Quando sono fuori, al paese, uno di quei paesini piccoli, con pochissimi abitanti, dove la vita sembra rallentare, dove si odono i suoni della natura e si respirano ancora i profumi di cose autentiche, di cose genuine…insomma, quando sono lì, uno dei profumi che più mi conquista, è il profumo del pane appena sfornato dal piccolo panificio alla fine del paesello.
Un pò mi mancano quei profumi, il profumo del pane appena sfornato, e spesso mi regalo quelle emozioni portando quei profumi in casa, nella mia cucina. Complice della mia allegria è stata la confezione di farina Schär Mix B, con farina di lenticchie, senza glutine e senza lattosio.
Con Schär preparare il pane in casa non è mai stato così facile: basta unire del lievito, dell’acqua e un pizzico di sale alla farina senza lattosio Mix B, ed impastare! Ogni panino, tondo o allungato, è una vera bontà, con una crosta dorata e tanta soffice mollica, pane come fresco anche il giorno dopo! Inoltre le farine di lenticchie e di riso integrale assicurano una sana dose di fibre al nostro organismo.
Questa la mia rivisitazione della ricetta della bravissima Sonia Peronaci realizzata per la Schar dei suoi panini alla barbabietola, ricetta da me variata nelle quantità e negli ingredienti, mantenendone però invariata la procedura della preparazione.
Ingredienti
per 9 paninetti da 60 gr cad.
- 250 gr di farina Mix B Pane Schär
- 200 gr di acqua calda (30°C)
- 8 gr di lievito di birra
- 5 gr di zucchero
- 8 gr di olio extra vergine di oliva
- 5 gr di sale fino
- 60 gr di pesto al basilico senza lattosio
* da acquistare di già pronto oppure da preparare di fresco fatto in casa (più salutare e profumato).
Procedimento
- Vesare la farina Mix B Pane Schär nella ciotola della planetaria munita di gancio, e sbriciolare all’interno il lievito di birra.
- Azionare la planetaria, unire lo zucchero e versare 125 gr dell’acqua calda indicati.
- Unire il pesto e continuare ad impastare a velocità media.
- Aggiungere la restante acqua poca alla volta, facendola assorbire bene dall’impasto prima di versare l’altra.
- Versare anche l’olio ed in ultimo il sale.
- Lasciar impastare fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
- Trasferire l’impasto su un piano unto per lavorarlo con le mani e formare le palline di impasto.
- Disporre le palline sulla teglia rivestita da carta forno, distanziandole tra loro.
- Lasciar lievitare in forno spento con la sola luce accesa per 4 ore.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Cara Sabrina, che ricetta veramente speciale, questi panini altre essere buoni fanno molto bene.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Bravissima, mi immagino il profumino!!!!!
[…] questi giorni sto provando questa nuova farina in diverse preparazioni, e dopo i panini al pesto, ieri ho preparato la pizza. Risultato? Dopo averla mangiata con tanto gusto, l’apprendere […]
[…] questi giorni sto provando questa nuova farina in diverse preparazioni, e dopo i panini al pesto, ieri ho preparato la pizza. Risultato? Dopo averla mangiata con tanto gusto, l’apprendere […]
[…] Pane alle noci Panini imbottiti con mix di semi (panini morbidi e veloci senza lievitazione) Panini al pesto (senza glutine e senza lattosio) […]