La bruschetta con frutta grigliata, bufala e Jamón iberico è un antipasto gourmet fresco e gustoso, che regala un’esplosione di sapori in bocca; un giusto equilibrio tra la dolcezza della frutta grigliata e la sapidità del prosciutto iberico, la cremosità della mozzarella di bufala campana e la croccantezza del pane bruschettato.
Ottima da servire in diverse occasioni come, ad esempio, cene all’aperto con parenti o amici, grigliate in compagnia, un apericena tra familiari, o semplicemente per concedersi un pasto diverso ricco di gusto e contrasti.
Le origini della bruschetta
La bruschetta è un piatto rustico contadino di antiche origini, nato dalla necessità di conservare il pane.
Nata come spuntino per i lavoratori dei campi, oggi la bruschetta viene servita in ristoranti come antipasto, con innumerevoli varianti.
Il termine “bruschetta” ha origine laziale-abruzzese, che deriva da “pane bruscato”, ovvero pane abbrustolito. Oggi il termine bruschetta è diffuso in tutta la nostra Penisola.
La bruschetta gourmet
Sebbene ogni regione ha la propria variante di bruschetta, la ricetta originale prevede una fetta di pane arrostita (sulla griglia, in forno o sulla brace di un camino) su cui viene strofinato a caldo uno spicchio d’aglio, condita poi con olio extra vergine di oliva, sale e pepe; con o senza l’aggiunta di pomodoro fresco.
Oggi la bruschetta diventa un piatto gourmet che accoglie prodotti particolari in abbinamenti anche insoliti tra loro.
E’ il caso della mia bruschetta, dove la frutta al km 0 (pesche e albicocche di alberi di famiglia), incontrano la mozzarella campana DOP, il prosciutto iberico molto apprezzato e rinomato nella cucina spagnola (e non solo), la menta fresca (anch’essa al km 0), e un aceto balsamico invecchiato 15 anni in botti di rovere.
Per portare in tavola una bruschetta d’eccellenza, non bisogna però dimenticarsi del pane, che dev’essere di quello casereccio, che sa di buono, che sa di tradizioni.
Bruschette con la frutta
Amo molto abbinare la frutta a piatti salati, utilizzandola fresca (in particolar modo frutti di bosco), o grigliata (come in questo caso).
Quando ho letto che il primo tema del nuovo progetto di AIFB-Associazione Italiana Food Blogger dal nome “Viaggio nei sapori” tratta proprio di “frutti cremosi” in abbinamento a ricette salate, non potevo non partecipare e proporre questa mia bruschetta!
Tra i frutti proposti di questo mese, la mia scelta ricade sulle pesche e albicocche, due frutti simili dalle note cremose, fiorite e fruttate. Entrambe hanno una grande affinità con i sapori caseari, ed entrambe sono frutti provenienti da produzione familiare, pertanto biologiche perchè non trattate con alcun prodotto chimico, e al km 0.
La ricetta: Bruschetta con frutta grigliata, bufala e Jamón iberico
#aifb # ilviaggiodeisapori
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Oh mamma mia.. da dov’è che inizio? Io amo queste cosette sfiziose.. adoro il contrasto dolce/salato.. Sono una bellissima idea di antipasto! un baciottone
Grazie mille tesoro!!
Si, amo molto anche io la conbo dolce/salato soprattutto se la parte dolce è data dalla frutta!
E queste bruschette son state qualcosa di peccaminoso! Provale!
Mi stavo perdendo questa delizia. Adoro la frutta nel salato per cui come non apprezzare queste bruschette?
Favolose ^_^
Grazie infinite amica mia!
Un abbraccio grande
La mia preferenza va alle tue deliziose bruschette… Amo tutti gli ingredienti che hai usato, rappresentato l’estate… E poi anche la foto merita tanto!!! ?
Felice giornata
Elysabetta
Leggere queste tue parole mi ha riempito il cuore di gioia: questa è la gratificazione più grande per me! Grazie mille di tutto cuore❤️
assolutamente invitanti, Già sento tutti i sapori in bocca. Il sapido del prosciutto e la dolcezza della frutta, accompagnata da quella mozzarella così invitante. Grazie!
Grazie mille a te Antonella!
Sono abbinamenti particolari, che lasciano diverse sensazioni ad ogni morso.
Mi piace molto cucinare con la frutta, la trovo perfetta per esaltare i sapori salati.
Un caro saluto
Sabry
[…] Bruschetta con frutta grigliata, bufala e Jamón iberico Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino […]
[…] Bruschetta con frutta grigliata, bufala e Jamón iberico Bruschetta della Valle Mini tortine salate alle mele e speck Light Bowl Insalata di riso “Happy Summer” con frutta fresca e riso rosso integrale Cous cous con frutta e pomodori gialli Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Insalata di patate e fagiolini con mele e mandorle Coniglio in agrodolce con uva Arrosto di tacchino con prugne e mele Involtini di arista al sugo ripieni di prugne secche Mele farcite con carne, avvolte in pancetta croccante Insalata di finocchi, arance e mele con aceto balsamico e miele Aspic di melone con chantilly di prosciutto […]