiasi companatico, ottimo l’abbinamento con il dolce che con il salato. La fragranza del miele di castagno lo rende speciale, ideale per la tavola delle feste.
Come preparare il pane profumato al miele di castagno
Ho scelto di preparare tanti filoncini di pane profumati al miele di castagno dall’aspetto simile a delle baguette, per poterle meglio conservare e consumare all’occorrenza.
Per prepararli si parte con il preparare un lievitino realizzato con il lievito di birra fresco, acqua e farina che dovrà riposare 1 ora.
Si passa poi a preparare l’impasto vero e proprio e, dopo una prima lievitazione, si procederà con la pezzatura (ossia dividere l’impasto in parti uguali) e la formatura (dare la forma ai singoli pezzi).
Seguirà quindi una seconda lievitazione dei panini prima di procedere con la cottura in forno su una teglia ben calda.
Il miele nella panificazione
Il miele di castagno viene utilizzato nella prima fase, nella preparazione del lievitino che, oltre ad aiutare il processo di fermentazione del lievito di birra, sprigiona lentamente il suo aroma e fa si che l’impasto ne resti intrinseco.
Non solo: l’aggiunta di miele nell’impasto (così come il malto) oltre a migliorare la lievitazione, aumenta la sofficità della mollica e favorisce un’alveiìolatura più uniforme della stessa, attenua l’acidità dell’impasto migliorandone gusto e sapore, dona alla crosta colore e croccantezza.
E’ da tener presente però che a differenza del malto, il miele ha un fattore dolcificante maggiore. Sarà infatti sufficiente aggiungerne un solo cucchiaino per godere di tutti i vantaggi suddetti. Purchè si parli di un miele di qualità.
L’occasione speciale
Grazie alla Rubrica Il Granaio-Baking Time, quella di preparare il pane in casa è diventata un’abitudine settimanale della quale non riesco più a farne a meno.
Quello che all’inizio era un mondo che mi spaventava, oggi è la mia “ancora di salvezza” quando necessito di distrarmi e/o rilassari un pò. Si parlo proprio della panificazione, un mondo che inziialmnete sentivo così lontano da me ma che sto apprezzando sempre più.
Proprio per questo, mi ritrovo spesso a provare impasti diversi, a giocare con le forme e con gli aromi.
E per l’appuntamento odierno con la nostra rubrica, ho voluto preparare un pane bello e profumato, che con la sua particolare profumazione, fosse adatto anche per le occasioni speciali quali le imminenti feste natalizie.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Il Granaio – Baking Time
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Carla: Torta brioche alla nutella
Federica: Ciambella di grano saraceno alla zucca, cocco e cioccolato (Ricetta gluten free)
Simona: Kugelhopf tradizionale a due impasti (con lievito madre)
Zeudi: Taralli sugna e pepe
Potrebbero interessarti anche:
Per restare sempre aggiornato sulle mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.
Scatta una foto del piatto ricreato, condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi (@delizieeconfidenze)
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Sabrina immagino la fragranza di questo pane appena sfornato ???quanto mi piacerebbe assaggiarlo, è sicuramente una ricetta da provare presto, complimenti!
Fede, mi fanno davvero tanto piacere le tue parole e si, se ami il pane fatto in casa, ti consiglio di provarlo perché merita davvero molto.
E’ veramente spettacolare questo pane, Sabrina, il colore così dorato della crosta lascia già presagire la sinfonia di sapori che ha all’interno. Hai ragione, sarebbe proprio perfetto sulla tavola del Natale.
Grazie di cuore Zeudi.
Si, è piacevolmente aromatizzato dal miele di castagno che, come aroma, lo trovo perfetto per le festività natalizie.
Si vede che è super leggero io col sapore e il profumo di miele lo farcirei con del salame ma anche col gorgonzola???
Abbinamenti indubbiamente ricchi in gusto i tuoi? Grazie mille Simo
Approvo a pieni voti il gorgonzola proposto da Simo. Dove ci incontriamo? Bravissima Sabri 😉
Beh si, non ci starebbe affatto male?
Io l’ho mangiato anche come facevo da bambina, inzuppato nel latte caldo la mattina?
Che bel pane, fragrante e profumato. Io sono come te: pane e latte caldo ^_^ che bontà!
Un bacio
Vero? Che buono che è! Un abbraccio grande
Quella bella crosticina croccante … che pane stupendo, brava Sabry. Un abbraccio
Grazie tanto Terry, son felice ti piaccia! Un abbraccio grande
[…] Pane profumato al miele di castagno Pane alle noci e semi di cumino Pane di semola con semi di zucca e girasole Pane alle carote Pane di segale tedesco simil Landbrot […]
[…] Non sono estranei all’impiego di miele anche lievitati salati come alcuni tipi di pane profumato al miele. […]
[…] Panini di Heidi Panini arabi Panini multicereali e semi Panini al cioccolato Panini all’olio con shiitake Pane profumato al miele di castagno […]
[…] Pane profumato al miele di castagno Pane alle noci e semi di cumino Pane di semola con semi di zucca e girasole Pane con le patate Pane con farina di lenticchie rosse per il World Bread Day – Giornata Mondiale del Pane 2020 Pane al cacao con nocciole e mandorle […]
[…] Pane profumato al miele di castagno Pane alle noci e semi di cumino Corona di pane agli 8 cereali Pane di semola con semi di zucca e girasole Pane alle carote Panini all’olio con shiitake Panini multicereali e semi […]
[…] sarà un piatto tenero, succoso, con note agrodolci, da accompagnare con del pane alle noci, al miele o da pane attorcigliato, e servire in abbinamento con un contorno […]