La Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais, è un elegante e morbidissimo dolce senza glutine e senza lattosio, ideale quindi per intolleranti o allergici al latte e proteine del latte, nonché alle uova.
Un dolce delizioso al sapore, arricchito con tante gocce di cioccolato extra fondente, che piace sia ai grandi che ai bambini… In più è molto facile da realizzare.
La farina di semi di canapa dalle sorprendenti proprietà nutritive, è stata riscoperta da poco soprattutto dalla cucina creativa. Si ottiene dalla Cannabis sativa (priva di sostanze psicotrope), ha un retrogusto nocciolato buono che, mescolato con altre farine, dà risultati sorprendenti nei dolci.
La farina di mais invece, è conosciuta soprattutto per la preparazione tradizionale della polenta. Dal sapore dolce e rustico, si trova in tante varietà e dona friabilità agli impasti ed è ottima miscelata ad altre farine gluten free non solo per preparare pani e pizze, ma anche dolci.
INGREDIENTI
(per uno stampo da 18cm)
- 100 gr di farina di canapa Ecopassion
- 100 gr di farina di mais
- 30 gr di farina di castagne
- 20 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di purea di zucca cotta*
- 200 gr di zucchero grezzo di canna
- 100 gr di olio di semi + necessario per lo stampo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 3-4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di liquore all’anice
- 70 gr di gocce di cioccolato extra fondente
- impanatura di mais q.b. per lo stampo
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
- Per preparare questo dolce, bisogna come prima cosa cuocere la zucca in forno:
sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti, avvolgerla nella carta alluminio, aggiungere i chiodi di garofano, e cuocere in forno già caldo a 180°C gradi per 40 minuti.
Togliere la zucca dal forno, eliminare i chiodi di garofano e schiacciare la polpa con una forchetta. Lasciarla raffreddare. - In una ciotola lavorare con le fruste elettriche l’olio con lo zucchero, quindi unire la polpa di zucca schiacciata e ormai fredda.
Aggiungere poco alla volta il mix di farine setacciate con il lievito e la fecola. Mescolare bene.
Unire la cannella e lo zenzero, infine il liquore. Mescolare ancora e unire le gocce di cioccolato. Amalgamare bene. - Oliare e infarinare con farina di mais lo stampo da Bund Cake e versare il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. - Lasciar raffreddare prima di sformare e decorare con lo zucchero a velo.L’impanatura di mais utilizzata per lo stampo donerà al dolce una deliziosa decorazione a striature gialle.
Adoro le bundt cake e la tua è meravigliosa ^^
Se ti va da me è in corso un goloso contest e c’è ancora tempo per partecipare: https://libertycesca.blogspot.it/2017/10/autumn-food-contest-quando-le-mele.html ⭐
Ciao Francesca, grazie mille!!!
Un bacio grande
[…] Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) […]
[…] Sformato di zucca Vellutata di zucca con castagne e cocco Zucca al forno con farina di castagne Brownies alla zucca Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) […]
[…] Spice Latte Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) Brownies alla zucca Muffin alla zucca con gocce di cioccolato fondente (ricetta […]
[…] frullata alla zucca e cacao Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) Muffin alla zucca con gocce di cioccolato fondente (ricetta […]
[…] con glassa al caffè Bundt Cake al cocco e carrube (gluten free) Bundt Cake al caffè verde Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) Bundt Cake alle carote e mandorle (senza latte, uova e burro) Bundt Cake al miele con glassa al […]