Bentrovati a tutti con il nostro consueto appuntamento con la rubrica Frutta e Verdura da Bere, il primo per questo nuovo anno.
A ridosso delle tavolate natalizie prima, e del cenone di capodanno poi, non potevo non proporvi un nuovo frullato detox, che aiuta a depurare il nostro organismo dopo tanti stravizi fatti durante questi giorni di festa e che, come nel mio caso, non sono ancora del tutto terminati…
Quello di oggi è un frullato denso e cremoso, dal sapore dolce e dal colore intenso, grazie al mango che ne è l’ingrediente principale.
Il Mango contiene molta vitamina A ed è anche una buona fonte di vitamina C. La polpa è dolce e succosa, il sapore è un mix tra la pesca, l’arancio e l’ananas. Le qualità migliori di questo frutto sono le sue proprietà nutrizionali: il mango, infatti, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi, e può aiutare nella perdita di peso.
Altro ingrediente chiave di questo smoothie, è la menta, una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue svariate proprietà benefiche. Esistono vari tipi di menta, i più conosciuti sono la menta spicata, la menta piperita e la mentuccia. Per sfruttarne i benefici si può utilizzare fresca oppure si può raccogliere in mazzi e metterla a seccare per poi ricavarne tisane. I più esperti possono cimentarsi nella distillazione per trarne gli oli essenziali. La menta, oltre che in cucina, può essere utilizzata anche come rimedio naturale grazie alle sue proprietà benefiche: essa infatti risulta essere un ottimo digestivo.
Grazie al mango e alla menta, il profumo è intenso ed il frullato diventa salutare e dissetante.
Ingredienti
- 1/2 mango
- 2 carote
- 1 arancia
- 1 mazzetto di menta fresca
- 1 tazza di acqua minerale naturale
Procedimento
- Lavare, sbucciare ed affettare gli ingredienti
- Mettere tutto nel bicchiere del frullatore ed azionare
- Aggiungere poca acqua alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata
- Frullare bene e versare nel bicchiere
- Se si preferisce, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio agli ingredienti e frullare insieme.
Molto dissetante e ricco di sali minerali, è indicato consumare questo smoothie soprattutto in estate: le sue caratteristiche infatti, sono molto utili nelle giornate estive quando è fondamentale consumare molti liquidi.
Per tutti gli altri succhi di questa rubrica, link diretto qui.
Da provare!
Ciao cara, eccomi di ritorno da queste lunghe feste natalizie!!
Ne approfitto per farti tanti auguri.
Un abbraccio
Ciao Sabrina, buon anno
finalmente sto riprendendo in mano il mio blog dopo queste lunghe e bellissime feste.
finalmente posso ricominciare a scrivere, leggere i commenti e commentare a mia volta i blog che seguo
questo detox è fantastico, devo provarlo <3
Ciao Anna, tantissimi auguri anche a te!!!
Anche io torno ora sul blog, giusto un salto per salutarvi. Tornerò operativa al 100% lunedì, per ora sto studiando per tante news interessanti!!
Un bacio grande
[…] Mango Detox Smoothie […]