Chi l’ha detto che la frutta è buona solo per concludere un pasto o che sia utilizzabile solo per irresistibili crostate, gelati, sorbetti o frullati vari? Melone, ananas, pesche e gli altri regali che la bella stagione ci offre, sono ingredienti protagonisti anche di primi piatti, insalate e secondi di carne e pesce; giocando con colori e con il sapore agrodolce.
La frutta è ricca di acqua ed altri nutrienti che bisognerebbe inserire nella nostra alimentazione giornaliera. La nostra Rubrica Idea Menù ci da alcuni suggerimenti su come utilizzare la frutta in cucina in modo diverso, anche nelle preparazioni salate, grazie al suo menù alla frutta.
Ed è soprattutto in estate che la natura ci regala una più ampia scelta di frutta, variando tra colori, sapori e consistenze diverse, dandoci la possibilità di giocare in cucina e fornendoci una straordinaria opportunità per alleggerire, rinfrescare e rinnovare sapori e aromi, valorizzare al meglio piatti tradizionali, scoprire combinazioni inusuali e intriganti.
La mia proposta per un secondo piatto a base di pesce, vede l’abbinamento del merluzzo al sapore agrodolce delle fragoline di bosco e limone.
Ingredienti per le polpette di merluzzo
Per 4 persone
- 600 gr di filetto di merluzzo
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di granella di pistacchio
- 1 cucchiaio di latte di mandorle
- la buccia di mezzo limone
- sale
- impanatura di mais q.b.
- olio di arachide q.b.
Ingredienti per la coulis di fragoline di bosco e limone
- 200 gr di fragoline di bosco
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Prepariamo le polpette di merluzzo
- Disporre i filetti di merluzzo in una padella antiaderente ed unire gli spicchi di aglio mondati e tagliati a metà. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 5-7 minuti e comunque fino a quando l’acqua rilasciata dal pesce non sarà stata consumata.
- Lasciar raffreddare i filetti ed eliminare l’aglio. Eliminare eventuali spine dai filetti di pesce e ridurre in pezzi. Disporre in una ciotola e lavorarlo con una forchetta fino a ridurlo in una sorta di “purea”.
- Unire la granella di pistacchio, il latte di mandorla e tre cucchiai di impanatura di mais. Aggiustare di sale e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prelevare poco composto alla volta e realizzare con le mani delle polpette piccole o medie (in base alle proprie esigenze)
- Passare le polpette nell’impanatura di mais e friggere in una padella con olio di arachide ben caldo fino a quando non saranno dorate (circa 3 minuti)
- Una volta pronte, sollevarle dalla padella con una schiumarola e adagiarle su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Trasferirle sul piatto da portata e servire con la salsa di fragoline di bosco e limone, una spolverata di buccia di limone grattugiata al momento e delle foglioline di menta.
Prepariamo la salsa di fragoline di bosco e limone
- Lavare le fragoline con acqua corrente ed asciugarle delicatamente. Disporle in un pentolino con zucchero, il succo di limone e l’aceto di mele. Lasciar cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta ridotte in purea, passare al setaccio per ottenere una salsa vellutata.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù alla frutta
Antipasto Paola: Antipasto freddo con crema di birra,ricotta e melone
Primo Linda: Risotto fichi e gorgonzola
Secondo Sabrina: Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone
Dolce Carla: Crostata con farina semintegrale alla ricotta e confettura di amarene
5° portata Laura: Smoothie alla frutta
Belle da vedere e buonissime da mangiare!!!
Baci
Grazie cara!
Un abbraccio
Molto gustose queste polpette, fanno venire la voglia di avere quel piatto davanti 🙂
Un bacio
Dany, grazie mille!
Un abbraccio grande
Devono essere deliziose con quella salsina! E poi sono bellissime, potessi allungare le mani… bacioni 😉
Sono state un successone!! Magari si potesse!
Un bacio
MI piace molto la frutta nei salati, ottime queste polpette!
Grazie cara!!
Io l’ho riscoperta da poco, e mi piace da morire!!!
Un abbraccio
[…] Secondo Sabrina: Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
finalmente riesco a passare,deliziose queste polpette,hai sempre l’asso nella manica così da rendere i piatti speciali,complimenti
Paola ciao!
E’ sempre un piacere ritrovarti, e sei sempre tanto gentile!
Son felice ti piacciano, sono molto deliziose e a prova di bambino!
Un abbraccio grande
[…] Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] antipasto freddo con crema di birra, ricotta e melone da Sabrina il secondo: polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone da Carla il dolce: crostata con farina semintegrale alla ricotta e confettura di amarene da Laura […]
[…] gialli Insalata di riso “Happy Summer” con frutta fresca e riso rosso integrale Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Arrosto di tacchino con prugne e mele Mele farcite con carne, avvolte in pancetta croccante […]
[…] Tagliolini al salmone con erbe aromatiche Conchiglioni ripieni con baccalà mantecato e cicoria Paccheri misto mare Zuppa dello scoglio Moules à la créme Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino Filetto di tonno in crosta di tarallo alla cipolla Trancio di tonno in crosta, in tre varianti gustose Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] Cous Cous alle verdure Polpette di melanzane al forno con mix di quinoa rossa, miglio e bulgur Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Polpette di spinaci e […]
[…] Pasta al pesto di barbabietola Pasta con le carote Pasta fredda con pesto di sedano Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone […]
[…] Summer” con frutta fresca e riso rosso integrale Cous cous con frutta e pomodori gialli Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Insalata di patate e fagiolini con mele e mandorle Coniglio in agrodolce con uva Arrosto di […]