I tentacoli di polpo su crema di peperoni con ceci croccanti alla paprika sono un secondo piatto molto saporito.
Il polpo (o piovra) viene anche chiamato pòlipo nel gergo comune, pensando si trattidello stesso esemplare di mollusco, ma im realtà, non sono la stessa cosa, e le differenze tra i due sono molte.
Infatti il polpo è un mollusco appartenente alla stessa famiglia dei totani e dei calamari, è dotato di tentacoli (8 per la precisione) ognuno dei quali è dotato di ventose disposte in due file parallele. Nel caso sotto il tentacolo del mollusco ci fosse una sola di fila di ventose, non si tratta di polpo ma di un moscardino o, come viene chiamato in alcune parti della nostra penisola, polpessa; un mollusco meno saporito e meno tenero del polpo).
Il polipo invece è un animale più simile ai coralli, che resta aggrappato ad uno scoglio. Un esempio di polipo sono gli anemoni di mare, e solo pochissime specie di polipi sono commestibili.
Ma torniamo al nostro polpo. Mentre da vivo il mantello del polpo cambia la sua pigmentazione per camuffarsi con l’ambiente circostante, da morto assume un colore chiaro, quasi bianco, che diventa bruno o rossastro con la cottura. Il suo consumo apporta buone quantità di calcio, ferro, fosforo e potassio.
Piccola curiosità: lo sapevi che il polpo è considerato uno degli animali più intelligenti tra gli invertebrati?
Cucinare il polpo può far paura a molti, temendo lunghe cotture e carni dure e gommose. In realtà ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per un ottimo risultato. Quali? Beh, ora passo alla ricetta, ma subito dopo ti racconto tutto!
Ingredienti
Per 2 persone
- 4 tentacoli
- 1 peperone rosso
- 1 scalogno
- 200 gr di ceci già lessi
- un cucchiaio di paprika dolce
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- menta
Procedimento
- Cuociamo il polpo: pulire il polpo seguento le indicazioni riportate alla fine della ricetta.
- Portare l’acqua a bollore, quindi calare il polpo nell’acqua tenendolo per la testa. Immergerlo su e giù tenendolo per la testa più volte (come s fa con una bustina di tè): questo permetterà ai tentacoli di arricciarsi.
- Una volta fatti arricciare i tentacoli, lasciar cadere in acqua tutto il mollusco e farlo lessare, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco.
- Controllare la cottura del mollusco con una forchetta: sollevare il polpo con una pinza da cucina e infilzare la base della testa con i rebbi di una forchetta: se questi entrano morbidamente, il polpo è ben cotto; al contrario, se la carne del mollusco fa resistenza, proseguite la cottura per un’altra decina di minuti.
- Una volta cotto, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per circa 30 minuti. Così facendo si avrà una carne morbida.
- Quando il mollusco sarà intiepidito, sarà possibile rimuovere la pelle.
- Tagliare il polpo a pezzi, lascinado più grandi i tentacoli.
- Preparariamo la crema di peperoni: lavare i peperoni, eliminare i semini ed i filamenti interni, e tagliare a piccoli pezzi.
- In una padella antiaderente, far appassire lo scalogno su fiamma bassa, quindi unire i pezzi di peperone ed aumentare la fiamma per farli rosolarli insieme a due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Salare e pepare.
- Lasciar rosolare per una decina di minuti a fiamma moderata, coprendo con il coperchio, e mescolando di tanto in tanto.
- Passare i peperoni al mixer, quindi filtrare attraverso un colino a maglie fitte. Questo permetterà di avere una crema più fine.
- Prepariamo i ceci croccanti alla paprika: scolare i ceci e asciugarli con un pezzo di carta assorbente.
- In una padella scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva: quando l’olio sarà ben caldo, aggiungere i ceci e chiudere con un coperchio.
- Lasciar saltare i ceci a fiamma vivace per circa 3 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella.
- Una volta croccanti, trasferire i ceci in una ciotola e spolverare con la paprika ed un pizzico di sale. Mescolare bene.
