Il panbauletto variegato allo zafferano è un pane in cassetta davvero soffice che presenta vortici di colore giallo intenso grazie al doppio impasto allo zafferano.
E’ un pane perfetto per accompagnare ogni pietanza, per preparare un goloso panino, dolce o salato, nonchè per la merenda o la colazione.
Prepararlo è facile e, una volta pronto e lasciato raffreddare, chiuso in appositi sacchetti alimentari o in un contenitore portapane, si conserva morbido per diversi giorni.
L’occasione perfetta
E’ sempre l’occasione giusta per preparare del pane fatto in casa, e la Rubrica Il Granaio-Baking Time è mia complice!
Ma in occasione dell’imminente Festa delle donne, ho voluto dedicare questo panbauletto a tutte le donne, creando un gioco di colori dove il giallo, il colore delle mimose, fiore simbolo di tale festività, fosse presente e predominante.
La festa delle donne: dalla storia alla festa.
Come più volte sottolineato, appartengo a quella fascia di donne che in questa ricorrenza vuole ricordare il sacrificio e le lotte fatte in passato per arrivare a quello che abbiamo e siamo oggi, alla libertà di pensiero ed azione, al riconoscimento dei pari diritti, all’indipendenza (anche economica), all’essere rispettate…
Ma ahimè, ancora non tutte le donne possono godere di questi diritti.
Pertanto, nulla contro chi invece si scatena in balli e spogliarelli vari (ma che quest’anno non saranno possibili), e senza fare una lezione di storia, voglio solo fare un piccolo accenno su quanto accadde, e riportare alla memoria il perchè di tale ricorrenza:
Era l’ 8 marzo del 1908 quando a New York, ben 129 donne, tutte operaie di di una fabbrica tessile, persero la vita a seguito di un incendio divampato improvvisamente.
Le donne si trovavano nella fabbrica per scioperare in segno di protesta contro le terribili condizioni di lavoro a cui erano costrette. Improvvisamente divampò l’ incendio mentre rimasero bloccate nell’edificio, senza via di fuga, perchè il proprietario ne aveva chiuso i cancelli.
Fu solamente nel 1910, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenhagen, che Clara Zetkin propose di celebrare la giornata internazionale della donna e fu così riconosciuta la giornata dell’8 marzo come simbolo della donna, in ricordo di quel tradico evento.
La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) è una ricorrenza annuale che ha lo scopo di ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Fu solo nel 1922 che anche in Italia la giornata dell’8 marzo venne riconosciuta come giornata internazionale della donna!
Lo zafferano: le proprietà
Lo zafferano è una spezia dalle importanti proprità. Essa infatti è ricca di carotenoidi e vitamine, utile per i disturbi dell’umore, come sedativo e antispasmodico.
Grazie alle sue proprietà, questa spezia è anche efficace contro il mal d’auto.
Ricco di antiossidanti, lo zafferano è un alleato prezioso per contrastare i radicali liberi (responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare).
Inoltre è un rimedio naturale che favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici.
Recenti studi hanno dimestroto come lo zafferano sia prezioso anche come rimedio naturale contro preblemi legati allo stress e depressione: le sue proprietà sono in grado di svolgere un’azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce uno stato di rilassamento muscolare.
Fonte: Cure Naturali
Le coltivazioni di zafferano
La pianta dello zafferano ha origini Asiatiche, e nasce spontaneamente anche nell’Europa orientale. Oggi è coltivata anche in Italia, soprattutto nelle regioni più collinari, calde e ben ventilate, che non subiscono nel corso dell’anno grossi sbalzi di temperatura.
La raccolta avviene in due settimane, a fine autunno, ed i fiori sono colti a mano prima dell’alba, prima cioè che si schiudano.
La storia dello zafferano
Questa spezia è stata apprezzata e coltivata sin dall’Età del Bronzo. Chiamata anche Oro Rosso, lo zafferano veniva usato sia per scopi alimentari, che come medicinale.
Mentre Cleopatra utilizzava lo zafferano per aromatizzare i suoi bagni in latte d’asina, i monaci buddisti lo utilizzavano per colorare le loro tuniche.
