Saint Nicolas Cake: la torta di Babbo Natale.
La torta biscottata con crema al cioccolato è un dolce molto scenografico, una rivisitazione del classico tronchetto che si prepara per il Natale, realizzato con la pasta biscotto senza glutine, farcito con una crema al cioccolato senza latte vaccino.
Presentata orizzontalmente, la torta è rivestita di savoiardi per ricordare una montagna innevata, dove ghiaccia reale e piccoli zuccherini bianchi riproducono l’effetto neve.
Una torta questa preparata insieme al mio ometto, dove le piccole imperfezioni diventano dei grandi capolavori di un bambino di 9 anni alle prese con la pasticceria.
L’idea in più
Una volta completata la montagna, lo gnomolo ha voluto completarla con un personaggio di zucchero che di certo non può mancare nel Natale: Babbo Natale!
Da qui l’idea di (ri)nominare il dolce “Saint Nicolas Cake”, ossia la Torta di Babbo Natale.
Vai alla ricettaBabbo Natale, Santa Claus, Saint Nicolas: tanti nomi, un solo personaggio.
La leggenda di Babbo Natale
Un uomo, tanti nomi diversi. Ma chi è Babbo Natale, e soprattutto, esiste davvero?
Domandona quest’ultima alla quale si risponde indubbiamente di si quando a porcerla sono i nostri bambini.
Ed è così importante la figura di Babbo Natale che in Lapponia (terra nella quale la leggenda lo fa risiedere), nel paese di Rovaniemi, è stato ricostruito un villaggio dedicato proprio a lui.
Le origini di Babbo Natale, o Santa Claus come è stato rinominato dagli americani, risalgono al IV, e sono legate alla figura di San Nicola di Bari (o di Mira, città turca e provincia dell’impero bizantino che corrisponde all’attuale Anatolia), un vescovo cristiano noto per i suoi grandi doni in denaro ai più bisognosi.
In particolare, si racconta della sua grande donazione alle tre figlie di un cristiano di povere origini, fornendo quindi alle tre giovani donne una dote che permetteva loro di potersi sposare, così da evitar loro la via della prostituzione.
Nei Paesi Bassi, in Belgio, in Austria e in Germania, Sain Nicolas viene ancora rappresentato con abiti vescovili e con una folta barba.
Nel 1087 le spoglie di San Nicola vennero trasferite a Bari dove fu costruita una Basilica in suo onore.
Anche il nome di Santa Claus è da ricondursi al nome Nicolaas, anch’esso molto conosciuto nella cultura olandese, dove il nome però cambia in Sinterklaas.
Secondo la tradizione olandese, Sinterklaas porta i doni ai bambini la notte della Vigilia su di un cavallo bianco che vola sui tetti, e i suoi aiutanti scendono nei comignoli per lasciare i doni ai bambini.
Il personaggio del vecchietto panciuto e vestito di rosso che conosciamo noi oggi, che solca i cieli notturni su di una slitta trainata da renne nella notte della Vigilia, nasce da immagini pubblicitarie americane (si suppone infatti fosse stata proprio la Coca Cola a lanciare la figura di Santa Claus in un memorabile spot pubblicitario).
(Fonte: Lapponia.it)
Per la mia torta biscottata ho scelto i savoiardi SavoSardo di Giovanni Moro, lunghi e morbidi, rigorosamente preparati senza latte, e con uova fresche, come la tradizione sarda vuole.
Questi savoiardi sono un gradito omaggio del mio amico e fondatore della SavoSardo, Giovanni Moro, che non finirò mai di ringraziare per la sua grande cortesia e generosità.
Attenzione: i SavoSardi contengono glutine. Per un dolce destinato al consumo di persone con problemi di celiachia, è consigliabile sostituire i SavoSardi con altri biscotti simili ma senza glutine, oppure ometterli e lasciare il dolce senza rivestimento, lasciando cadere la ghiaccia direttamente sulla pasta biscotto.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Veramente bellissima e golosa, complimenti!!!!
Grazie mille!!
Son felicissima ti piaccia! Ne resterà felicissimo il mio ometto nel leggere i vostri apprezzamenti!
Grazie mille
La trovo una super golosa alternativa ai classici dolci natalizi! Mi piace tutto.. dalla forma el resto.. baci e buona settimana 😀
Grazie mille Claudia!
Si, esatto, visto che questo Natale sarà così strano e nella maggior parte dei casi, un giorno senza parenti accanto, ho pensato di renderlo speciale con qualcosa di nuovo…ma anche per cambiare un pò.
Un abbraccio
Ma quanto è bella questa torta!!! super scenica, davvero da grande festa. Alla fine quanto tempo ci vuole? non sembra proprio di quelle facilini facili da dieci minuti
Ele, ciao!!!
Son felice ti che ti paice, ne resterà ancor più felice Ricky quando leggerà i vostri apprezzamenti al nostro lavoro a 4 mani!
Si, fa davvero molta scena, e no, non ci vuole nulla veramente!
Si tratta solo di un rotolo, un classico rotolo, quello del tronchetto di Natale, solamente che invece di arrotolare in un unico blocco la pasta biscotto, è stata tagliata circa a metà e arrotolata una metà prima, e poi l’altra intorno alla prima, coì da avere un rotolo più cicciotto e corto!
I savoiardi sono applicati intorno al rotolo spalmando prima un pò della stessa crema utilizzata per farcirlo. E per dare l’effetto neve, la ghiaccia reale (un pò cremosa, un pò meno dura, così da colare lungo i lati del dolce). Il Babbo Natale, sinceramente, l’ho acquistato bello e fatto! Sto iniziando ora a fare i primi lavori in ghiaccia, e lui era un pochino troppo complicato da fare, quindi via di acquisto!
Si, 10 minuti magari son pochini per farla, ma è solo perchè necessita di tempi di riposo tra i diversi passaggi.
Son sicura che se la preparti te, vien fuori un capolavoro!!
Un abbraccio grande!
[…] Una ricetta collaudata alla quale son molto affezionata è la mia pasta biscotto senza glutine, grazie alla quale realizzo i miei dolci scenografici come le Bloody Candle Cake o la Torta Biscottata di Babbo Natale. […]
[…] accompagnata da un caffè, oppure da servire a fine pasto con delle creme vegetali come quella al cioccolato, di castagne, la chantilly, al caramello, […]
My colleague shared your article with me and I found it very useful after reading it. Great article, it helped me a lot. I also hope to make a beautiful website like your blog, hope you can give me some advice, my website:
gate io us