Il segreto per una pasta biscotto elastica, che non si spezza!
Le girelle con crema fondente sono delle merendine sofficissime e golosissime senza glutine e senza latticini, perfette le la colazione, la merenda o per la pausa dolce di tutta la famiglia.
Per realizzarle è semplicissimo: si parte dalla pasta biscotto senza glutine, che viene bagnata con il liquore Alchermes per donare note vivaci e colore al dolce, e farcito con una crema dairy free al latte di riso e cacao, alla quale aggiungere della crema spalmabile alle nocciole extra fondente.
La pasta biscotto viene così arrotolata, lasciata riposare, e poi tagliata a fette per esser servita come girelle per la merenda dei più piccoli, o come dessert di fine pasto accompagnando ogni fetta con della crema o con un liquore.
Ma come fare una pasta biscotto elastica, che non si spezza mentre si arrotola?
Per una pasta biscotto elestica che non si spezza, ci sono dei piccoli trucchetti da seguire:
1. Stendere l’impasto della pasta biscotto nella teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per 5-6 minuti: la superficie del dolce deve diventare appena dorata.
2. NON aprire mai il forno durante la cottura per far si che l’umidità resti al suo interno: questo eviterà il formarsi di una crosta superficiale alla pasta biscotto che, invece, deve restare soffice e morbida.
3. Una volta che la pasta biscotto è pronta, estrarla immediatamente dal forno e cospargere in superficie con dello zucchero semolato, quindi coprire con della pellicola alimentare, avendo cura di sigillare bene anche i bordi.
Lo zucchero farà si che la pasta biscotto non si attacchi alla pellicola. Non solo: il calore della pasta ancora calda viene trattenuto dalla pellicola, così facendo, anche l’umidità resta intrappolata durante tutta la fase di raffreddamento della pasta biscotto. Ciò permetterà alla stessa di restare elastica così da piegarsi senza creparsi.
4. Arrotolare subito la pasta biscotto ben sigillata e calda.
Avremo così un rotolo la cui parte interna è sigillata dalla pellicola alimentare, ed esternamente è trattenuta dal foglio di carta forno utilizzato durante la cottura della pasta stessa.
5. Avvolgere il rotolo in un canovaccio umido, chiudere bene i lati e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Quando la Pasta biscotto sarà fredda, aprire il rotolo avvolto nel canovaccio, togliere la pellicola e procedere con la bagna e la farcitura con crema, avendo cura di lasicare libei i bordi (1 cm dai bordi).
Richiudere quindi la pasta biscotto farcita arrotolandola stretta, e avvolgere nuovamente nel foglio di carta forno, facendo si che l’apertura della pasta resti sotto. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di tagliare il rotolo in fette e servirlo.
Senza glutine
La pasta biscotto utilizzata per questo rotolo si prepara con un mix di farine composto da farina di riso e fecola di patate, entrambe naturalmente senza glutine.
Grazie anche alla lunga lavorazione degli albumi a neve fermissima, ed i tuorli montati a schiuma chiarissima con lo zucchero, questa pasta biscotto è di una morbidezza unica.
Anche per preparare la crema ho utilizzato della sola fecola di patate così da non aggiungere ingredienti con glutine alla preparazione.
Senza latticini
La crema è stata realizzata con latte vegetale, nello specifico con latte di riso senza zucchero, così da avere una crema dairy free adatta a tutti coloro che hanno allergia al latte e suoi derivati, e per gli intolleranti al lattosio.
Una crema senza lattosio e senza proteine del latte dunque, arricchita con del cacao amaro in polvere, e resa ancor più golosa dall’aggiunta di una crema spalmabile alle nocciole con cioccolato extra fondente.
Per la mia crema ho utilizzato un prodotto spalmabile dairy free già extra fondente, dalla consistenza quindi più compatta e densa rispetto ad una comune crema spalmabile alle nocciole.
In alternativa, se si utilizza una comune crema spalmabile alle nocciole dalla texture più morbida, basterà aggiungere un quadretto (50 gr circa) di cioccolato extra fondente al latte vegetale, e lasciarlo sciogliere completamente prima di versarlo sugli altri ingredienti.
Questo permetterà alla crema spalmata nel rotolo di rapprendersi maggiormente e restare così più compatta al taglio, senza che scivoli via una volta etsratto il dolce dal frigo e portato a temperatura ambiente.
La bagna all’Alchermes
Tra la pasta biscotto e la farcia in crema, uno strato leggero dal colore brillante dato dal liquore Alchermes.
Le leggere note di liquore doneranno maggior gusto al dolce, note perfettamente in armonia con la delicatezza della pasta biscotto e l’intensità della crema fondente; oltre ad un meraviglioso effetto cromatico.
Non si tratta di una classica bagna alcolica, realizzata quidni con una base di sciroppo alla quale aggiungere il liquore, ma semplicemnete uno strato leggerissimo di liquore allungato con della semplice acqua, così da non alterare il suo colore brillate, e alleggerirlo un poco nel sapore.
Se il dolce è destinato a commensali più piccoli, questo passaggio può esser omesso (il dolce è soffice di suo e non c’è necessariamente bisogno di renderlo umido con una bagna), oppure si può realizzare una bagna analcolica.
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] accostare note più intense e corpose del cioccolao fondente e del […]