La torta al vapore è un dolce dalla consistenza sofficissima, morbida ed estremamente delicata e deliziosa.
Si prepara con pochissimi ingredienti ed è senza lievito, senza burro e senza alcun altro latticino.
Lavorando bene e a lungo le uova con le fruste, si farà incorporare aria al composto che garantirà volume e morbidezza al dolce, regalandogli una consistenza leggera come una nuvola.
La cottura al vapore
La cottura al vapore è una tecnica di cottura molto antica, tipica della cucina orientale, cinese e giapponese in particolar modo, con la quale realizzano diversi svariati piatti, sia dolci che salati.
Negli ultimi anni prende sempre più piede anche da noi come cottura alternativa anche per i dolci, per i quali siamo più tradizionalmente predisposti alla cottura al forno.
Di certo è un metodo di cottura più salutare, che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di un alimento:
l’alimento infatti, non entra mai a contatto con l’acqua e quindi non perde alcuna sotanza nutritiva; al contrario, tramite il vapore riesce ad assorbire eventuali aromi, profumi ed umidità.
Inoltre la cottura più “dolce”, a temperature che non superano mai i 100°C, consente una cottura omogenea dell’alimento senza alterarne la natura stessa.
Infine, ma non meno importante, questa tecnica di cottura permette di eliminare ogni tipo di grasso durante la cottura stessa, garantendo quindi un alimento più naturale, leggero e salutare.
Mantenendo un sapore unico e genuino, l’alimento necessita di pochi altri ingredienti agguntivi per un piatto dal gusto pieno e ricco.
Che si utilizzi una vaporiera a cestelli separati, o un cestello di bambù o in acciaio inox (da adagiare su comuni pentole per la bollitura di acqua), questo metodo di cottura consente di cucinare più alimenti contemporaneamente perchè il vapore non trasmette nè odori nè sapori, senza bruciarli.
Rispermio energetico, risparmio di tempo, senza richio di bruciare il cibo, e riduzione notevole dei grassi: fattori questi importanti da non sottovalutare.
La tecnica
Se non si ha a disposizione una vaporiera elettrica, si può cuocere al vapore utilizzando una comue casseruola ed un cestello in acciaio o in bambù, oppure una grata (metallica o in bambù).
Basterà versare dell’acqua nella casseruola, portare al bollore, e posizionare il cestello nella casseruola. All’interno del cestello verranno posizionati gli alimenti da cucinare, chiusi con un coperchio, per il tempo necessario per la cottura degli stessi.
Bisogna far attenzione però al volume dell’acqua che, ache in ebollizione, non dovrà mi toccare il cibo, ma neanche troppo basso perchè non riuscirebbe a produrre il vapore necessario per una corretta cottura degli alimenti.
L’idea in più
L’acqua in ebollizione può esser anche aromatizzata, aromi che il vapore trasferirà poi agli alimenti durante la cottura.
Per aromatizzare l’acqua in maniera naturale sarà necessario aggiungere ad esempio cipolle tagliate in pezzi, oppure carote, sedano ed erbe aromatiche e/o spezie. Si può aromatizzare anche aggiungendo del vino o del liquore.
Infine l’acqua può esser anche sostituita con del brodo (vegetale-di carne o di pesce a seconda della preparazione).
L’occasione perfetta
Negli anni passati vi avevo già parlato di cotture alternative, proponendovi al posto del forno (per quanto riguarda i dolci) delle torte in pentola (o in risottiera) o con il fornetto varsilia, oppure altre cotture salate al vapore come ad esempio i crackers al vapore .
Ma grazie all’appuntamento odierno con la Rubrica Al Km 0 ed il menù dedicato alle cotture alternative, oggi prepariamo insieme la torta al vapore al limone, delicata e sofficissima, che può esser preparata anche senza glutine sostituendo la farina con la fecola di patate o dell’amido di mais.
Le dimensioni di un cestello comune per la cottura al vapore consentono la preparazione di una torta dalle dimesioni ridotte: per la mia torta ho utilizzato uno stampo a cerniera da 15 cm di diametro.
Come servire la torta al vapore
La torta al vapore è deliziosa da consumare al naturale, ancor più golosa se accompagnata da una confettura, soprattutto di frutti che regalano note acidule come confetture ai frutti di bosco, more o lamponi.
Per un abbinamento da veri intenditori del gusto, ho scelto la Fiordifrutta Fragole e Fragoline di bosco Rigoni di Asiago che (devo ammettere) è tra le mie preferite grazie al loro gusto buono, delicato con note acidule tipiche delle fragoline di bosco.
Grazie alla Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, la mia torta ne acquista in sapore e in colore!
Le altre proposte del menù odierno:
Rubrica Al km 0
Carla: Filetti di pesce al vapore con salsa all’arancia
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Daniela: Spaghetti al cartoccio con pomodorini acciughe e capperi
Elena: Arista alle verdure
Simona: Riso pilaf al curry verde con peperoni e mandorle
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ciao Sabri, ho già provato una delle tue torte in pentola, ora voglio provare anche questa! Grazie per i suggerimenti, molto golosi 😉 bacioni
Una torta stupenda ? dedicata ed è bellissima da vedere, vorrei davvero averne una bella fetta domani per colazione
Dire favolosa è poco!
Una torta che toglie la voglia del dolce senza troppe colpe.
Ho provato i muffin cotti al vapore e mi sono piaciuti tanto, a questo punto proverò anche questa tortina 🙂
Ottima proposta!
Buon fine settimana
mai sentito di una torta cotta a vapore, il pane il pesce le verdure…ma la torta mai! Bellissima e la morbidezza si vede dalle foto, mi piacerebbe provarla ma non ho uno stampo diam.15, solo 18, pensi che possa osare? un abbraccio e complimenti!
Che bella recetta Sabrina !!! Adoro
Un abbraccio e buon finne settimana!!!
Ottima e leggera veramente. Dovrei farla solo per me marito odia il dolce e non ho nipoti piccoli. Prendo fettina da qui (io non devo per glicemia) managgia…. Buon weekend
Che ricetta particolare, ha una struttura che mi piacerebbe proprio assaggiare. Bellissime anche le foto
[…] Torta al vapore Torta con frullato di frutta e buccia di banana, senza uova e senza burro Torta con farina di riso all’arancia Torta all’acqua e cacao […]
[…] cioccolato e mandorle Torta di carote con pesche noci e confettura di pesche Torta al vapore Cherry Pie (la mia torta di ciliegie) Carrot Cake: la torta americana alle carote Torta […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della frutta) Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rotolo panna e fragole alla menta Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Rose di brioche fruttate Torta al vapore […]
Nice post. I learn something more challenging on different blogs every day.
Do you also check our article that has provide useful information.
In this website will provide useful knowledge about health.
How to relieve chest tightness