Credo che siamo tutti d’accordo nel dire che la crema alle nocciole è la crema più amata da tutti (o quasi tutti), anche da chi (come il mio ometto) non ama molto la nocciola come frutto, ma per una fetta di pane con sopra spalmata una generosa quantità di questa crema, non sa proprio resistere e dire di no!
Prepararla in casa è abbastanza semplice e veloce, basta avere delle piccole accortezze nel tostare le nocciole, ed utilizzare nocciole bio di qualità.
La crema spalmabile fatta in casa
La crema alle nocciole fatta in casa è la versione casalinga della famosa crema spalmabile (alle nocciole appunto) che tutti conosciamo bene, ma più sana e genuina.
Il segreto per ottenere un’ottima crema è scegliere nocciole biologiche, proprio come quelle che da qualche anno utilizzo io, da quando ho conosciuto il mio caro amico di Nocciolove: da allora è diventato il mio “spacciatore ufficiale di nocciole”!
Crema alle nocciole vegana
Quella che vi propongo oggi, è una crema alle nocciole spalmabile adatta a tutti: l’utilizzo di soli prodotti di origine vegetale, fa si che questa crema sia adatta a coloro che hanno allergie alimentari al latte e derivati del latte, agli intolleranti al lattosio, ma anche a coloro che seguono un regime alimentare vegano.
La crema è dunque priva di ingredienti di origine animale e senza olio di palma.
Avevo già preparato una crema spalmabile simile: la crema spalmabile alle nocciole di soia, dalla consistenza più vellutata e cremosa, ed altrettanto golosa. In questa rivisitazione ho sostituito la margarina vegetale con l’olio di arachide, non ho utilizzato la lecitina di soia, ma ho aggiunto del cioccolato extra fondente per un gusto ancor più deciso e intenso.
La crema alle nocciole vegana fatta in casa è una crema perfetta per ogni momento della giornata, da una colazione sana ad un goloso spuntino pomeridiano, per la felicità di piccoli e grandi golosi.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Golosa e sicuro genuina!!!! baci e buon w.e. :-*
Tra le più buone che abbia mai assaggiato! E non perchè l’ho fatta io: il merito è tutto delle nocciole utilizzate!
[…] le mie crepes ho utilizzato la crema alle nocciole vegan che ho (ri)preparato qualche giorno […]
[…] chantilly Crema alle nocciole vegan fatta in casa Crema con farina di castagne (vegan gluten free) Crema di albumi alla nocciola Deliziosa alle […]
[…] ripieno: crema pasticcera , crema chantilly , crema al succo di frutta, crema al caramello, crema alle nocciole, crema al cioccolato oppure confetture […]
[…] fritta e zuccherata, è possibile dividere a metà la frittella e spalmare al suo interno della crema di nocciole, richiudere le due metà e gustare […]