Bicchierini golosi alla mela cotta e cannella
Mi diverte dare un nome alle mie ricette, e “Sweet Apple” mi sembra il nome più appropriato per descrivere questi bicchierini di mele cotte con cannella, biscotti e note pepate.
“Sweet Apple” è un dessert semplice da preparare, perfetto per ogni occasione, anche per la tavola delle feste! Dei dolcetti al cucchiaio delicati e speziati per piccoli bocconi di piacere!
Utilizzando prodotti senza latte, questi bicchierini sono perfetti per chiunque deve eliminare il latte (e suoi derivati) dalla propria dieta alimentare.
L’ ingrediente principale di questi bicchierini sono le mele, un frutto ricco di proprietà che ci accompagna in tutte le stagioni dell’anno.
Vai alla ricettaLe mele autunnali e le prorietà del frutto del melo.
Ci sono diverse varietà di mele, ed anche nel periodo autunnale, possiamo godere della bontà e delle proprietà di questi frutti, scegliendo sempre quelli di stagione.
Tra le varietà autunnali più conosciute, troviamo le mele granny smith, le fuji, le stark, e le più diffuse golden delicious.
Costituite in gran parte da acqua, le mele (indipendentemente dalla vairietà) sono ricche di pectina, una fibra naturale che aiuta a tenere sotto controllo il livello di glicemia, assicurando un assorbimento lento e costante.
Anche la quantità di fibre che il frutto contiene è importante per il nostro organismo e, nello specifico, per il nostro tratto intestinale. A differenza di altri frutti, la mela non favorisce le fermentazioni intestinali.
Grazie al consumo di mele, possiamo godere dei benefici che il fluoro e le vitamine (in particolare la vitamina C) contenute nel frutto, apportano al nostro corpo.
Ricche di sostanze antiossidanti e antinvecchiamento, il consumo costante di mele è un ottimo alleato per la prevenzione contro i tumori.
Diversi tipi di mele.
Come già sappiamo, esistono diverse varietà di mela, che si distinguono siaper il periodo di produzione, sia per forma e colore. Ogni varietà ha delle proprietà più spiccate rispetto ad un’altra. Ad esempio:
La mela rossa è perfetta in caso di diete dimagranti: la buccia contiene piruvato, una sostanza che ti aiuta a sciogliere ed eliminare l’adipe.
La mela verde è ricca di vitamina C e acidi organici antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e rafforzano il sistema immunitario.
La mela gialla ha un’elevata quantità di carotenoidi utili per difendere la pelle dalle rughe e favorire la visione notturna.
La mela fuji è ricca di pectina, presente nella buccia del frutto. La pectina è la fibra solubile che aiuta le mucose intestinali, facilitandone e controllandone il transito.
La mela renetta è, tra tutte le varietà di mela, la più preziosa alleata per la difesa dal tumore.
La mela stark contiene sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
La mela annurca è la più utilizzata in cosmesi perchè ha un elevato fattore idratante e tonificante, in grado di rivitalizzare l’epidermide con azione antirughe.
Basta applicare una mela annurca biologica frullata con il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di olio di germe di grano, lasciare il composto ottenuto in posa per 15 minuti, e successivamente lavare con acqua tiepida. Da ripetere 3 volte a settimana.
Un cosiglio che riguarda il consumo di tutte le qualità di mela, è quello di prediligere frutti di agricolture biologiche, così da poterne mangiare anche la buccia, previo lavaggio.
Fonte: Le proprietà della mela.
La ricetta.
Per i miei bicchierini golosi, ho utilizzato delle mele che mi son state donate da un carissimo agricoltore locale, completamente biologiche e non trattate con alcun modo, naturali quindi al 100%.
Puntini sulla buccia, imperfezioni e qualche macchia non sono sinonimo di bassa qualità del prodotto, al contrario: la presenza di buccia perfetta e lucida, è testimonianza di trattamenti mirati ad ottenere dei frutti perfetti che possano catturare l’attenzione del consumatore, ed invogliarlo all’acquisto!
Infondo, se un animaletto non ha alcun interesse in quel frutto perfetto e luccicoso, ci sarà un perchè!
Ma torniamo a noi: ho utilizzato tre varietà di mela, ossia la renetta, la granny smith, e la fuji.
Eliminate le imperfezioni, dopo averle tagliate in piccoli pezzetti, le ho cotte in padella con un mix di spezie e poca acqua.
Ad accompagnare la cremosità delle mele speziate, due legegri strati di biscotto savoiardo bagnato con dello sciroppo al limone, e a completare, un ciuffo di panna vegetale e una spolverata leggera di cannella in polvere.
Per i miei piccoli dessert ho scelto la morbidezza e la bontà dei savoiardi morbidi sardi SavoSardo Giovanni Moro, un preziosissimo dono del mio caro amico Giovanni Moro.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ma che idea carina questi bicchierini. Così piccini sono anche chic 😉 li vedo benissimo anche per la tavola di Natale
anche io in questo periodo ho tante mele “di scarto” che mi passa mio zio. Saranno anche non perfette ma sono buonissime!!!
Si vero, fanno festa davvero questi bicchierini! E concordo anche sulla bontà delle mele, nonostante, anzi ancor più quando hanno queste piccole imperfezioni!
Grazie Elena, stavo per passare da te per gustarmi quei meravigliosi croissant che hai preparato tu!!
Non ci crederai ma questi bicchierini mi hanno catapultato nell’atmosfera natalizia ^_^
Complimenti!
Un bacio
Si, vero!!! Infondo i sapori speziati ci sono tutti!
Io quasi quasi li ripropongo anche in quell’occasione ?
Un abbraccio grande
Ho fatto qualcosa di simile, sono una meravigiia con le mele, golosissimi questi bicchierini!
Maddai, me li son persi!! Vengo a vedere??
Con le mele resta delicato, quasi effetto Natale!
Un’idea carinissima, semplici e golosi. Mi dici con cosa posso sostituire il liquore all’anice?
baci
Alice
Ciao Alice, guarda, sinceramente è delizioso anche senza liquore!!
In alternativa all’anice puoi dare una leggera sfumata con del rum o del brandy!
Un abbraccio grande e buona giornata
Direi un goloso bicchierini, senza nemmeno troppi sensi di colpa … Una bela idea anche per la tavola delle feste. Brava, come sempre
Grazie mille Terry!
UN abbraccio grande
[…] alla ricotta e liquore al caffè Sweet Apple Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food […]
[…] Da anni utilizzo questi savoiardi per la realizzazione dei miei tiramisù, quali il tiramisù all’aracia (doppia ricetta, con e senza latticini), il tiramisù ricotta e liquore al caffè (consigliata solo per gli intolleranti al lattosio scegliendo prodotti “lactose free”), il tiramisù dello gnonomo, oppure per i deliziosi bicchierini alle mele “sweet apple”. […]
[…] Cous cous con frutta e pomodori gialli Patate con le pere all’uso della vallata di Gran San Bernardo Crema di lattuga e pinoli Insalatina di ceci e vongole Cheesecake salata nel bicchiere (ricetta vegan, senza lattosio) Tiramisù mandorlato Sweet Apple […]