La cotoletta di fagioli è una variante vegetariana dell’omonima pietanza, una ricetta semplice da preparare e ricca di gusto.
Un secondo piatto sano e genuino, a base di legumi, ricco di proteine vegetali. dorate e croccanti, adatto a tutta la famiglia.
Legumi in tavola
I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, salutari e nutrienti.
Le coltivazioni di legumi sono numerose e numerose sono le varietà dei legumi stessi e rappresentano un’alternativa economica alle proteine animali, offrendo al contempo un aiuto concreto alla salute del nostro corpo.
Le proprietà dei legumi
I legumi hanno molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Essi infatti sono ricchi di micronutrienti, aminoacidi e vitamine del gruppo B, hanno un basso contenuto di grassi e sono ricchi di fibra solubile.
Le proteine che offrono i legumi sono il doppio di quelle del grano e il triplo rispetto al riso.
Inoltre, i legumi sono ottimi alleati per combattere il colesterolo e l’anemia grazie al contenuto di ferro e zinco, nonchè l’obesità, il diabete, i disturbi coronarici e i tumori.
Sono un aliemnto ideale anche per celiaci perchè sono naturalmente privi di glutine.
Al km 0
I legumi si possono consumare freschi nei mesi estivi durante i quali raggiungono la giusta maturazione e raccolta, oppure da consumare secchi durante i restanti mesi dell’anno.
Cresciuta in un piccolo paese di campagna, da famiglia di contadini, sono tra le poche persone che possono vantare di averne gustati di appena raccolti e sgranati, di aver contribuito alla semina dei diversi legumi e di aver visto di persona come avviene l’essicazione e la conserva degli stessi.
Cerco di trasmettere l’importanza di preferire prodotti al km 0, locali e biologici anche a mio figlio e di portarlo ogni volta che mi è possibile, con me presso i contadini che vendono direttamente i loro prodotti.
E’ anche la politica della nostra Rubrica Al km 0 che dedica questa uscita proprio ai legumi, con il menù “Legumi in tavola”
La ricetta e le varianti
Preparare le cotolette vegetali di legumi è davvero semplice e veloce (se si esclude il tempo di ammollo e cottura di quest’ultimi).
Basta un frullatore per ridurre in crema i legumi cotti insieme a pochi altri ingredienti, per poi “schiacciare” con le mani poco composto alla volta e creare delle sottilissime cotolette da panare e cuocre in forno.
Per le mie cotolette ho utilizzato i fagioli cannellini, dal gusto delicato, ma possono esser utilizzati diversi legumi, anche creando un mix tra loro, come i ceci o la soia ad esempio.
Le cotolette vegetali possono esser consumate accompagnate da un’insalata o altre verdure crude o cotte. Sono ottime anche per preparare dei panini gustosi e sfiziosi, farciti con verdure e salse vegetali.
Per una ricetta senza glutine si può sostituire la farina indicata in ricetta con della fecola di farina o dell’amido di mais.
Le altre proposte del menù odierno:
Rubrica Al km 0
Carla: Penne con crema di ceci e salmone affumicato
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest
Laura: Frittata di ceci e cipolle
Simona: Riso rosso e farro integrale con ceci, pomodorini e zucchine
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
È fantastica Sabri ? sembra una classica cotoletta e invece è una squisita alternativa, ma si sa, tu sei la maestra in questo ???
Simo, grazie davvero di cuore! Non sai quanto mi rendo felice con queste parole.
Grazie, grazie, grazie!
Una ricetta molto interessante Sabri, per cambiare mangiare bene e stare in linea!
Si vero Carla, e poi son così semplici e veloci da fare in casa, che comprarle è un vero peccato.
Quanto mi piace questa idea per usare i fagioli e renderli golosi! Stupenda….a presto La
Grazie mille Laura!
Qui di alternative vegetali ne usiamo molto e farle in casa spesso è così veloce e semplice, ma non sempre ci si pensa.
Questa è un’ottima base per prepararne con diverse combinazioni di legumi!
[…] Cotoletta di fagioli Chili di legumi e tofu Gamberoni al brandy su purea di cannellini speziati e cuori di patate dorati Zuppa di cicerchia Mini cake di cotechino e purea di lenticchie Sagne e fagioli Insalatina di ceci e vongole Reginette di lenticchie con crema di carote, porro e pinoli Insalata d’orzo in barattolo […]