Croccantezza e cremosità, profumo fruttato e note piccanti, gusto delicato ma accattivante: queste sono le caratteristiche di questo primo piatto ricco di colore e gusto!
Le tagliatelle all’arancia sono preparate a mano, con piccole zeste di arancia e barba di finocchio nell’impasto, per poi accogliere una salsa delicata e cremosa di carote e noci in granella, dove ritroviamo la vivacità e la freschezza dell’agrume. A completare il piatto, la croccantezza del bacon dalle note piccanti del peperoncino utilizzato per la sua stagionatura.
Il viaggio dei sapori approda tra gli agrumati
Il tema di questo mese del gioco-gara di Associazione Italiana Food Blogger per i suoi soci questo mese ci invita a giocare con i sapori agrumati di arance, limoni, pompelmi, zenzero, cardamomo e lime.
E quale occasione migliore per sfruttare la bontà delle arance biologiche ricevute direttamente dalla Sicilia!
Le arance
Gli agrumi, si sa, fanno bene alla nostra salute, ottimi per combattere il raffreddore, l’inappetenza, la fragilità capillare ed anche l’insonnia.
Nello specifico, le arance sono ricche di antiossidanti utili per combattere i radicali liberi, nonchè di vitamina C, alleata preziosa per aumentare le nostre difese immunitarie e combattere i malanni di stagione.
Per rispondere al fabbisogno giornaliero di viatmina C, basta consumerae 2-3 frutti. Ma non mancano altre vitamine in questo agrume, come la vitamina A, e diverse vitamine del gruppo B.
Grazie alle sue vitamine e proprietà nutrizionali, le arance offrono delle ottime cure naturali contro i dolori di stomaco, ansia e stress, depurao l’organismo e favoriscono la digestione.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Una favola queste tagliatelle, ottime!!!!
Grazie mille mia cara!
Sono state super apprezzate dai miei ometti, anche dallo gnomolo!
Un abbraccio grande
veramente un piatto super interessante
[…] Sabrina Pignataro del blog Delizie&Confidenze – Tagliatelle all’arancia in salsa di carote e noci con bacon croccante […]
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!