Con l’arrivo del caldo, la voglia di stare ai fornelli diminuisce, ma non la voglia di portare in tavola piatti gustosi, soprattutto se ricordano il mare.
E allora via a paste dalla facile e veloce preparazione, proprio come gli spaghettoni con scampi, porcini e fiori di zucca. Un abbinamento terra mare dal sapore deciso, da leccarsi i baffi.
Un primo piatto che resta cremoso, ma senza utilizzare panna, che si presta bene all’utilizzo di diversi formati di pasta.
Gli scampi
Gli scampi sono dei crostacei molto amati in cucina, che spesso vengono spesso confusi con i gamberi.
Le principali due differenze tra i scampi e gamberi sono la presenza di chele nei primi (i gamberi non hanno chele), e le dimensioni maggiori degli scampi rispetto ai gamberi.
Il colore degli scampi va dal bianco all’arancione, hanno carni tenere dal gusto raffinato ma deciso.
Questi crostacei sono ricchi d’acqua e apportano poche calorie, hanno pochi grammi di grassi ed una quantità notevole di colesterolo. Gli scampi apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e sono anche ricchi di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo.
I funghi porcini
I funghi sono organismi ben distinti dai vegetali, per diversi fattori, che possono crescere praticamente ovunque.
Tra i funghi più apprezzati e concumati ci sono i funghi porcini.
I funghi porcini sono funghi pregiati che si trovano tra fine estate e inizio autunno. Molto apprezzati per il loro sapore inconfondibile, questa qualità di funghi sono preziosi anche per l’apporto nutrizionale dato dalla presenza di fibre, minerali e vitamine.
Un alimento perfetto per chi segue un regime dietetico a basse calorie, qualità questa propria del fungo, sono in grado di supportare il nostro sistema immunitario.
Essendo spugnosi, i funghi catturano le scorie date ad esempio dall’ inquinamento dell’aria o del terreno, motivo per il quale è consigliabile un consumo moderato di funghi.
I fiori di zucca
I fiori di zucca sono tra i fiori commestibili più conosciuti e diffusi. Con il loro color giallo arancio, sono utilizzati in cucina in diverse preparazioni.
Questi fiori sono ricchi di nutrienti e in particolare di vitamine e sali minerali, motivo per il quale se ne consiglia il consumo a crudo per poter usufruire meglio di tutte le proprietà benefiche che contengono.
Sono un alimento rinfrescante, altamente digeribile e dietetico, purchè vengano cucinati senza l’uso di grassi di origine animale o idrogenati. Hanno la capacità di stimolare e favorire la formazione di enzimi riparatori (che servono nei processi di autoguarigione del corpo), sostengono il sistema immunitario, sono ottimi antiossidanti e ottimi diuretici.
Articolo correlato:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Vedo un primo di pesce e non ci capisco più nulla!!! Che buono… una versione mare e monti si può dire.. Un bacione
Beh, si, anche io davanti un piatto di mare ho delle debolezze?
Grazie mille cara?
your website certificate has expired and you need to renew as your site is being treated as unsafe
Thanks for your reminder. I proceeded immediately.
[…] dolci al forno con verza ed alici Spaghettoni con scampi, porcini e fiori di zucca Spaghetti al salmone con yogurt e limone Pasta al sugo di tonno e olive Risotto ai frutti di […]
[…] dolci al forno con verza ed alici Spaghettoni con scampi, porcini e fiori di zucca Spaghetti al salmone con yogurt e limone Pasta al sugo di tonno e olive Risotto ai frutti di […]
[…] di lenticchie con crema di carote, porro e pinoli Spaghettoni con scampi, porcini e fiori di zucca Pizza ai fiori di zucca e filetti di alice con capperi di Pantelleria Fragole con panna (gelèe […]