Le bitterballen sono delle polpette olandesi a base di carne di manzo, dalle piccole dimensioni, che da tradizione vengono servite insieme al formaggio Gouda e ad un buon boccale di birra.
Dalla consistenza diversa dalle nostre comuni polpette di carne, le bitterballen hanno una crosticina molto croccante e dorata fuori (grazie alla doppia panatura), ed un cuore morbidissimo, quasi cremoso, base di carne.
Per mantenere forti queste due consistenze, le bitterballen vanno servite calde e poterle così apprezzare al meglio.
Dall’Olanda alla nostra tavola: in viaggio con Carolina
Torniamo a viaggiare (seppur virtualmente) insieme alla nostra amica Carolina va in città che, in occasione dell’arrivo della primavera, ci porta in Olanda, tra campi di papaveri in fiore, del keukenhof garden di Lisse, (vicino Amsterdam), e nuove bellezze da scorpire.
Ph: Carolina va in città
Ed è anche uno dei viaggi che sogno da sempre di fare, e poter gioire alla vista delle fioritura dei tulipani, visitare la terra natia del mio tanto amato pittore Vincent van Gogh.
L’Olanda è un’area geografica dei Pesi Bassi, situata nel nord-est dell’Europa, conosciuta (oltre che per i tulipani) per i suoi mulini a vento.
Molte le cose da visitare, magari percorrendola in bicicletta grazie alle grandi piste ciclabili che attraversano tutto il paese. Non può mancare la visita al museo di Van Gogh, alla casa di Anna Frank, al Parco Nazionale Hoge Veluwe.
Ma delle meraviglie dell’Olanda e le città protagoniste del Secolo d’Oro, ce ne parla meglio Carolina, che l’ha vissute di persona, e ce ne parla attraverso il suo racconto e le sue immagini nel suo articolo.
Dopo aver ammirato le bellezze di questa terra, è il momento di spostarci in cucina, per scoprire quali sono i piatti tipici dell’Olanda.
La cucina olandese
La cucina olandese è (di base) una cucina poco eleborata e ricca di calorie, che risente notevolmente del passato coloniale, un passato che ha messo il paese a stretto contatto con culture e cucine differenti.
Non mancano infatti tracce della cultura (anche gastronomica) indonesiana, antillana e surinamese. Possiamo riassumere la gastronomia locale come l’insieme delle tradizioni gastronomiche sviluppatesi negli ultimi secoli nei Paesi Bassi.
Basata principalmente su prodotti locali freschi, tra gli ingredienti che caratterizzano la cucina olandese troviamo ortaggi quali patate e piselli, a seguire formaggi (uno dei principali prodotti olandesi da esportazione), selvaggina e pesce.
Grazie alla qualità dei prodotti locali di cui il paese dispone, oggi grandi chef hanno valorizzato la cucina olandese portando diversi loro ristoranti ad ottenere diverse stelle Michelen. Grazie ai loro menù crativi, rendono quella olandere una cucina ricca di sorprese: dalla semplicità di alcuni piatti tradizionali, alla ricerca e creatività di altri.
Anche per quanto riguarda la pasticceria, i dolci olandesi si basano su ricette semplici, molte delle quali a base di formaggi, frutta a guscio (come le mandorle), e spezie. Famosa in tutto il mondo è la loro torta di mele, un vero classico locale, seguita dallo stroopwafel, un biscotto composto da due sottilissime cialde croccanti unite da caramello.
Anche se quando si parla di pasticceria olandese, i primi dolci a cui pensiamo sono sicuramente quelli di pasta lievitata e frutta candita.
La ricetta delle bitterballen
Il nome bitterballen deriva da bitter, termine con il quale in Olanda si indicano i super alcolici, bevande con le quali la tradizione vuol affiancare queste polpette per il loro consumo.
Queste famose polpette vengono consumate non solo come secondo piatto, bensì come snack, anzi, lo snack olandese per eccellenza!
La ricetta originale vuole l’uso di carne di manzo lessata molto a lungo nel brodo (anch’esso di carne di manzo), per poi esser lavorata per preparare le polpette e procederne alla frittura.
Non mancano però delle varianti nella preparzione delle bitterballen che vedono l’utilizzo o l’aggiunta di pollo o funghi.
Per ovviare a personali problemi di allergia al latte e derivati, per le mie polpette ho utilizzato della carne di maiale, unica variante nella preparazione alla quale aggiungere però l’assenza di formaggio Gouda nella consumazione delle stesse.
Se ci trovassimo in un locale olandese, le riceveremmo servite come aperitivo insieme ad un boccale di birra (e al Gouda!).
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Buonissime! Una tira l’altra 😉
Un bacio
[…] con cuore fruttato Polpette alla bolognese in umido con piselli Bitterballen: le polpette olandesi Polpette di patate con Yogonese Polpette al forno con funghi e patate Polpette di ceci e […]
[…] Polpette di salsicce e patate al ginepro Polpette alla bolognese in umido con piselli Polpette con cuore fruttato Polpette al forno con funghi e patate Bitterballen: le polpette olandesi […]
[…] con Carolina) Choucroute – La Cucina Alsaziana – Ricetta Tipica di Strasburgo Bitterballen: le polpette olandesi Moules à la créme Moussaka […]