I Biscotti Mummia sono dei friabili biscotti di frolla al burro, aromatizzata all’arancia e decorati a mo’ di mummia con la pasta di zucchero, in occasione della festa di Halloween.
Tra pipistrelli, case spettrali, streghe su scope volanti e gatti neri, non potevano mancare loro: le mummie ed i fantasmini!!
Ho preparato questi biscotti con una frolla aromatizzata all’arancia e con un burro prodotto da pura panna biologica di centrifuga Lurpak ®.
Il burro selezionato proveniente da allevamenti Bio Certificati DK-ØKO-100, è la risposta ideale per chi cerca la genuinità autentica abbinata alla massima esperienza di gusto. Tutto il processo di produzione del latte è rigorosamente controllato, certificato e privo di OGM
INGREDIENTI:
Per la frolla all’arancia
250 gr di farina 00
150 gr di farina di riso
1 tuorlo d’uovo
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro Lurpak ® Biologico (freddo di frigo)
1/2 arancia (la buccia ed il succo)
Per decorare
pasta di zucchero bianca per le mummie
zucchero a velo per decorare i fantasmini
zuccherini a forma di occhi per le mummie
pennarello alimentare nero per fare gli occhi ai fantasmini
stampino a forma di fantasma
coppapasta rotondo per le mummie
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, lavorare velocemente le polveri insieme al burro Lurpak ® Biologico tagliato a pezzi, lo zucchero, il tuorlo e la buccia ed il succo (filtrato) dell’arancia.
Non appena inizia a formarsi un panetto, trasferite l’impasto sul piano da lavoro e completare la lavorazione fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso.
Formare un panetto dalla forma rettangolare, non molto alta, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo quanto più possibile (minimo mezz’ora. Io preferisco preparare la frolla il giorno prima così da farlo riposare un’intera notte).
Riprendere il panetto dal frigo e stenderlo con il mattarello sul piano da lavoro leggermente infarinato. Stendere ad uno spessore di 1 cm / 1,5 cm e ritagliare con lo stampino a forma di fantasma per alcuni dei nostri biscotti, e con il coppapasta rotondo per altri biscotti con i quali realizzeremo le mummie. Proseguire fino ad esaurimento di tutta la pasta.
Disporre i biscotti ottenuti sulla teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di ricoprire con la pasta di zucchero o spolverare con lo zucchero a velo.
Nel frattempo ammorbidire la pasta di zucchero lavorandola con le mani leggermente infarinate con l’amido di mais, quindi stenderla col mattarello ad uno spessore molto sottile. Utilizzare l’amido di mais per infarinare leggermente anche il piano da lavoro.
Ritagliare delle strisce lunghe di pdz bianca da applicare sul biscotto rotondo come fossero delle bende. Per far aderire bene la pasta di zucchero al biscotto, basta inumidirla leggermente con pochissima acqua.
Sempre bagnando leggermente la base, applicare anche gli occhi di zucchero alle mummie.
Per i biscotti fantasmini invece, spolverarli con lo zucchero a velo e disegnare bocca ed occhi con il pennarello alimentare nero.
NB: ho preparato questi biscotti per un’amica che stava organizzando un party a tema e, dunque, non avevo necessità di preparare dei biscotti senza burro. Laddove ci fosse la necessità, vi invito a leggere ed utilizzare una delle mie ricette di pasta frolla senza burro che puoi trovare qui.
I commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggere i vostri commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
Grazie mille amiche ed amici miei <3
[…] negli scorsi anni hanno invaso i corsi fantasmi, pipistrelli, mummie, zucche viventi, dita di strega mozzate e tanti altri, quest’anno preparerò per i miei […]
[…] Biscotti mummia con frolla all’arancia […]
[…] Biscotti mummia con frolla all’arancia […]
[…] & Dairy Free) Tartellette al cacao con crema alla nocciola (dairy free) Spooky Brownies Biscotti mummia con frolla all’arancia Pumpkin pie – torta alla zucca Cupcake fantasmini _ cupcake al cacao (ricetta vegana) […]