Quando si parla di minestre si pensa subito ad un caldo piatto invernale, fumante e confortante. Ma le minestre non sono un piatto solo invernale!
E’ proprio nella bella stagione invece che minestre, zuppe e vellutate danno il meglio grazie ad una più vasta scelta di verdure fresche, di stagione, ricche di colore, sapore e proprietà nutrizionali.
Un piatto di minestra estivo infatti, si prepara velocemnete, è reidratante per il nostro organismo (grazie alle verdure che son ricche di acqua), possono diventare un piatto unico con l’aggiunta di legumi, e sfiziose con dei crostini di pane; così come possono diventare una ricetta svuota frigo sana e nutriente.
I piatti caldi e fumanti a cui siam abituati a pensare quando si parla di minestre e co. , diventano piatti tiepidi o freddi da servire anche in occasioni speciali in comode e graziose monoporzioni.
Minestra tiepida di piselli e pesto
Per la Rubrica Idea Menù ed il suo menù estivo, nasce il mio primo piatto da servire tiepido, sano e nutriente, super idratante (come accennato sopra) e dall’azione detox per il nostro organismo: la minetsra di pieselli e pesto.
Una minestra semplice e veloce da preparare, che sfrutta tutte le proprietà dei piselli, importanti per mantenere in salute cuore e sistema nervoso.
Proprietà dei piselli
Versatili e ricche di proprietà, i piselli sono i semi dell’ omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose.
I piselli si raccolgono in primavera e sono teneri, dolci e freschi, ideali da consumare in semplicità o per la preparazione di diversi piatti.
Ricchi di acqua, i piselli vantano di una elevata quantità di proteine, di minerali e vitamine. Inoltre sono ricchi di antiossidanti, e interessante è l’apporto calorico: circa 80 per 100 grammi di prodotto, se consideriamo l’ortaggio fresco.
La caratteristica che distingue i piselli dagli altri legmi, è il fatto che sono particolarmente leggeri e, dunque, digeribili. Per questo motivo, non creano i classici problemi di meteorismo e aerofagia.
Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, i piselli sono utili anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio.
Le vitamine del gruppo B, invece, contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso; mentre la vitamina A è preziosa per la salute di occhi e vista.
Come conservare i piselli
I piselli freschi si trovano durante tutta la stagione primaverile e destiva. Una volta raccolti, si conservano in frigorifero per un paio di giorni se interi, arivando fino a cinque giorni se sgranati.
Superati tali tempi, i piselli possono perdere la loro delicatezza e dolcezza. Per preservarne tali qualità, possono esser surgelati.
L’idea in più
Ispirata alla soupe au pistou, la minetsra è stata arricchita nel sapore e nel profumo dall’aggiunta di pesto fatto al momento, fresco e ricco di colore e sapore.
Inoltre, l’aggiunta di basilico fresco apporta alla minetsra importanti proprietà a livello di sali minerali, vitamine, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi.
Inoltre il basilico favorisce la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco.
La ricetta: minestra tiepida di piselli e pesto.
Details
4 persone
20 minuti
30 minuti
Minestre Estive
Ingredients
2 kg di piselli freschi col bacello
1 cipollotto fresco
2-3 pomodori rossi e sodi
2 patate novelle di media grandezza
1 carota
1 costa di sedano
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pasta per minestra
1 lt di brodo vegetale
pesto q.b.
Directions
- Sgranare i piselli, lavare e lasciar sgocciolare.
- Mondare il sedano privandolo dei filamenti, tagliare in piccoli pezzi così come la carota e il cipollotto.
- In un tegame portare a temperatura l’olio ed unire il trito aromatico. Lasciarlo soffriggere per qualche minuto.
- Togliere la pelle dai pomodori con un coltello (sbucciare come fossero delle mele), tagliare in piccoli cubetti, ed aggiungere al soffritto.
Salare e lasciar insaporire per 5 minuti. - Lavare le patate sotto acqua corrente, strofinando la buccia con un panno per eliminare eventuali residui di terra, quindi asciugare con un panno pulito e tagliare a cubetti.
Unire i cubetti di patate nel tegame, e lasciar insaporire per 5 minuti. - Aggiungere i piselli e coprire con il brodo vegetale (in alternativa coprire con sola acqua).
Portare a bollore e lasciar cuocere i piselli per 15 minuti. - Abbassare la fiamma e unire la pasta, mescolare e continuare la cottura per il tempo di cottura della pasta indicato sulla confezione della stessa (in media 8-10 minuti).
- A cottura ultimata, i piselli risulteranno morbidi e la pasta al dente.
Unire il pesto e mescolare accuratamente. - Togliere il tegame dal fuoco e lasciar intiepidire.
- Nel frattempo preparare il pesto seguendo le indicazioni che trovate qui ed aggiungere alla minestra.
- Quando la minestra sarà tiepida, impiattare e servire con una fogliolina di basilico.
Scopriamo insieme il menù estivo al suo completo:
Antipasto da Linda:Sfogliata caprese
Primo da me: Minestra tiepida di piselli e pesto
Secondo da Carla: Rotolo di patate al salmone
Dolce da Laura: Cheesecake con riso soffiato
5° portata da Paola: La pizza in padella alla caprese
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
In questi giorni ci sta proprio bene.. Mi piace l’idea anche dell’aggiunta del pesto!!! un bacione
Le minestre in casa mia non mancavano mai: con l’orto e tutte le verdure sempre fresche a disposizione, mia mamma ne preparava tutti i giorni!
Il pesto invece è merito dei francesi: l’ho scoperto preparando una ricetta francese per la mia amica “Carolina va in città” e la nostra Rubrica #assaggidalmondo , e da allora lo uso spesso nelle minestre perchè ne arricchisce il gusto!
Una bellissima idea, mi piace moltissimo, sarà che c’è il mio amato pesto! Bacioni 🙂
Le minestre fresche e di stagione, con pesto preparato al momento, son davvero gustose!
Preparo spesso la minestra con i piselli, ma non ho mai aggiunto il pesto. Mi hai dato un bellissimo suggerimento ^_^
Un bacio
Devi provarlo nelle minetsre il pesto, dono quel sapore in più al piatto!
Un bacione grande