Particolarmente pregiati sono lo zafferano del Kashmir e quello di La Mancha (Spagna) che gode del marchio di origine protetta DOP.
Lo zafferano in cucina
L’aroma dello zafferano è caldo e leggermente amaro, con il caratteristico odore che ricorda il fieno tagliato, e un vago sentore di metallo, viene utilizzato in cucina in molteplici preparazioni.
Ne basta una piccola quantità per arricchire il piatto con sapore e colore.
Tali caratteristiche fanno si che lo zafferano si sposi alla perfezione con ortaggi terrosi (come carote, patate, possi, funghi…solo per citarne alcuni), con altri sapori amari (come scorze di agrumi ad esempio), con le note floreali dolciastre (come la rosa).
Perfetto per condire piatti di pasta o cereali (quali il riso), per la carne di agnello, ed il pesce (soprattutto crostacei).
In India viene utilizzato molto anche per la preparazioni dolci: lasciato in infusione nel latte per fare cremosi e deliziosi budini.
Grazie alle sue proprietà, lo zafferano è anche molto utilizzato per la preparazione di liquori digestivi.
Fonti: La grammatica dei sapori, La scienza delle spezie.
La ricetta
Preparare il panbauletto variegato allo zafferano è davvero semplice: si preparano due impasti simili, ad uno dei quali viene aggiunto lo zafferano.
Gli impasti pososno esser lavorati anche a mano ma, per velocizzare i tempi e per ottenere un impasto ben lavorato ed incordato, ho preferito lavorarli in planetaria.
Onde evitare di macchiare l’impasto bianco, consiglio di procedere con la preparazione di questo per primo.
I due impasti vengono lasciati lievitare per poi esser stesi con mattarello a formare due rettangoli, adagiati uno sopra l’altro, e poi arrotolati per nuova lievitazione prima della cottura.
Il segreto per un’ottima riuscita del panbauletto variegato (così come per ogni qualsivoglia ricetta) è l’utilizzo di materie prime di ottima qualità.
Scopriamo insieme il paniere odierno al suo completo:
Il Granaio – Baking Time
Carla: Plumcake di pollo con porcini e spinaci
Seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram e Facebook
Monica: Biscotti di Taggia
Natalia Focaccia con porri e tonno
Sabrina: Panbauletto variegato allo zafferano
Simona: Pane con poolish a lievitazione mista
Zeudi: Bagel
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Cara Sabrina, i tuoi lievitati mi fanno sempre l’effetto occhi a cuoricino e questo panbauletto non fa eccezione! Benissimo fai anche a ricordare il vero significato della Festa della Donna, che forse chiamare “festa” è un po’ infelice. C’è ancora tanta strada da fare, purtroppo.
Bello anzi bellissimo e proprio adatto a noi. Grazie doppiamente Sabri! Bacioni 🙂
Sabrina che meraviglia questo panbaueletto. Lo trovo così solare poi, adatto alle belle giornate che stanno per arrivare.
Lo trovo bellissimo e anche molto delicato dedicarlo alla nostra festa bravissima?
Un panbauletto allegro e solare ^_^
Mi piace molto l’utilizzo dello zafferano nell’impasto, un uso alternativo al classico risotto alla milanese.
Bravissima.
un bacio
Hai portato il sole in tavola…che colore meraviglioso!!
Mi piace come hai utilizzato lo zafferano…geniale!!
Un abbraccio grande
Moni
A parte che sarà ottimo.. ma è bellissimo davvero così con la variegatura gialla dello zafferano! Bravissima davvero! baci
[…] Panbauletto variegato allo zafferano Panbrioche variegato al cacao Panbauletto con metodo Tang Zhong Brioche bicolore […]
[…] bauletto variegato alla barbabietola Panbauletto variegato allo zafferano Panbrioche variegato al cacao Brioche […]
[…] Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Tarte pour Elle – Crostata di frutta Panbauletto variegato allo zafferano Cannolini di patate con asparagi Lasagnette scomposte con crema di peperoni e […]
[…] con metodo Tang Zhong Panbauletto variegato alla spirulina Panbauletto variegato allo zafferano Pan bauletto variegato alla barbabietola Panbauletto maltato (ricetta senza latte) Ramequin […]