Riso rosso integrale con zucca, mele e pinoli

Il riso rosso integrale è una varietà di riso molto nutriente, che deve il suo colore e le sue proprietà al caratteristico rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti e fibre.Il riso rosso integrale è un alimento molto saziante, ottimo ingrediente quindi per chi ha programmato una dieta depurativa. Il riso rosso è ricco di fibre, aiuta a regola i livelli di zucchero nel sangue, è antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco, inoltre riduce i livelli del colesterolo e dei trigliceridi.

Oggi ve lo propongo con un abbinamento autunnale di frutta e verdure, dal sapore delicato e dolce, ideale sia da utilizzare come condimento per un primo piatto (come ho fatto con il riso rosso integrale in questa ricetta), sia da servire come un secondo piatto o un contorno.
Sto parlando di una preparazione semplicissima e veloce a base di mele, zucca, e pinoli.

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 250 gr di riso rosso integrale
  • 1 cipolla dorata
  • 300 gr di zucca
  • 3 mele
  • pinoli q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Procedimento

  1. Lavate il riso prima di cuocerlo.
  2. Portare a bollore in un tegame dell’acqua salata (poco) misurando una parte di riso per due d’acqua, e far cuocere il riso. Il riso rosso integrale ha bisogno di essere bollito più a lungo di quello bianco visto che è più duro. Cuocetelo per circa 40 minuti.
  3. Nel frattempo mondare la zucca e tagliarla a pezzi piuttosto piccoli (per velocizzarne la cottura). Sbucciare, privare del torsolo e tagliare a pezzi anche le mele.
  4. In una padella antiaderente, versare l’olio e unire la cipolla tagliata a rondelle non troppo sottili a dorare leggermente, insieme ai pinoli.
    Unire la zucca e le mele, saltare qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere una tazzina da caffè di acqua, lo zenzero e la cannella, abbassare la fiamma e lasciar cuocere coperto per circa 15-20 minuti, fino a quando la zucca non risulta morbida e l’acqua di cottura sarà stata assorbita.
  5. Quando il riso rosso integrale sarà cotto, scolarlo con cura e mantecarlo direttamente in padella con la zucca e le mele.
  6. Impiattare il riso rosso integrale con zucca, mele e pinoli e gustare caldo o leggermente intiepidito.

L’idea in più:
Per realizzare un secondo piatto o un contorno di zucca, mela e pinoli, basterà seguire le indicazioni come da ricetta.
Provate ad utilizzare questo abbinamento per farcire delle piadine integrali: il risultato vi sorprenderà!

***************

Con questa ricetta partecipo al contest “The mystery Basket” di “La mia famiglia ai fornelli“,

ospitato questo mese dal blog “I biscotti della zia

4 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments