Lattuga belga (o indivia) al prosciutto
La Chicon au Jambon è una ricetta tipica della cucina belga. Si tratta di una portata che spazia tra l’antipasto ed il contorno, un piatto gratinato davvero molto gustoso!
Altri non è che lattuga belga (o anche chiamata indivia) arrotolata con prosciutto al gratin, un piatto che si trova in tutte le brasseries di Bruxelles.
Un piatto facile da realizzare, perfetto per un delizioso pasto in famiglia, dove contrasti di sapori, croccantezza e cremosità, si fondono per regalare emozioni al palato.
A completare il piatto, infatti, una cremosissima besciamella avvolge la lattuga, mentre il prosciutto va a creare una sottile e sapida crosticina croccante.
Un piatto da gratinare ideale per confortare nelle giornate più fredde.
Come preparare la Chicon au Jambon
Per attenuare l’amaro dell’indivia, bisogna tagliare una piccola parte del torsolo e immergere in acqua calda per 15 minuti.
Per questa ricetta, l’indivia viene lasciata cuocere in acqua con il burro vegetale ed il succo di limone per trenta minuti.
L’indivia così trattata, viene poi arrotolata con il prosciutto, ricoperta con una cremosa besciamella e fatta gratinare in forno: è così che l’amarezza tipica di questa verdura si affievolisce e si camuffa nella cremosità del piatto, lasciandosi apprezzare proprio da tutti!
Tradizione si, ma senza lattosio nè proteine del latte
Questa la mia rivisitazione senza lattosio e senza proteine del latte, preparando una besciamella con l’utilizzo di prodotti vegetali e Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi (per il Parmigiano Reggiano vedi l’articolo dedicato alla “allergia al latte“).
Nella ricetta originale, invece, si utilizza il burro e panna vaccino, il latte intero ed un mix di formaggi composo da Groviera e Sbrinz.
La cucina del Belgio
La cucina belga è molto influenzata dalla cucina francese e dalla cucina dei Paesi Bassi.
Nella cucina locale, si nota una spiccata diversità tra i menù delle zone costiere rispetto ai menù delle zone dell’entroterra. Infatti, se predominano piatti di pescato lungo la costa, i menù si arricchiscono di ricette di cacciagione nelle cucine più interne del paese.
Sebbene sia i fiamminghi che i valloni hanno sviluppato le proprie ricette regionali (più tipiche della cucina dei Paese Bassi per i primi, e con una maggiore impronta francese per i secondi), ad accomunarli c’è la capacità che hanno sviluppato nello reinterpretare le tradizioni gastronomiche delle altre cucine con i prodotti locali, del proprio territorio.
Da questa “fusione” di usi, tradizioni e prodotti, nascono corroboranti piatti di zuppe, eccellenti piatti di carne o pesce, sfiziosi piatti di verdure, nonchè invitanti proposte dolci.
Tra i prodotti più importanti troviamo le patate. ad esse si affianca l’anguilla, i gamberetti del Mare del Nord, i mitili, oppure la cacciagione, il prosciutto, l’indivia bianca. Tra la frutta troviamo pere, fragole e mele a primeggiare su altri.
Tre sono i pasti consumati dai belgi: una ricca colazione, un pranzo leggero, mentre la cena diventa il pasto principale della giornata.
A differenza della tradizione italiana, in Belgio non si ha l’abitudine di preparare un primo ed un secondo, bensì un piatto unico, a volte anticipato da un piccolo antipasto o una zuppa.
Insieme alla Svizzera e all’Italia, il Belgio è la nazione con la più importante e solida tradizione cioccolatiera al mondo. Al Belgio va attribuita la nascita della “pralina” di cioccolato (un cioccolatino tondo dal guscio croccante e dal ripieno morbido).
Altro vanto del Belgio sono le gaufres, delle cialde dal caratteristico aspetto “a grata”, che si possono gustare sia nella versione dolce che salata. Queste particolari cialde sono molto diffuse, condivise come prezioso dono durante il Sint Maartens Dag, cioè del giorno di San Martino, che ricorre ogni 11 novembre.
Non meno importante è la birra belga. Il Belgio infatti è uno dei maggiori produttori europei di birra. Qui esistono ben 600 tipi diversi di birra, ed ogni piccolo paesino (o quasi) vanta del proprio birrificio a produzione artigianale.
Alla scoperta di Bruxelles con Carolina
Bruxelles è la capitale del Belgio, sede del Museo del Fumetto, dove sono custodite ed esposte tutte le curiosità e la storia del fumetto (appunto). Dai disegnatori di questa piccola nazione infatti, nascono fumetti celebri come I Puffi (e molti altri) che qui potrai trovare ovunque!
Ma il compito di raccontarvi e di portarvi a visitare Bruxelles spetta alla nostra amica Carolina va in città che, attraverso immagini e racconti di viaggio, vi accompagnerà per la città e vi suggerirà mete, tappe e consigli organizzativi.
Ph: Carolina va in città
Altri assaggi dal mondo:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Buonissimi
Confermo!
Un modo sfizioso per gustare questa verdura che altrimenti può restare poco gradevole viste le sue note amare.
[…] risulta morbida e dil liquido di cottura assente, si frulla con un minipimer e si mescola con della besciamella vegetale (in alternativa, della panna da cucina […]