Tre diverse ricette per preparare il trancio di tonno in crosta, una più gustosa dell’altra e semplici da preparare.
Cos’è il trancio di tonno?
Il trancio di tonno è una fetta di pesce fresca, anche detta “bistecca di tonno”, ed è uno degli ingredienti più pregiati della cucina di mare, che si presta perfettamente ad ogni occasione, che si presta davvero a molteplici preparazioni in cucina, ideale per la realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti appetitosi, è sempre molto apprezzato sulle nostre tavole.
Come cucinare il trancio di tonno?
Tante sono le ricette con cui preparare una gustosa bistecca di tonno, ma per una cottura perfetta e una consistenza impeccabile, ha bisogno di una accortezze su tutte: non bisogna cuocerlo troppo (soprattutto quando si cucina in padella). La cottura breve farà in modo che il tonno rimanga morbido all’interno e croccante all’esterno. Al contrario, se la cottura si prolunga, la carne diventa stopposa ed asciutta.
Per renderlo gustoso a tutta la famiglia e, quindi anche allo gnomolo, la ricetta che utilizzo più spesso è il trancio di tonno in crosta. Oggi vi lascio tre diverse ricette per preparare un trancio di tonno in crosta diverso, uno più gustoso dell’altro, che vi permetterà di fare un’ottima figura senza fatica!
Il segreto per un piatto da leccarsi i baffi!
Indispensabile per un ottimo risultato è partire da una buona base: è fondamentale infatti che il tonno sia freschissimo. Questo è il segreto per un piatto dal successo assicurato.
Andiamo a scoprire le tre proposte.
Trancio di tonno in crosta di patate
Un secondo piatto di pesce facile e buonissimo, perfetto per una cena con amici, e soprattutto, per invitare i più piccoli a degustare questo piatto. La ricetta è semplice e consiste nel ricoprire il trancio di tonno con le patate grattugiate, scalogno e timo fresco, quindi informare il tutto per pochi minuti. Si avrà una bistecca tenera all’interno e croccante tutt’intorno.
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 tranci di tonno freschissimi
- 300 gr di patate a pasta gialla
- 2 scalogni
- 4 rametti timo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Sbucciare, lavare ed asciugare le patate, quindi grattugiarle e strizzarle per eliminare l’acqua rilasciata dalle patate. Pulire e grattugiare anche gli scalogni, unire alle patate ed aggiungere i rametti di timo. Salare, pepare e mescolare bene.
- Disporre i tranci di tonno su un foglio di carta da forno, irrorare con un filo d’olio, massaggiare la carne e coprire interamente con il composto di patate.
- Trasferire il filetto di tonno su una placca e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti; poi accendere il grill e far dorare le patate per 5 minuti.
Trancio di tonno in crosta di zucchine alla julienne
Un’altra proposta gustosa per un secondo piatto sano e facile da preparare. Basta infatti davvero pochissimi ingredienti e poco tempo di cottura per avere un colore rosato interno e tutta la delicatezza delle zucchine che avvolgono il nostro trancio.
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 tranci di tonno freschissimi
- 2 zucchine di media grandezza
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
- Spuntare le zucchine, lavare, asciugare e tagliare a julienne. Tritare il prezzemolo e lo spicchio d’aglio ed unire al trito di zucchine. Salere e pepare.
- Disporre i tranci di tonno su un foglio di carta da forno, irrorare con un filo d’olio, massaggiare la carne e coprire interamente con il composto di zucchine.
- Trasferire il filetto di tonno su una placca e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti; poi accendere il grill e far dorare le zucchine per 5 minuti.
Trancio di tonno con crosta di sesamo in salsa di soia
Per un secondo piatto fuori dal comune, con note orientali, si contraddistingue per il sapore deciso. Un piatto sano ma non triste, il trancio di tonno in crosta di sesamo è un secondo di pesce tanto sfizioso quanto light. Un piatto con pochi grassi, molto facile e veloce da preparare. Indovinate lo gnomolo quale preferisce? Ma ovviamente quest’ultima proposta!
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 tranci di tonno freschissimo
- 100 gr di semi di sesamo
- 100 ml di salsa di Soia
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- Porre le fette di tonno all’interno di una pirofila e ricoprirle con l’olio e la salsa di soia. Lasciar marinare per 10 minuti circa.
- Trascorso il tempo di marinatura, disporre i tranci di tonno su un foglio di carta da forno e ricoprire con i semi di sesamo, facendoli aderire bene ed in maniera uniforme.
- Trasferire il filetto di tonno su una placca, bagnare leggermente con il composto della marinatura e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Cara Sabrina, l’estate è arrivata questo piatto è quello che ci vuole!!!
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, sempre tanto caro!
Grazie mille!!
Un abbraccio grande
Cara Sabrina, l’estate è arrivata questo piatto è quello che ci vuole!!!
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, sempre tanto caro!
Grazie mille!!
Un abbraccio grande
[…] Trancio di tonno in crosta, in tre varianti gustose […]
[…] di conseguenza, in questi contenitori spesso ritroviamo soltanto alcuni piccoli resti di un singolo trancio, il quale però viene invece inscatolato in quelle più […]