- Componiamo il piatto: in una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio di olio e aromatizzare con uno spicchio di aglio. Unire i tentacoli del polpo e lasciarli dorare, mantenendo una fiamma vivace per un paio di minuti.
- Abbassare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti.
- Nel piatto da portata, distribuire a specchio la crema di peperone, e adagiare su di essa i tentacoli di polipo. Unire i ceci croccanti alla paprika e servire con delle foglioline di menta fresca.
Come pulire il polpo?
Il polpo può essere acquistato congelato oppure fresco. Nel primo caso, la testa del polpo sarà già eviscerata, nel secondo caso sarà necessario rimuovere le interiora rivoltando la sacca, oppure chiedere al proprio pescivendolo di fiducia di farlo per noi. Nel caso si debba pulire da noi, ecco i passaggi necessari da seguire per pulire bene il polpo:
- Sciacquare il polpo con acqua corrente fredda, strofinando bene testa e tentacoli.
- Dopo averlo ben lavato, tamponare con un panno asciutto e pulito, oppure della carta da cucina.
- Adagiarlo quindi su un tagliere e, con un coltello, incidete la sacca all’altezza degli occhi. Quando si incide la sacca, fare molta attenzione a non tagliarla dai tentacoli.
- Rovesciare la sacca e rimuovere le interiora.
- Allo stesso modo, rimuovere anche gli occhi del polpo e il dente (detto anche becco).
- Frollare la carne per intenerirla (ossia picchettare delicatamente la testa ed i tentacoli del mollusco per rompere le fibre utilizzando l’apposito martelletto oppure un batticarne).
- Sciacquare nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda.
E’ possibile acquistare il polpo fresco, pulirlo e congelarlo 24 ore prima della cottura per frollare la carne: il congelamento può infatti rendere la polpa ancora più morbida.
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/05/filetto-di-tonno-in-crosta-di-tarallo-alla-cipolla.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/09/moules-la-creme.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/09/spiedini-di-gamberoni-alluva-e-bofrost.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/08/zuppa-dello-scoglio.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/07/polpette-di-merluzzo-con-salsa-alle-fragoline-di-bosco-e-limone.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguirmi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.
Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Adoro il polpo e questa ricetta è un vero spettacolo! Interessante l’articolo come sempre carissima!! ❤
Grazie mille Elena!
Un abbraccio grande
Il polpo mi piace da morire e preparato così è davvero una delizia , complimenti per l’idea e la presentazione raffinata. Un abbraccio cara Sabry
Grazie per la “presentazione raffinata”…a me sembra un pastrocchio come sempre!
Un abbraccio grande Lisa
[…] Tentacoli di polpo su crema di peperoni con ceci croccanti alla paprika […]
Dopo queste istruzioni non si può sbagliare bravissima ottimo piatto. Buona giornata
Troppo gentile!
Grazie mille mia cara!
Cara Sabrina, ecco un piatto che si può solo dire, sapore di mare!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, grazie infinite!!
Un abbraccio grande
[…] e cipolle (frittura con farina di riso) Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino Tentacoli di polpo su crema di peperoni con ceci croccanti alla paprika Filetto di tonno in crosta di tarallo alla cipolla Moules à la créme Zuppa dello scoglio […]
I’d like to know who wrote (takes responsibility for) this article.Is it an editorial by G.E.T?Someone’s comment?Who knows?George:Nice article. Could you put some numbers to the statement that an EV bus costs only 20% to run compared to a regular bus? Easier to people not up on EV buses to get their arms around. ” just s few years is too vague” for a newie.2 -3 4- years?There are two reasons Chinese electric buses sell so well. One is that the buses may cost 50% more than diesel buses, but they cost only 20% as much to run, and the difference is made up in just a few years.Great article! My father was the academic planner and shared the same office with your grandfather at NUL.I used to play soccer with your uncle in Maseru as well.Thank you, and thanks for reading! I hope it helps!Please I want to be notify me when the time comes,to apply for any federal government jobs thanks…
Excellent article! We are linking to this great content on our site.Keep up the good writing.