La brioche allo yogurt e pesche sciroppate è un lievitato dolce che si presenta alto, sofficissimo, e delizioso. Perfetto per la colazione, da accompagnare a caffè o tè, ideale da servire come dolce di fine pasto, fantastica per una golosa merenda servendola a fette accompagnate da una pallina di gelato.
La brioche deve la sua sofficità a due fattori: la farina scelta, e l’utilizzo dello yogurt nell’impasto.
L’aggiunta di pesche sciroppate dona al dolce colore, profumo e quella nota cremosa, dolce e delicata della frutta. Anche lo sciroppo della frutta è stato utilizzato per realizzare una glassatura lucida e golosa.
Le pesche sciroppate sono quelle fatte in casa, con la ricetta della mia famiglia, che puoi trovare qui.
Da servire così o con una leggerissima spolverata di zucchero a velo, giusto per creare una cromaticità maggiore del dolce.
La farina giusta
Quando si parla di lievitati, la farina ha un ruolo fondamentale nella riuscita del prodotto. Per la mia brioche, ho scelto la farina “Sal De Riso – Lievitati”, un prodotto della nuova linea “Le Eccellenze” del Molino Colombo maestri di farine.

La farina “Sal De Riso – Lievitati” è una farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano, la cui forza corrisponde ad un W 370.
Prodotta con una selezione di grani di altissima qualità, è ideata e firmata dal Maestro pasticciere Salvatore De Riso per Molino Colombo maestri di farine.
Come si evince dal nome stesso, si tratta di una farina indicata per la produzione di dolci lievitati.

La ricetta
Per la mia brioche ho utilizzato uno yogurt di soia alla vaniglia. Anche il latte utilizzzato per sciogliere il lievito di birra fresco è una bevanda vegetale, così come il burro vegetale utilizzato al posto del burro vaccino.
Tutto ciò rende questa brioche un lievitato dairy free, privo cioè di latticini; pertanto è indicato per tutti coloro che hanno un’allergia al latte e derivati, nonchè per gli intollernati al lattosio, e per tutti coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione priva di tali alimenti.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Devono essere ottime quelle farine!! Invece è una vera delizia questa brioche.. dovrò anche io provare con lo yogurt nell’impasto! un bacione e buon sabato :-*
Sono delle farine davvero ottime!
La combinazione tra farina e yogurt rende l’impasto davvero soffice e resta così a lungo!
Provala, vedrai che ne resterai soddisfatta.
Un abbraccio grande
Aspetto meraviglioso questa brioche! Adoro le pesche sciroppate e le farine di qualità!
Grazie mille davvero!
Una brioche davvero favolosa, che è piaciuta molto a tutti in famiglia (e si che i miei maschietti son così esigenti e criticoni!!)
Un abbraccio grande!
好文章!你的文章对我帮助非常大。谢谢!你觉得可以吗?我想把你的文章分享到我的网站:
gate io 交易 所
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.