Che tu festeggi o no San Valentino, Febbraio è (oltre al gioco e all’allegria del Carnevale) il mese dell’amore. E se da un lato c’è un nesso impercettibile tra cucina e cuore, dall’altro ci sono cibi che hanno la capacità di stimolare la sensualità nell’uomo quanto nella donna, i cosidetti cibi afrodisiaci.
Di amore e di cibi afrodisiaci si riempie il menù odierno che la nostra Rubrica Al km 0 propone come menù ideale da preparare in occasione della giornata dedicata all’amore con il suo menù “Le ricette dell’amore”!
Per una cena a lume di candela con il proprio amore (che sia il partner della propria vita, o un figlio, o una persona cara che ci è vicina, o chiunque ci faccia battere forte il cuore), ho preparato un piatto di pesce semplice e allo stesso tempo scenografico, con quel tocco in più di afrodisiaco dato dal peperoncino che aggiunto in piccole quantità, rende il piatto con una più spiccata personalità e carattere.
Le mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino sono un secondo piatto di pesce raffinato e sfizioso, molto gustoso con un connubio perfetto tra la cremosità della salsa allo zafferano, la carne morbida e delicata dei crostacei, e la nota piccante del peperoncino.
Ingredienti
Per 2 persone
- 8-10 mazzancolle
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di spumante
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 0,3 gr di zafferano purissimo in pistilli*
- 80 gr di burro 100% vegetale senza olio di palma
- 230 ml di brodo di pesce
- 20 gr di fecola di patate
- peperoncino q.b.
- sale
- prezzemolo fresco
- 1/2 limone
*Se non si ha a disposizione dello zafferano in pistilli, si può sostituire con il più comune zafferano in bustine, cercando di scegliere però quello di maggior qualità.
Per esigenze personali di alimentazione, la ricetta si presenta priva di latte e derivati, ma diversamente, il burro vegetale può esser sostituito con del burro vaccino.
Procedimento
- Preparare il pesce: Pulire le mazzancolle, praticare un taglio sull’addome ed eliminare il filo nero (intestino), poi sciacquare bene sotto l’acqua corrente.
- In una padella antiaderente, soffriggere l’aglio nell’olio insieme al peperoncino per un paio di minuti; quindi aggiungere le mazzancolle e cuocere su fuoco medio per un paio di minuti per lato.
- Sfumare con lo spumante, poi coprire e cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il liquido non sarà esaurito.
- A cottura terminata, aggiustare di sale e condire con il succo di mezzo limone e del prezzemolo sminuzzato. Mantenere in caldo.
- Preparare la salsa allo zafferano: In un pentolino antiaderente, sciogliere il burro vegetale su fiamma molto bassa. Unire la fecola setacciata e mescolare con cura, con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi ed ottenere un composto liscio e lucido. In un altro bricco, scaldare il brodo di pesce fino a sfiorare il bollore e mantenere in caldo.
- Prelevare una tazzina di brodo di pesce caldo e mettere in infusione gli stimmi dello zafferano, coprire e lasciar in infusione 40 minuti circa, fino a quando il liquido inizia a colorarsi di giallo intenso. Se si utilizza il classico zafferano in bustine, sciogliere nella tazzina di brodo di pesce e non sarà necessario il tempo di infusione, ma procedere direttamente con il passaggio successivo.
- Versare sul composto di burro e fecola di patate la tazzina di brodo con lo zafferano, e sciogliere accuratamente. Aggiungere il restante bicchiere di brodo caldo e portare su fuoco e lasciar sobbollire, su fiamma bassa, avendo cura di mescolare ripetutamente fino a quando la salsa non inizia ad addensarsi come una crema. Togliere dal fuoco, unire dei semini di peperoncino, e mantenere in caldo.
- Prepariamo il piatto: Disporre le mazzancolle nel piatto da portata e servire accompagnate dalla salsa allo zafferano.
Scopriamo insieme il menù “Le ricette dell’amore” al suo completo:
Colazione da Carla: Biscotti al cacao e fior di sale
Pranzo da Monica: Ravioli barbabietola e maggiorana
Merenda da Simona: Linzertorte semi-integrale al cacao
Cena da Sabrina: Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/scrigni-di-mare-al-mascarpone-con-gamberi-croccanti-e-rose.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/02/riso-nero-al-cioccolato-e-peperoncino.html
https://delizieeconfidenze.com/2020/02/filetto-di-salmone-gratinato-con-zenzero-e-cioccolato-puro.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/cuori-di-frolla-allolio-con-bietola-rossa-alla-confettura-di-lamponi.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/raspginger-cocktail-analcolico.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/02/heart-cream-tart-frolla-alle-mandorle-namelaka-al-cocco.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Qui ci sono tutti gli ingredienti per una cena con i fiocchi!!!
Ottima proposta…
Un abbraccio grande
moni
Grazie mille Monica, son felice ti piaccia!!
Un bacio grande
Piatto ? gourmet qui eh? Sarà poco raffinato ma me li sbaferei tutti …
Grazie Simo!!!! Son più semplici da fare do quel che si pensa, anche la cremina è estremamente facile e veloce da preparare! Un abbraccio grande grande
Quella salsina ci sta proprio bene, Sabri! Se Simo lascia ualcosa ci penso io a finire!!! bacioni
Grazie mille Carla!! Son felice vi siano piaciuti!! Questo menù odierno mi piace particolarmente, dalla colazione alla cena!! Un abbraccio grande
Ricetta chic! Che meraviglia poi accompagnati con quella salsa <3
Baciiii
Elena, grazie mille tesoro!!!
[…] baccalà mantecato e cicoria Paccheri misto mare Zuppa dello scoglio Moules à la créme Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino Filetto di tonno in crosta di tarallo alla cipolla Trancio di tonno in crosta, in tre varianti […]
[…] Bruschetta con frutta grigliata, bufala e Jamón iberico Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino […]
[…] tarallo alla cipolla Moules à la créme Trancio di tonno in crosta, in tre varianti gustose Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti Polpette di […]
[…] Mazzancolle con salsa allo zafferano e peperoncino Insalatina di ceci e vongole Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti Spaghetti con zesta di limone, salvia e sgombro piccante Scrigni di mare al mascarpone con gamberi croccanti e rose Pasta al sugo di tonno e olive Paccheri misto mare Moules à la créme Zuppa dello scoglio Filetto di tonno in crosta di tarallo alla cipolla Tentacoli di polpo su crema di peperoni con ceci croccanti alla paprika Cuoppo di calamari e cipolle (frittura con farina di riso) Gamberoni al brandy su purea di cannellini speziati e cuori di patate dorati […]
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.