Tra le novità proposte da Delizie & Confidenze, c’è la rubrica dedicata alla frutta e verdura da bere.
Dopo avervi parlato dei benefici di queste bevande, voglio con oggi iniziare a proporvi una serie di concentrati di salute, che ci aiuteranno a prepararci alle imminenti festività natalizie, aiutandoci (appunto) a ritrovare e/o mantenere la forma fisica, a depurare il nostro organismo. E la cosa più importante è iniziare bene la mattina, come ormai tutti ben sappiamo!
Inizio quindi proprio da lui, da questo delizioso smoothie particolarmente indicato per la colazione, perché oltre a fornire una buona carica energetica grazie alle prugne, i semi di lino, ed i semi di canapa utilizzati per la preparazione, costituisce un buon rimedio contro la costipazione.
Le caratteristiche principali dei semi di canapa Ecopassion utilizzati, sono l’abbondante ricchezza di proteine vegetali e di tutti gli aminoacidi essenziali. Il Superfood ideale per iniziare al meglio la giornata, ma ideali anche per ogni piatto!
Ingredienti
- 1 banana
- 3 prugne secche
- 2 cucchiai di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di canapa Ecopassion
- 1 noce del Brasile
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 tazza di latte di mandorle
Procedimento
- Per preparare questo delizioso smoothie super energetico, basterà unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
- Se si preferisce una bevanda più fresca, si possono aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio
- Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
- Versare il composto nel bicchiere, arricchirlo con qualche seme di lino e di canapa in più ed è pronto da gustare
E la colazione è pronta!
Lo sapevi che:
I semi oleosi della canapa si possono considerare un ottimo integratore di acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3 e di grassi insaturi. Inoltre sono un’ottima fonte di acido gamma-linoleico, che contribuisce non solo all’equilibrio ormonale.
I semi di canapa Ecopassion sono ricchi di fibre alimentari e sono anche una buona fonte di sali minerali e vitamine:calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina D, vitamina E.
I nutrienti contenuti nei semi di canapa favoriscono il buono stato di salute cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo LDL, la pressione arteriosa e rinforzano il sistema immunitario. Hanno un effetto antinfiammatorio, volentieri usati anche da sportivi e bambini.
I semi di canapa vengono consigliati anche nella cosmetica: aiutano a mantenere la pelle idratata e a prevenire irritazioni. Inoltre rafforzano unghie e capelli.
L’uso dei semi è molto vario e arrichiscono ogni tipo di piatto: dall’insalata a verdura cotta, inserendogli negli impasti di pizza e pane, sulla pasta, nello yogurt e lascia tutta la libertà alla Vostra fantasia!
Dalla macinatura dei semi essiccati si ottiene una farina che è adatta alla preparazione di biscotti, dolci e anche pasta. In più, nelle ricette vegane è comune l’uso dell’Hemp-Fu: un alimento del tutto analogo al tofu ottenuto dalla canapa invece che dalla soia.
Mi piacciono queste idee fresche e golose. Perfette per i momenti in cui la voglia di dolce diventa irresistibile.
Si, verissimo Elena.
Un momento di dolcezza senza “pentimenti” ^_^
Un abbraccio grande
[…] Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza Granola home made _ per una colazione sana, veggy, nutriente e gustosissima! Crema con farina di castagne (vegan gluten free) Good Morning Smoothie _ Energetic Smoothie […]