Pasta lievitata

Quello che vi propongo oggi, è un impasto semplice, di facile preparazione, con il quale si possono realizzare diversi prodotti, sia dolci che salati, grazie al suo sapore “neutro”.

Si tratta di una pasta lievitata che non necessita di una gran lavorazione, e neanche di tempi molto lunghi di lievitazione.

Dopo una prima lievitazione relativamente breve (si va da un minimo di 40 minuti ad un massimo di 1 ora, dipende anche dal luogo in cui si lascia lievitare l’impasto), si può procedere alla composizione del prodotto dando o la forma finale, oppure lavorandolo per aggiungere nuovi ingredienti; in entrambi i casi si procede con una seconda breve lievitazione di appena 15 -20 minuti …. et voilà, il gioco è fatto.

Con questo stesso impasto ho realizzato dei paninetti (dei bottoncini) molto soffici all’interno e ben dorati all’esterno, una rosa al pesto, e dei sofficiotti con crema di nocciola.

Per la preparazione della rosa al pesto qui e dei sofficiotti alla crema di nocciole qui , in questo post invece vi lascio con la ricetta base.


pasta lievitata





Ingredienti:

200 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra fresco
10 gr di zucchero semolato
10 gr di sale integrale fino
50 ml di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
300 ml di acqua tiepida

Con questi quantitativi si possono realizzare circa 15 paninetti di media grandezza, oppure una rosa grande (o una pagnotta)

Procedimento:
In una ciotola versare tutti gli ingredienti (il panetto di lievito sbriciolato grossolanamente) ad eccezione dell’acqua tiepida nella quale sciogliere il sale.
Versare l’acqua poca alla volta nella ciotola ed iniziare a lavorare con le mani fino a quando gli ingredienti secchi si saranno ammorbiditi ed iniziano ad amalgamarsi, quindi aggiungere altra acqua e continuare a lavorare; ripetere fino ad inserire tutta l’acqua nell’impasto che vien man mano a formarsi.

Questo procedimento può essere effettuato anche con la planetaria, avendo cura di aggiungere l’acqua (in cui abbiamo sciolto il sale) sempre poca alla volta.

A questo punto, infarinare il piano da lavoro e trasferirvi il composto per poterlo lavorare energicamente per almeno 5 minuti, fino ad ottenere cioè un impasto solido, liscio e non appiccicoso.
Formare una palla mettere a riposare in una ciotola ben oleata, coperta con un panno asciutto e pulito, in un luogo caldo (io nel forno con la sola luce accesa).
Lasciar lievitare la pasta fino al suo raddoppio, per circa 40 minuti fino ad un massimo di 1 ora (io lascio sempre lievitare 1 ora).

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, riprendere l’impasto e dividere in tanti pezzi ai quali andremo a dare una forma tondeggiante se vogliamo realizzare dei bottoncini di pane*,

 

oppure andremo a stendere per poi farcire con altri ingredienti per realizzare delle rose o delle trecce farcite (dolci o salate),

oppure senza spezzare l’impasto ma semplicemente aggiungendo altri ingredienti e lavorandolo energicamente per amalgamare il tutto, se si vuol realizzare un pane farcito.

In tutti e tre i casi, lasciar lievitare l’impasto e/o i singoli impasti per ulteriori 15-20 minuti.
Procedere quindi alla cottura in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti in caso di piccoli pezzi, 25-30 minuti in caso di pezzi più grandi.

Una volta sfornate, far raffreddare completamente prima di servire.

…… e voi cosa ci preparereste?

*NB: per realizzare i bottoncini della stessa forma e grandezza ho utilizzato la teglia dei muffin ben oleata e infarinata,  dove ho lasciato lievitare (la seconda lievitazione) per 15 min le palline di impasto e poi cotti direttamente.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Rosy
7 anni fa

Una ricetta utilissima e da tenere sicuramente in considerazione e risultati eccezionali ben visibili in tutte le delizie che hai preparato,bravissima come sempre Sabrina!!:)).
Un bacione grande e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy

Sabrina
7 anni fa
Reply to  Rosy

Grazie mille Rosy!!
Si, questa ricetta mi ha dato grandi soddisfazioni, sia per la versione più dolce, che in quella più salata!
A breve vi racconterò come ho realizzato le varie cose che si vedono in foto ^_*
un bacio grande

consuelo tognetti
7 anni fa

..meno male che tu sei quella che non va d'accordo con i lievitati!!! Bravissimaaaaaa…hai un potenziale anche con un futuro lievito madre ^_*

Sabrina
7 anni fa

…e tu sei troppo buona!!!
Stasera grazie a te ho avuto la riconferma che il corso che ho fatto è stato una perdita di tempo: farlo o non farlo non cambiava molto! Voglio dire, si, ho una nozione generale, ho tante ricette base dalle quali partire e studiarmi le mie ricette, ma non sono affatto in grado di partire dal nulla come te!
I lievitati non sono affatto il mio campo ora come ora….basta pensare che stasera ho creato un qualcosa che è anche difficile collocarlo in una determinata categoria!!! 😀 😀 😀
Vedremo quello che uscirà fuori…domani ti aggiorno!!
Intanto ho capito che devo rimboccarmi le maniche e rimettermi sui libri se voglio evitare figuracce come quella appena fatta "messaggisticamente" parlando con te ;D
Il prossimo lievito madre non avrà più segreti per me 😀 😀 (spero!)

trackback

[…] (perché si, si parlerà proprio di lievitati!). E quale impasto migliore da riproporre se non la pasta lievitata, semplice e […]