Nuovo appuntamento con la rubrica Idea menù, che dedica questo nuovo menù all’inverno: un saluto all’inverno (anche se non ancora concluso) prima di ripartire con le nuove proposte.
L’inverno è la stagione dei piatti più caldi e ricchi della tradizione gastronomica italiana, dalle paste ripiene ai risotti, dagli arrosti di carne ai brodetti di pesce e ai dolci ricchi di frutta secca e miele. E se tra la carne si distinguono le ricette di maiale, a primeggiare tra la frutta ci sono indiscutibilmente le mele. Per la mia proposta di antipasto nel menù inverno ho pensato a combinare questi due sapori, un dolce matrimonio tra frutta e la carne per un piatto non innovativo, ma sempre molto gradito e di sicuro successo.
Ingredients
(per 4 persone)
- 150 gr di carne macinata mista
- 1/2 cipolla bianca
- 4 mele tipo Golden
- 8 fette di pancetta tagliate sottili
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
- timo fresco
Procedimento
- Preparare il ripieno facendo rosolare la carne con metà del burro e la cipolla tagliata sottile per 4-5 minuti in una padella antiaderente, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnarla con il vino e lasciar evaporare. Salare e pepare.
- Sbucciare le mele ed elimina il torsolo con il levatorsolo. Irrorarle con il succo di limone e, con l’aiuto di un cucchiaino, farcirle con il composto di carne.
- Avvolgere ogni singola mela con le fette di pancetta.
- Imburrare una teglia da forno con il restante olio. Adagiare le mele e cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°C.
- Ho cotto le mele in modalità ventilata, ma se il vostro forno non lo permette, procedete con la cottura in modalità statica verificando la cottura delle mele con uno stecchino: se la polpa del frutto risulta morbida, significa che le mele sono pronte, altrimenti continuate la cottura.
- Una volta completata la cottura, trasferire le mele in piattini individuali decorandole con rametti di timo fresco o prezzemolo. Servire calde.
L’idea in più: si può arricchire il gusto di queste mele farcite di carne avvolte in pancetta croccante aggiungendo al ripieno della frutta secca spezzettata grossolanamente, come gherigli di noce o anacardi.
Ed ecco il Menù Inverno al completo:
Ma guarda che bella idea!!! Le ho sempre fatte dolci, ma mai salate.
Complimenti per la proposta 🙂
Un bacio
Grazie mille Dani!!!
Si vedono sempre immagini di carni con le mele, perché non fare il contrario? Ecco, l’idea è nata più o meno così!!
(anche se non ho inventato nulla di nuovo!!)
Un bacio grande
Che bella proposta sfiziosa, da provare!!!
Baci
Grazie Laura!!! Sicuramente un antipasto inaspettato, diverso dal solito.
Un bacio grande
anche io mai salate,belle,buona serata
Grazie Paola!!! Son particolari….beh, si sa, la carne (di maiale soprattutto) si sposa bene con la frutta ^_^
Un bacio grande
Ma che antipasto originale! Un mix di sapori che mi intriga moltissimo, complimenti
Grazie mille Consu!!!
Mi piace molto cucinare con la frutta, e poi quest’accoppiata in particolare la trovo perfetta!!
Un bacio grande grande
Ecco perché non mi arrivavano più i tuoi post in bacheca . Ma qui è tutto stupendo Sabry , complimenti davvero . E che ricetta squisita hai preparato per il menù invernale. Un grande abbraccio
Ciao Lisa, grazie mille!!!!
Si, ho cambiato poco prima di NAtale….. a dir il vero dal trasloco ho perso non solo molti commenti che mi avevato lasciato, ma anche tanti contatti, non avendoli più in evidenza nella home!
Allora benvenuta nella mia nuova casa!!! <3 <3
Un bacio grande grande!!
Ma che buono questo piatto Sabri! Devo assolutamente provarlo 😉 bacioni
Grazie Carla!!!!!
Poi fammi sapere se ti è piaciuto allora ^_*
Un bacio grande
Ciao Lisa, grazie mille!!!!
Si, ho cambiato poco prima di Natale….. a dir il vero dal trasloco ho perso non solo molti commenti che mi avevate lasciato, ma anche tanti contatti, non avendoli più in evidenza nella home!
Allora benvenuta nella mia nuova casa!!! <3 <3
Un bacio grande grande!!
è davvero sfizioso questo antipasto, mi piace moltissimo!!
Ciao cara, grazie mille!!!
[…] la cioccolata nella tazza e servite. Ecco il resto del menù: da Sabrina l’antipasto: mele farcite con carne avvolte in pancetta croccante da Carla il primo: pipe al sugo contadino da Laura il secondo: involtini di tacchino con radicchio […]
[…] di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone Arrosto di tacchino con prugne e mele Mele farcite con carne, avvolte in pancetta croccante Aspic di melone con chantilly di […]
[…] all’astice Gnocchetti al salmone e mandorle Arrosto di tacchino con prugne e mele Mele farcite con carne, avvolte in pancetta croccante Insalata di finocchi, arance e mele con aceto balsamico e miele Dolce al pandoro con mele e […]
[…] Non mancano ricette della tradizione e qualche rivisitazione come nel caso del millefoglie di patate o le mele farcite. […]