Sweet Lassi

Sono sempre stata molto curiosa della cucina straniera, di conoscere, studiare e provare piatti nuovi che offrono emozioni, sapori e profumi nuovi, a volte molto lontani dai nostri, altre un pò meno.

Oggi, grazie alla Rubrica Al Km 0 e al menù “Dal mondo alla nostra cucina”, conosceremo e proveremo delle ricette straniere, rivisitate e in qualche modo personalizzate con un prodotto tipico delle nostre terre.

Sono andata in India per trovare la mia proposta per una merenda speziata e nutriente, che già dal nome mi stuzzicava la fantasia: lo Sweet Lassi.

Sweet lassi: cos’è e come nasce

Il lassi è una bevanda tradizionale indiana a base di yogurt, originaria del Punjab. Per preparare la ricetta originale indiana servono yogurt, acqua e spezie, nello specifico cumino o cardamomo.

Il lassi originale è una bevanda non dolce che viene servita per accompagnare i pasti. L’aggiunta di cumino o di cardamomo macinati serve per insaporire e colorare la bevanda, senza addolcirla.

Viene consumata durante i pasti perché risulta molto rinfrescante come bevanda, ed è quindi indicata sia durante la stagione più calda, sia quando si mangiano delle pietanze piccanti; nonché come bevanda di aiuto per la digestione.

Esiste anche una versione dolce del lassi, che si prepara aggiungendo un dolcificante (come ad esempio miele o zucchero di canna) e della frutta fresca: da qui il nome “Sweet” Lassi.

Il lassi dolce più consumato e più popolare è preparato con il mango.

Sweet Lassi (italian version)

Questa ricetta è una “ricetta jolly”, ossia una ricetta che si presta meravigliosamente ad esser personalizzata in base alle proprie esigenze nutrizionali e ai propri gusti.

Le ricette del lassi infatti, si possono facilmente adattare a chi è vegan e anche a chi è allergico o intollerante ai latticini: basta sostituire lo yogurt classico con lo yogurt vegetale.

E’ possibile prepararlo scegliendo acqua naturale o gassata a seconda delle preferenze, nonchè giocare con la frutta di stagione variando di volta in volta colore e sapore.

Per la mia merenda ho preparato uno Sweet Lassi alle albicocche, un frutto di stagione dolce e succoso, ricco di vitamine, betacarotene e licopene, utili per la pelle e contro colesterolo e radicali liberi.

Details

Servings

2 persone

Prep time

10 min

Cooking time

Category

Bevande

Ingredients

  • 250 gr di yogurt di soia bianco

  • 250 ml di acqua fredda

  • 6 cubetti di ghiaccio

  • 3 semi di cardamomo + necessario per decorare

  • 3 albicocche mature e sode

  • 1 cucchiaino di miele millefiori

  • menta e fiori eduli per decorare

  • cannella in polvere per decorare

Directions

  • Pestare nel mortaio i semi di cardamomo per macinarli.
  • Nel boccale del frullatore versare lo yogurt e l’acqua fredda e amalgamare gli ingredienti.
  • Lavare e privare del nocciolo le albicocche, tagliarle in pezzi ed unirle al composto nel frullatore.
  • Aggiungere il cardamomo macinato, i cubetti di ghiaccio ed il miele. Frullare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Versare il lassi nei bicchieri e decorare con semi di cardamomo interi, la cannella in polvere, foglioline di menta e/o fiori eduli.

Scopriamo insieme il menù “Dal mondo alla nostra cucina” al suo completo:

Rubrica Al km 0
Rubrica Al km 0

Colazione da Monica: Cheesecake de Zena
Pranzo da Simona: Cous cous ai 4 cereali con ceci, zucchine e peperoni all’agro
Merenda da me: Sweet Lassi
Cena da Carla: Leche tigre


Articoli correlati:

https://delizieeconfidenze.com/2019/04/astarpungar-frittelle-dolci-islandesi.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/congee-di-riso-dolce.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/01/scones-con-cramberries-alla-cannella-per-lora-del-tea.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/06/upma-di-verdure-con-farina-di-mais.html

Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
arbanelladibasilico
arbanelladibasilico
4 anni fa

Ero curiosissima di sapere cosa fosse questo lassi e mi sembra molto buono e rinfrescante! Brava Sabri, un bacione a presto 🙂

sabrina+pignataro
4 anni fa

Si Carla, è una bevanda fresca e nutriente, un’ottima merenda da preparare con la frutta fresca di stagione, anche senza aggiungere altri zuccheri ma sfruttare quelli della frutta stessa. È veloce da preparare e molto goloso!
Un abbraccio grande

Simona
4 anni fa

Non lo conoscevo, dev’ essere delizioso ?amo tanto le spezie vorrei un bicchiere per merenda

Daniela
4 anni fa

Albicocche, cardamomo e yogurt, cosa chiedere di più? Tutti ingredienti che adoro ^_^
Terrò presente per una prossima merenda ^_^
Un bacio

monica
4 anni fa

Non lo conoscevo proprio… riesci a scovare sempre cose molto particolari ed interessanti..

un bacione
moni

Laura+De+Vincentis
4 anni fa

Il Lassi mi piace proprio tanto, è di un rinfrescante pazzesco e la tua proposta è da tenere in considerazione, una merenda rinfrescante con il buon gusto delle albicocche per le giornate calde. Un bacio

gate io review
1 anno fa

Leon, thank you very much for your comment. I am glad if you found my site interesting for you.:)TatyanaA person essentially help to make critically posts I would state. That is the first time I frequented your website page and up to now? I amazed with the analysis you made to make this actual publish amazing. Excellent activity!

moeda ccar
1 anno fa

Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

trackback

[…] Sweet Lassi Congee di riso dolce Upma di verdure con farina di mais (menù etnico) […]

registro de Binance US

Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.